Scheda ingresso/uscita DeltaV

minor numero di connessioni che migliorano l'affidabilità dell'installazione

  • Scheda ingresso/uscita DeltaV
    Scheda ingresso/uscita DeltaV

Emerson Process Management di Seregno (MB) ha progettato i CHARM a sicurezza intrinseca (SI). Il sistema DeltaV con Marshalling Elettronico offre un nuovo livello di prestazioni, flessibilità e facilità d'uso. L'aggiunta di CHARM SI consente di migliorare ulteriormente i risparmi nella progettazione del sistema, nei costi d'installazione e nella facilità di manutenzione già realizzabili con la soluzione del Marshalling Elettronico standard. In questo modo è possibile acquisire direttamente segnali dal campo provenienti da aree pericolose, incluse Zona 1, Zona 0 o Classe 1 Div. 1. I CHARM SI riducono notevolmente l'ingombro ed eliminano la necessità di barriere separate e del cablaggio interno.

Un ingombro ridotto ed il minor numero di connessioni migliorano l'affidabilità dell'installazione e garantiscono risparmi considerevoli. La scheda I/O CHARM DeltaV (CIOC) supporta sia CHARM tradizionali che CHARM SI, offrendo una flessibilità mai raggiunta prima nella topologia di I/O del sistema di controllo. È possibile aggiungere I/O in qualsiasi zona utilizzando la normale infrastruttura di rete. Ciascun canale I/O ha un CHARM dedicato che fornisce sia la caratterizzazione del segnale che l'isolamento galvanico per applicazioni a sicurezza intrinseca.

Le barriere SI sono incorporate nel CHARM e garantiscono l'integrità a singolo canale, l'isolamento elettrico nonchè i circuiti di limitazione dell'energia conformi ai requisiti IEC Ex ia. Le tipologie di segnale dei CHARM SI includono: AI SI 4-20 mA HART, AO SI 4-20 mA HART, DI SI Namur e DO SI 24 Vcc. "Il Marshalling Elettronico consente di abbreviare la tempistica del progetto, di implementare modifiche in fase avanzata, di eliminare apparecchiature ed armadi e di semplificare drasticamente la progettazione degli I/O e del marshalling", ha dichiarato Peter Zornio, Chief Strategic Officer di Emerson Process Management. "Con l'aggiunta dei CHARM SI abbiamo reso disponibile risparmio e flessibilità in alcuni dei più difficili ambienti di processo, proprio dove sono più richiesti".

Il Marshalling Elettronico può eliminare due terzi del cablaggio e delle connessioni rispetto agli armadi di marshalling convenzionali. L'integrità a singolo canale migliora la disponibilità dell'impianto e rende i progetti più semplici e facili da progettare ed implementare. La tecnologia CHARM aumenta sensibilmente la flessibilità nell'assegnazione degli I/O, sia per variazioni in corso d'opera del progetto che durante l'avviamento, il funzionamento o in installazioni temporanee. Allo stesso modo, offre flessibilità nella scelta dell'ubicazione degli I/O, sia in sala controllo o direttamente in campo, incluse ubicazioni remote, aree pericolose o ambienti difficili.