Centro di revisione di macchine utensili

Lo Spindle Service di SKF si dedica ai mandrini e agli elettromandrini

  • Centro di revisione di macchine utensili
    Centro di revisione di macchine utensili

Revisione e reingegnerizzazione sono le parole d'ordine dello Spindle Service, il centro SKF dedicato a mandrini e elettromandrini per macchine utensili. Lo Spindle Service è parte integrante della nuova SKF Solution Factory di Moncalieri (To), il centro a elevata specializzazione che sintetizza pienamente la conoscenza ingegneristica del Gruppo svedese. A partire dal primo contatto con il cliente fino alla consegna del prodotto revisionato, lo Spindle Service opera secondo processi e metodologie standard, frutto del lavoro sinergico operato dalle SKF Solution Factory presenti in tutto il mondo. Tempi di servizio e intervento vengono definiti secondo tre modalità: l'emergenza, l'entrata programmata e il servizio "first in, first out", in base all'arrivo e al benestare del cliente. La revisione ha inizio con un'analisi della componentistica meccanica ed elettronica grazie agli strumenti di diagnostica avanzata.

Viene quindi effettuato lo smontaggio del mandrino e l'analisi delle singole parti, per poi procedere con il ripristino delle geometrie, il dimensionamento delle sedi cuscinetti e dei coni attacco utensile e il bilanciamento delle parti rotanti. Il mandrino è pronto per essere inviato all'unità di lavaggio e all'unità di assemblaggio delle parti meccaniche, elettriche ed elettroniche; all'interno dell'unità di lavaggio viene utilizzato anche un banco prova dedicato al controllo del precarico molle per i cuscinetti. Dopo i controlli sulle geometrie successivi al montaggio si passa alle operazioni di rodaggio e test.

Gli elettromandrini vengono testati alla massima velocità e nella posizione di lavoro, sia in orizzontale che in verticale. Viene verificata la temperatura e il grado di equilibratura ed effettuate verifiche ad anello chiuso. Dalle operazioni di rodaggio e test si giunge infine alla verifica delle vibrazioni, dove vengono individuate eventuali anomalie residue. A questo punto il mandrino è finalmente pronto per essere consegnato al cliente, con una certificazione che attesta il lavoro svolto in tutte le fasi di intervento e il marchio di qualità SKF.