Motore elettronico

adatto all'uso per sollevamenti e percorsi inclinati

  • Motore elettronico
    Motore elettronico

Con i sistemi drive MOVIGEAR®, SEW-EURODRIVE di Solaro (MI) ha già dimostrato che l'uso di componenti meccatronici può far risparmiare, in alcuni casi, più del 50% di energia. Ora il motore elettronico DRC® completa la gamma dei sistemi meccatronici, rendendoli ancora più fruibili. Il motore elettronico DRC® consiste in un motore sincrono a magneti permanenti abbinato alla sua elettronica di azionamento. Il motore è anche disponibile con freno meccanico, ed è dunque ora adat-to all'uso per sollevamenti e percorsi inclinati. Il riduttore ad alta efficienza a coppia conica, coassiale o ad alberi paralleli, può essere montato direttamente attraverso la flangia e l'albero di uscita del motore elettronico DRC®, ottenendo un sistema meccatronico altamente performante. Tutto ciò combina le tre principali competenze di SEW-EURODRIVE in un'unica soluzione di azionamento: riduttore, motore ed elettronica.

L'integrazione e il coordinamento dei tre componenti garantisce al prodotto un ciclo di vita molto durevole è ciò contribuisce all'alta affidabilità del sistema. L'altissima efficienza di ogni componente rende possibile un risparmio dei costi energetici fino al 50% per i sistemi di azionamento, da oggi l'efficienza del motore sorpassa la specifica della più alta classe di efficienza IE4 (Super Premium Effi-ciency) Proprio come il sistema meccanico MOVIGEAR® il motore DRC sta stabilendo gli standard per funzionalità ed efficienza; per esempio l'unico Single Network Installation (SNI) di SEW-EURODRIVE richiede solo un semplice cablaggio di un cavo con 4 fili per potenza e comunicazione. Questo riduce significativamente il lavoro di cablaggio, arrivando ad un risparmio del 60% sui costi di installazione.

Per applicazioni stand-alone o sistemi con funzionalità semplici, sono disponibili versioni con controllo binario diretto, oppure AS-i. La quarta variante disponibile è basata sul system bus proprietario SEW SBus, dalle eccellenti performance per realizzare compiti di azionamento sofisticati. In più il motore elettronico DRC® è un vero "Global DRIVE", un motore universale che può essere installato in ogni parte del globo. Questo nuovo motore copre infatti un'ampia gamma di voltaggi: da 380 a 500 V a 50/60 Hz e soddisfa tutti gli standard, le direttive e i regolamenti di efficienza richiesti,nei vari continenti e nei principali paesi industrializzati. Questo riduce enormemente il numero delle varianti e semplifica il processo di scelta e l'intero progetto, poiché lo stesso drive può essere usato in tutto il mondo senza problemi.