Riconoscimento internazionale per il robot compatto Racer 999

progettato da Comau, è stato eletto prodotto dell'anno da Control Engineering Polska alla fiera Automaticon di Varsavia

  • 20 Marzo 2015
  • 112 views
  • Riconoscimento internazionale per il robot compatto Racer 999
    Riconoscimento internazionale per il robot compatto Racer 999

Il nuovo robot compatto Racer 999 di Comau (Torino) ottiene il primo riconoscimento internazionale durante Automaticon, fiera di settore che si conclude il 20 marzo a Varsavia. Il robot, protagonista delle più importanti manifestazioni fieristiche mondiali, ha vinto il concorso organizzato dalla rivista Control Engineering Polska e si laurea prodotto dell'anno in Polonia.

Racer 999, infatti, con sbraccio di appena 999 millimetri e una capacità di portata al polso fino a 10 chilogrammi per pick & place rapidi, risulta essere il robot più veloce della categoria e può contare, inoltre, su altre caratteristiche peculiari che lo posizionano tra le eccellenze della robotica. Racer 999 segue il successo del suo predecessore, Racer 7-1.4, che ha conquistato il medesimo premio nell'edizione 2014 dell'iniziativa della prestigiosa rivista tecnica.

Il secondo riconoscimento è la conferma che Comau continua a investire in innovazione, ricerca e sviluppo tecnologico. Oltre alle prestazioni, la progettazione del robot ha tenuto in considerazione aspetti di design e stile. Le linee della macchina, infatti, offrono un dinamismo che prende vita nell'onda che caratterizza il carter del polso: le curve rimandano direttamente alla velocità con cui i punti delle proprie traiettorie vengono raggiunti con rapidità e fluidità senza pari.

Oltre alla base del robot, disegnata e costruita per assicurare massima stabilità, Racer 999 può contare su E-motion, il software in grado di ottimizzare e rendere più fluidi i movimenti e di ottenere riduzioni del tempo ciclo fino al 25% rispetto ai robot di precedente generazione. Le dimensioni ridotte del robot e del controllo, inoltre, consentono consumi ridotti grazie alla minor potenza installata secondo i principi dell'Energy Management System eComau.