Oli sintetici per ingranaggi

ideati per ridurre le emissioni di Co2

  • Oli sintetici per ingranaggi
    Oli sintetici per ingranaggi
  • Non esiste una sola e veloce soluzione per diminuire le emissione di CO2, ma l'utilizzo di lubrificanti speciali per ingranaggi e compressori rappresenta uno dei diversi passi verso la vittoria di questa sfida.
    Non esiste una sola e veloce soluzione per diminuire le emissione di CO2, ma l'utilizzo di lubrificanti speciali per ingranaggi e compressori rappresenta uno dei diversi passi verso la vittoria di questa sfida.

L'impiego di un olio speciale poliglicole al posto dell'olio minerale riduce la perdita di potenza aumentando il rendimento e il risparmio energetico degli ingranaggi.

Una sfida importante La riduzione delle emissioni di CO2 rappresenta una delle sfide più importanti al giorno d'oggi e occupa in ugual modo sia gli ingegneri di progettazione che gli utilizzatori finali. In generale c'è unanimità sul fatto che non esista una “soluzione veloce”: sono richiesti molti piccoli passi. Un contributo altamente efficace e allo stesso tempo semplice è dato dall'utilizzo di lubrificanti speciali: per esempio per la lubrificazione di ingranaggi e compressori, cambiando da un normale olio minerale, cosa che non richiede nessun intervento particolare, si può ridurre sensibilmente il fabbisogno d'energia per gli azionamenti e, nel caso questi siano alimentati da combustibili fossili, l'emissione di CO2. Ad esempio, in un ingranaggio a vite senza fine, utilizzando un olio poliglicole  al posto di un lubrificante a base di olio minerale si riduce la perdita di potenza, aumentando così il grado di rendimento dell'ingranaggio fino al 15%. Questo grazie alla riduzione d'attrito ottenuta con l'olio a base poliglicole. In questo modo si abbassa il consumo d'energia, il che comporta automaticamente un risparmio dei costi d'esercizio. Per questo motivo Klüber Lubrication Italia di San Giuliano Milanese (MI) propone la sua gamma di oli sintetici per ingranaggi Klübersynth GH6. Un potenziale sorprendente ASecondo una pubblicazione dell'ufficio federale tedesco per l'ambiente, nel 2005 per produrre un kilowattora di corrente si sono formati mediamente 616 g di ossido di carbonio. Con 24 GWh di risparmio energetico si riduce quindi, secondo questo esempio, l'emissione di CO2 di ca. 15.000 t/anno. L'effetto positivo sul TCO (total cost of ownership) di una particolare applicazione non si ottiene soltanto grazie ad un considerevole risparmio energetico che, a seconda dei costi della corrente elettrica, ammonta a diversi milioni di euro, ma per esempio gli oli sintetici per ingranaggi e per alte temperature della serie Klübersynth GH 6 vantano una durata molto maggiore degli oli minerali in quanto sono più stabili all'invecchiamento ed all'ossidazione. Infatti utilizzando tali lubrificanti speciali per ingranaggi che sono omologati per una vasta serie di applicazioni, si possono estendere gli intervalli di manutenzione ed in alcuni casi raggiungere addirittura una lubrificazione a vita. Tali aspetti sono ovviamente molto interessanti anche per i costruttori di ingranaggi, in quanto gli offrono  la possibilità di ottimizzare i loro prodotti.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto