Porta pinze con run-out basso

riduce il rischio di fuoriuscita degli utensili dalla pinza

  • Porta pinze con run-out basso
    Porta pinze con run-out basso

Il nuovo porta pinze di Seco Tools di Guanzate (CO) EPB 5672 è ideale per lavorazioni ad elevate prestazioni e ad alta velocità. Con run-out massimo di tre micron con una lunghezza dell'utensile pari a tre volte il diametro esterno (3xD), fino a un massimo di 50 mm, risulta più basso del 40% rispetto al tipo D precedente (5872), che attualmente sta uscendo di produzione. Altra caratteristica chiave è la coppia trasmissibile. EPB 5672 è stato progettato per garantire la massima forza di serraggio e distribuirla equamente sull'attacco dell'utensile per tutta la lunghezza della pinza, consentendo un uso degli utensili con prestazioni elevate. Inoltre riduce il rischio di fuoriuscita degli utensili dalla pinza. La pressione elevata ed uniforme sull'attacco si ottiene grazie a una combinazione di caratteristiche di progetto quali la robusta filettatura trapezoidale del dado di serraggio per consentire un saldo inserimento della pinza nella relativa sede, la finitura elevata e l'estrema precisione nella fabbricazione del corpo, della pinza e del dado.

La logica conseguenza di tale combinazione è una coppia trasmissibile superiore fino a tre volte quella dei modelli di porta pinze precedenti. Tra il dado e il corpo è inoltre presente un tipo di funzionalità completamente nuovo: due superfici di guida cilindriche su entrambi i lati della filettatura. Questo è uno dei motivi che spiega il run-out a tre micron che caratterizza il porta pinze EPB 5672. Un altro è rappresentato dalla forma cilindrica del dado e del corpo senza alcuna parte asimmetrica che crea un assemblato ben bilanciato per lavorazioni ad alta velocità, in cui il dado liscio e tondo della pinza viene serrato tramite una chiave a rulli. La parte frontale consente fino a 80.000 giri al minuto (giri/min) ma il numero effettivo è spesso limitato dal tipo e dalla dimensione della conicità posteriore.

Nel complesso ciò contribuisce alla realizzazione di un porta pinze rigido con bassa flessione dell'utensile, perfettamente adeguato ai moderni utensili da taglio. Ovviamente, come sempre, gli operatori devono prestare la massima attenzione nell'effettuare correttamente la regolazione. L'alta precisione del porta pinze EPB 5672 vanta un'ampia varietà di coni forniti in cinque dimensioni differenti: 11 (1-7 mm); 16R (1-10 mm); 16 (1-10 mm); 25 (2-16 mm); 32 (2-20 mm). Ciascuna dimensione consente inoltre di scegliere tra prolunghe corte, medie e lunghe. Le pinze sono disponibili nelle versioni convenzionali e a tenuta (versione non disponibile per la dimensione 11). Le pinze a tenuta sono utilizzate per indirizzare il flusso di refrigerante attraverso i condotti interni degli utensili, se disponibili. Un'altra alternativa consiste nel montare il corpo con una vite di regolazione conica dietro l'utensile. Il cono combacia con lo smusso lato attacco dell'utensile per garantire la massima tenuta. Le viti di regolazione sono disponibili come accessori ma è importante tenere presente che possono influire sul run-out e non devono essere utilizzate a velocità del mandrino superiori a 10.000 giri/min. Riassumendo, EPB 5672 combina la precisione dei mandrini a calettamento termico e idraulici con la flessibilità di un porta pinze.