Sistema di dosatura a velocità variabile V-300

ideale per le applicazioni negli impianti sperimentali di estrazione mineraria

  • Sistema di dosatura a velocità variabile V-300
    Sistema di dosatura a velocità variabile V-300

Fluid Metering (USA) ha introdotto il sistema di dosatura a velocità variabile V-300, una soluzione per il controllo dei fluidi Drift-Free di lixiviant utilizzata nella attività estrattiva di un impianto sperimentale idrometallurgico. Gli impianti estrattivi sperimentali sono parti ridotte del processo di estrazione che generano informazioni vitali che saranno incorporate nel progetto delle operazioni più estese di estrazione. I sistemi di alimentazione chimica utilizzati in questi impianti ospitano l'ambiente aspro tipico di un'operazione mineraria pur possedendo il controllo, la versatilità e la precisione associati ad un laboratorio di ricerca e sviluppo.

Le pompe dosatrici in ceramica senza valvole sono ideali per le applicazioni negli impianti estrattivi sperimentali soprattutto perchè i componenti interni della pompa in ceramica sono chimicamente inerti, resistenti all'usura e stabili dimensionalmente. Inoltre, CeramPump® di FMI è un sistema di rotazione senza valvole che, unito al design della pompa a pistone, elimina la necessità di valvole di ritegno che possono ostruire, procurare perdite o guastarsi nel tempo. Queste caratteristiche comportano un design della pompa in grado di supportare una vasta gamma di prodotti chimici in condizioni variabili con estrema precisione e accuratezza.

Il sistema V-300 combina le pompe senza valvole a velocità variabile QV con l'unità di controllo V-300. Nel settore minerario, il sistema V-300 di FMI è ampiamente utilizzato per pompare acidi e solventi utilizzati nella lavorazione idrometallurgica nell'area processo di lisciviazione, così come l'estrazione di solvente. Nel processo di estrazione dell'uranio, le pompe FMI dosano acido solforico (H2SO4), lixiviante (terreno liquindo per estrazione selettiva di metallo dal minerale grezzo. Un'ampia varietà di solventi sono misurati con l'utilizzo del sistema V-300 nel processo di estrazione. L'unità di controllo V-300 può contenere un controllo manuale, così come una varietà di segnali standard di controllo elettronici della strumentazione di processo.

Oltre al controllo elettronico della velocità, la pompa dosatrice QV è in grado di regolare gli spostamento manuali. La QV è disponibile in un design doppio (Q2V mostrato sopra) con testa della pompa di regolazione indipendente ideale per la miscelazione e per la diluizione proporzionale.