Sensore MLX75023 per l’infotainment dell’autoveicolo con visione 3D

Il sistema proposto da Melexis è utilizzato per il riconoscimento tridimensionale dei gesti umani e per un monitoraggio affidabile della guida

  • Sensore MLX75023 per l’infotainment dell’autoveicolo con visione 3D
    Sensore MLX75023 per l’infotainment dell’autoveicolo con visione 3D

SoftKinetic®, il principale fornitore mondiale di soluzioni per la visione tridimensionale e il riconoscimento dei gesti, e Melexis (MELE), azienda produttrice di semiconduttori per il settore automobilistico, annunciano la disponibilità del primo sensore 3D basato sul principio del tempo di volo (ToF, Time Of Flight) dedicato ai sistemi per la sicurezza e l'infotainment dell'autoveicolo. Il sensore MLX75023, che incorpora la tecnologia SoftKinetic e viene fabbricato con il processo Melexis CMOS per segnali misti di grado automobilistico, è un sensore 3D ad altissima risoluzione. Funziona anche con esposizione solare diretta (perfetto, quindi, per l'abitacolo di un veicolo) e può essere usato per il riconoscimento tridimensionale dei gesti umani e per monitorare la guida, offrendo un nuovo livello di controllo del sistema di infotainment e dei parametri di sicurezza.

MLX75023 è un sensore ottico ToF con risoluzione QVGA (320 x 240 pixel). Grazie alla tecnologia di imaging tridimensionale DepthSense®, e al software avanzato di elaborazione grafica di SoftKinetic, il sensore è in grado di identificare i gesti umani più particolari nonché la forma, le dimensioni e il comportamento degli oggetti e delle persone presenti nel veicolo. È possibile regolare la temperatura interna e i controlli radio, o telefonare, con gesti semplici e senza distogliere lo sguardo dalla strada. Funzioni supplementari permettono di monitorare il comportamento del conducente e di visualizzare le informazioni, creando un ambiente più sicuro.

"Il nostro esclusivo sensore ToF ha creato interessanti opportunità per i mercati del gioco e della realtà aumentata e virtuale, ma anche per il soggiorno di casa. Grazie alla collaborazione con Melexis, siamo riusciti a creare un sensore robusto e affidabile anche in condizioni di piena luce solare, perfetto per l'ambiente automobilistico" afferma Michel Tombroff, CEO di SoftKinetic. "Siamo entusiasti delle numerose opportunità che ci offre questo sensore e siamo impazienti di scoprire in che modo i costruttori di automobili lo inseriranno nel progetto dell'abitacolo e oltre." "Noi di Melexis siamo fieri di offrire i sensori e i sistemi a semiconduttore più innovativi e avanzati al mercato dell'industria automobilistica. Abbiamo trovato in SoftKinetic un partner eccellente, poiché la tecnologia di imaging tridimensionale DepthSense® non aveva eguali in termini di funzioni e prestazioni", afferma Françoise Chombar, CEO in Melexis. Il sensore MLX75023 presenta inoltre le seguenti caratteristiche: elevata resistenza alla luce ambientale; modulazione del sensore fino a 40 MHz; è adatto per illuminazione a LED o a laser; presenta un piccolo contenitore BGA in vetro; velocità fino a 600 fotogrammi al secondo; è conforme ai requisiti AEC-Q100 di grado 2.