Cambia utensili a navetta CTNE 50 C

sistema cambia utensili a navetta che non utilizza alcun dispositivo oleodinamico, ma si basa su azionamenti elettrici, con conseguenti vantaggi nella gestione del ciclo e riduzione dell’inquinamento acustico e ambientale

  • Cambia utensili a navetta CTNE 50 C
    Cambia utensili a navetta CTNE 50 C

Sistema cambia utensili a navetta

CFT Rizzardi presenterà a EMO Milano CTNE 50 C, un sistema cambia utensili a navetta che, contrariamente ai sistemi attualmente in commercio, non utilizza alcun dispositivo oleodinamico, ma si basa su azionamenti elettrici, con conseguenti notevoli vantaggi nella gestione del ciclo e nella velocità e con una consistente riduzione dell'inquinamento acustico e ambientale.

Meccanismo a camme sincronizzato

CTNE 50 C è costituito da un gruppo scambiatore montato su una navetta azionata da servomotore, scorrevole mediante rulli, su una guida prismatica temprata. L'intero ciclo di scambio (estrazione- rotazione 180°- inserimento utensile) viene effettuato mediante un meccanismo a camme sincronizzato azionato da un unico motore autofrenante in un tempo variabile da 3 a 4 sec. in funzione dell'interasse del braccio pinza.
Il braccio pinza è a comando meccanico con otturatori che si inseriscono al momento della estrazione dell'utensile dal mandrino.

Magazzini ad anello o a ruota

Il CTNE 50 C è completato da diverse tipologie di magazzini ad anello o a ruota con numero di utensili variabile da 20 a 80 utensili a seconda delle esigenze produttive.
E' adatto alle seguenti tipologie di cono: ISO 45, ISO 50, BT 50, HSK 63, HSK 80, HSK 100, Capto C8 e Capto C10 con pesi utensili fino a Kg. 25 nella versione standard e Kg 35 nella versione (W) pesante.