Elettrovalvole e valvole "general purpose"

I componenti ASCO contribuiscono ad automatizzare, ottimizzare e aumentare l’affidabilità dei processi: esempio di applicazione nel settore Food & Beverage

  • Elettrovalvole e valvole "general purpose"
    Elettrovalvole e valvole "general purpose"
  • Elettrovalvole e valvole "general purpose"
    Elettrovalvole e valvole "general purpose"
  • Elettrovalvole e valvole "general purpose"
    Elettrovalvole e valvole "general purpose"

La produzione nel settore agroalimentare richiede l’implementazione e il monitoraggio di un grande numero di processi e tecnologie all’avanguardia. Dalla ricezione delle materie prime al confezionamento dei prodotti finiti, i componenti ASCO contribuiscono ad automatizzare, ottimizzare e aumentare l’affidabilità dei processi. Leader mondiale nella produzione di elettrovalvole e valvole “general purpose” e protagonista nel mercato dei componenti pneumatici, ASCO offre soluzioni specifiche per tutte le esigenze sia con prodotti standard che speciali.

I prodotti ASCO dimostrano una qualità costruttiva duratura e componenti robusti per cicli di vita molto estesi, tali da ridurre i costi di manutenzione e massimizzare i tempi operativi. Per esempio, le bobine delle elettrovalvole ASCO e la costruzione valvole spool-and-sleeve sono rinomate per il design altamente performante anche nelle applicazioni più gravose. I risultati: prestazioni e ciclo di vita insuperati negli impianti Food and Beverage di tutto il mondo.

Ambiti produttivi più impegnativi

Le soluzioni ASCO aiutano a mantenere operativi i processi negli ambiti produttivi più impegnativi, quali: pilotaggio; processo - fluidi ausiliari; applicazioni clean in place; imballo e preparazione alimenti; ambienti difficili; Services & Solutions.

Ecco un esempio significativo di applicazione di prodotti ASCO nel settore Food & Beverage:

Sfida

Uno dei maggiori produttori di snack necessitava di un controllo proporzionale su un’impastatrice di biscotti e cracker per regolare in modo più preciso la quantità di acqua nei suoi prodotti. Fino a quel momento, l’azienda aveva controllato la quantità di acqua aprendo e chiudendo una valvola a sfera. L’upgrade al controllo proporzionale ha incluso l’installazione di nuove valvole, flussimetro, sonda di temperatura e un controllore logico programmabile in un'area molto limitata. Le valvole sono state elementi chiave che hanno consentito all’apparecchiatura di miscelazione di aggiungere in modo preciso la giusta quantità d’acqua per ogni ricetta, secondo un programma di produzione multi-prodotto.

Soluzione

Il produttore di snack ha scelto le valvole a pistone a sede inclinata in bronzo della serie 290 per il suo progetto di controllo proporzionale. La valvola è considerata un punto di riferimento per quanto riguarda la durata e l’affidabilità nelle applicazioni industriali gravose. La serie 290 ha offerto un ingresso d’acqua preciso e variabile che ha consentito all’apparecchiatura di passare velocemente e in modo più accurato da una ricetta all’altra. Inoltre, le valvole a pistone a sede inclinata sono più compatte ed economiche del pacchetto di valvole a sfera che hanno sostituito. Le valvole della serie 290 hanno pienamente soddisfatto le richieste del cliente che sta pensando di acquisire anche altri prodotti ASCO.

Vantaggi

•Ingresso d’acqua preciso per il controllo della ricetta

•Passaggi veloci da una ricetta all’altra

•Dimensioni compatte in linea con i vincoli di spazio del cliente.

Scegliere ASCO per il processo/packaging, in particolare nelle zone umide/con spruzzi e in generale nelle altre parti dell’impianto Food and Beverage è una garanzia.