Migliorare l'efficienza e l'affidabilità degli impianti idraulici con pompe a velocità variabile e sensori di pressione

In che modo le nuove pompe idrauliche con sensori di pressione soddisfano le esigenze del XXI secolo

  • Migliorare l'efficienza e l'affidabilità degli impianti idraulici con pompe a velocità variabile e sensori di pressione
    Migliorare l'efficienza e l'affidabilità degli impianti idraulici con pompe a velocità variabile e sensori di pressione

L'approvvigionamento idrico su vasta scala è una sfida che il mondo si trova ad affrontare ormai da decenni, una sfida che interessa particolarmente gli edifici più elevati e che, con la tendenza dei progettisti ad ampliare le aree urbane in verticale piuttosto che in orizzontale, è diventata un nuovo punto di interesse per i design engineer. Gli occupanti di questi edifici, impiegati e operai, residenti e condomini, sono tutti molto sensibili ai guasti del sistema idrico. Le persone si arrabbiano se il flusso di acqua calda nella doccia si interrompe o si esaurisce perché gli inquilini di altri piani utilizzano tutta l'acqua calda disponibile. Che cosa succede, inoltre, quando l'acqua calda non inizia immediatamente a scorrere? Il rubinetto viene lasciato aperto fino a quando non si riscalda, sprecando potenzialmente una grande quantità d'acqua e di energia necessaria per pomparla e distribuirla. Inoltre, una pressione idrica costante è indispensabile per il corretto funzionamento di apparecchi come lavastoviglie e lavatrici, così come per macchinari industriali e di produzione. 

L'ottimizzazione della meccanica degli impianti idrici residenziali è necessaria a soddisfare due esigenze fondamentali: aumentare l'efficienza, diminuendo così lo spreco di acqua, e migliorare l'affidabilità degli impianti, riducendo così i costi di riparazione e manutenzione costante.

Leggi questo white paper di Sensata per saperne di più.