Servosistemi precisi

con regolazione automatica dei parametri motore

  • Servosistemi precisi
    Servosistemi precisi

Mitsubishi Electric di Agrate Brianza (MI) ha introdotto una nuova serie di servosistemi MR-JE per aumentare la dinamica e la precisione di macchine semplici nella fascia entry e medium level, integrano in realtà funzioni presenti sui servo di gamma alta quali gli MR-J4. Disponibili con alimentazione a 200V monofase o trifase nelle taglie da 100W a 3kW, integrano nuovi algoritmi e funzioni che li rendono potenti ed idonei per applicazioni motion control dove sono richieste elevate dinamiche e precisioni. L'azionamento può essere pilotato sia a treno di impulsi che con riferimento analogico e gli ingressi sono configurabili sia in modalità Sink che Source. La precisione è garantita dalla combinazione dei motori delle famiglia HF-KN ed HF-SN, che integrano di serie encoder incrementali a 17bit (131072 impulsi al giro) e degli azionamenti con una banda passante pari a 2kHz, la più alta nel suo range, grazie alla quale viene ridotto il settling time incrementando così la produttività della macchina.

La funzione "One touch autotuning", permette la regolazione automatica dei parametri motore ed è attivabile semplicemente premendo un tasto sul software di configurazione MR- Configurator 2. MR-JE integra di serie due filtri per la soppressione delle vibrazioni: un filtro abbatte le vibrazioni meccaniche sul carico anche sbilanciato, come ad esempio un braccio sporgente, l'altro filtro abbatte le vibrazioni della struttura. Grazie a questa funzione la qualità della macchina e del prodotto finale è altissima. Sono dotati di serie della funzione "Drive Recorder" che analizza istante per istante le variabili interne dell'azionamento congelandole in caso di allarme. La manutenzione del sistema risulta quindi molto semplificata; infatti si può capire immediatamente quale è stato l'elemento scatenante dell'allarme, intervenendo perciò subito sulla causa.

MR-JE integrano una funzione evoluta di diagnosi delle parti meccaniche della macchina che analizza nel tempo il variare delle diverse grandezze quali ad esempio sbilanciamento di coppia, aumento delle vibrazioni, aumento di corrente, normalmente dovute all'aumento di frizioni meccaniche. Monitorando tali dati dal software MR-Configurator 2, l'operatore è in grado di prevedere eventuali manutenzioni alle parti meccaniche della macchina. I nuovi servoazionamenti sono anche Energy Saving; infatti i condensatori del bus in continua sono maggiorati del 20% rispetto ai modelli precedenti, ottimizzando il consumo di energia ed impiegando quella rigenerata dal motore per alimentare la scheda di controllo del servo. In questo modo è possibile registrare un notevole risparmio energetico.