Elesa ha ottenuto il riconoscimento IF Design Award 2015

il design industriale innovativo delle maniglie ETH e MPR hanno permesso all'azienda di ricevere il prestigioso premio internazionale

  • 25 Febbraio 2015
  • 200 views
  • Elesa ha ottenuto il riconoscimento IF Design Award 2015
    Elesa ha ottenuto il riconoscimento IF Design Award 2015

Il maniglione tubolare ETH-AN e la maniglia ripiegabile da incasso con richiamo a molla MPR, progettate e prodotte da ELESA, sono state premiate con l'IF Design Award 2015, il riconoscimento internazionale assegnato ai prodotti che integrano al meglio il binomio design industriale - funzionalità. Istituito negli anni '50, nel 2015 l'IF Design Award ha visto 2.102 partecipanti provenienti da 53 Paesi, per un totale di 4.783 progetti, valutati da una giuria di esperti internazionali. Innovazione, funzionalità e qualità formale sono i principali parametri tenuti in considerazione dalla giuria del premio. Entrambi i prodotti premiati appartengono all'ampia gamma di maniglie ELESA, caratterizzate da una forte attenzione alla qualità, da una meticolosa selezione dei materiali plastici e metallici impiegati e da un design ergonomico, che migliora il comfort dell'operatore e ne assicura un utilizzo agevole e sicuro.

ETH è il maniglione tubolare della linea ELESA Ergostyle che, grazie al suo diametro di 35 mm, consente una presa molto confortevole ed efficace. Lo speciale sistema di fissaggio ad espansione del tubo ai supporti laterali per evitare la rotazione del tubo è studiato per consentire operazioni di manovra in completa sicurezza, garantendo sempre un'impugnatura stabile e salda. Oltre all'ergonomia, anche il design è molto curato: la versione ETH-AN è realizzata in alluminio anodizzato, il supporto laterale in tecnopolimero colore grigio-nero, finitura mat, viene abbinato a calotte con finitura lucida in sei differenti colori. Leggerezza e resistenza meccanica sono le caratteristiche della maniglia ripiegabile a incasso con richiamo a molla MPR, in tecnopolimero nero.

Dotata di molle di richiamo dalla posizione di lavoro a quella di riposo realizzate in acciaio INOX, questa maniglia presenta uno speciale design studiato per garantire un'elevata resistenza al sollevamento e alla trazione, oltre ad una presa confortevole. Inoltre lo speciale design la rende priva di sporgenze in posizione di riposo, garantendo così la massima sicurezza dell'operatore grazie all'impugnatura sagomata all'interno. Con questi due nuovi premi internazionali, che si aggiungono agli altri 35 riconoscimenti per il design industriale ottenuti dal 1977 ad oggi e ai 150 brevetti depositati, Elesa si conferma un'azienda con una grande sensibilità per il design inteso come risposta alle specifiche esigenze dell'ambiente di lavoro, legate alla sicurezza, all'ergonomia e all'elevata qualità costruttiva.

"L'azienda, fin dalla sua fondazione, ha sempre dimostrato una grande capacità di innovare, creando oggetti unici per ergonomia e cura del design, grazie al lavoro sinergico di un team di esperti progettisti, contribuendo all'evoluzione della cultura del progetto e all'affermazione dell'eccellenza italiana nel campo del design internazionale - spiega Fabio Invernizzi, Marketing Manager di Elesa - L'attenzione per il design, tra l'altro, nei prodotti ELESA ben si sposa con altri aspetti quali la funzionalità e la sicurezza, soddisfacendo così le caratteristiche che si richiedono a componenti chiamati ad integrarsi perfettamente con le macchine e le attrezzature di un ambiente di lavoro".