CAF Power & Automation utilizza gli ultracondensatori Maxwell per un sistema di stoccaggio energia

Questa tecnologia verrà utilizzata sulla prima linea ferroviaria leggera totalmente priva di catenaria attualmente in costruzione a Kaohsiung, Taiwan

  • Ultracondensatori per tram elettrici wireless
    Ultracondensatori per tram elettrici wireless

Gli ultracondensatori di Maxwell Technologies (Svizzera) sono stati selezionati da CAF Power & Automation, un produttore globale di veicoli e apparecchiature ferroviarie, come componenti standard del sistema di stoccaggio dell'energia.

ACR (Accumulatore a Carica Rapida) utilizzato per alimentare i veicoli ferroviari leggeri. Fra gli ultimi progetti, il sistema di stoccaggio dell'energia ACR di CAF verrà utilizzato sulla prima linea ferroviaria leggera totalmente priva di catenaria attualmente in costruzione a Kaohsiung, Taiwan, e nelle nuove vetture tramviarie per una linea esistente di Tallinn (Estonia) per scopi di risparmio energetico.

La tecnologia di stoccaggio capacitivo dell'energia offre un'erogazione di potenza a elevata densità per una serie di applicazioni di trasporto ferroviario. Gli ultracondensatori Maxwell sono particolarmente adatti per le modalità di trasporto pendolare di corto raggio, come i tram elettrici leggeri di CAF, per la capacità di acquisire e scaricare rapidamente la potenza senza interruzioni.

CAF ha scelto di lavorare con Maxwell per fare in modo che il suo ACR eroghi potenza e recuperi energia istantaneamente dalle frenature frequenti, senza richiedere un antiestetico cablaggio elettrico aereo. Nell'ambito del sistema ACR di CAF, gli ultracondensatori Maxwell dovrebbero permettere un risparmio fino al 30 per cento del consumo energetico.

"Globalmente, le nuove tecnologie energetiche innovative sono molto richieste e non prevediamo che questa tendenza rallenterà nei prossimi anni", ha affermato Harkaitz Ibaiondo, direttore vendite e marketing presso CAF. "Il nostro sistema di stoccaggio dell'energia ACR è un componente chiave delle soluzioni di trasportato implementate per soddisfare questa domanda. Gli ultracondensatori Maxwell erano un'opzione perfetta per il recupero dell'energia e l'erogazione veloce della potenza nel nostro prodotto. Le loro esperienza e leadership nello stoccaggio capacitivo dell'energia erano esattamente ciò che ci serviva".

"Gli ultracondensatori hanno suscitato un grande interesse presso le maggiori compagnie di trasportato ferroviario di tutto il mondo", ha affermato il Dott. Franz Fink, presidente e amministratore delegato di Maxwell. "La domanda di sistemi alternativi di stoccaggio dell'energia ed erogazione della potenza rende gli ultracondensatori Maxwell una soluzione perfetta per CAF. Questo convalida ulteriormente la nostra capacità di fornire tecnologie che migliorano sia l'efficienza energetica sia le emissioni di carbonio".