Pompe di calore ad assorbimento

Utilizzano fonti di energia alternative come acqua calda e vapore

  • Pompe di calore ad assorbimento
    Pompe di calore ad assorbimento

Johnson Controls propone una nuova gamma di refrigeratori ad assorbimento (YHAU) e di pompe di calore (YHAP) York che costituisce l’offerta più ampia e flessibile per il mercato europeo. Queste macchine possono utilizzare una vasta gamma di fonti di energia come l’acqua calda, il vapore, il gas, l’olio combustibile leggero o i gas esausti. Sia i refrigeratori YHAU che le pompe di calore YHAP utilizzano l’acqua come refrigerante. Ciò rende queste macchine completamente ecosostenibili (ODP=0 e GWP=0) ed altamente efficienti. Le applicazioni più comuni comprendono processi industriali, cogenerazione (CHP), edifici commerciali, raffreddamento dell’aria comburente delle turbine a gas e sistemi di teleriscaldamento e teleraffreddamento.

Gruppi refrigeratori YHAU

I gruppi refrigeratori ad assorbimento YHAU utilizzano l’esclusiva tecnologia two-step. Questa tecnologia suddivide il processo di evaporazione e di assorbimento in due fasi, in maniera simile a come viene suddiviso il lavoro tra due gruppi refrigeratori collegati in serie e contro-serie. Il progetto dei gruppi refrigeratori YHAU, infatti, è caratterizzato da due livelli di pressione che dividono il processo di assorbimento in due fasi. L’acqua refrigerata passa nei tubi attraversando in serie i due evaporatori, mentre la soluzione concentrata di bromuro di litio viene distribuita nel lato mantello dell’assorbitore nella direzione opposta. Ciò rende più efficace l’assorbimento del refrigerante nella soluzione concentrata diminuendo le concentrazioni della soluzione e la pressione. Ciò rende la macchina più efficiente ed affidabile rispetto alle soluzioni convenzionali.

Pompe di calore YHAP

Le pompe di calore ad assorbimento utilizzano calore di scarto che può provenire da varie fonti per produrre energia utile e sono molto più efficienti di una caldaia perché richiedono meno calore (energia). Queste macchine riducono il consumo di energia primaria e di acqua e le emissioni di anidride carbonica. Funzionano al di sotto della pressione atmosferica e sono caratterizzate da bassi livelli di emissione sonora e vibrazioni. Utilizzano l’innovativa tecnologia two-step.