Sistemi meccatronici flessibili e affidabili

SEW-EURODRIVE propone soluzioni sempre più integrate dedicate a settori industriali strategici

  • Sistemi meccatronici flessibili e affidabili
    Sistemi meccatronici flessibili e affidabili

Il mercato attuale richiede soluzioni di automazione sempre più complete, in grado di integrare i differenti sistemi che le compongono. Le ragioni di questa tendenza sono molteplici: da un lato, si assiste ad un'estrema specializzazione delle risposte tecnologiche in grado di soddisfare le esigenze dei diversi settori industriali; dall'altro, tematiche come Industry 4.0, promuovono l'integrazione tra i diversi livelli di fabbrica elevando il livello di complessità delle soluzioni. SEW-EURODRIVE ha sviluppato una riconosciuta leadership nel campo dell'automazione grazie a sistemi meccatronici caratterizzati da flessibilità, elevate prestazioni ed affidabilità, arrivando a proporre soluzioni sempre più integrate. È con queste premesse che SEW-EURODRIVE si presenta all'edizione 2016 di SPS IPC Drives Italia. Nel contesto di Industry 4.0, verranno presentate soluzioni specifiche dedicate a settori strategici come quello alimentare e quello intralogistico. I visitatori potranno compiere un percorso che integra sistemi completi per il confezionamento primario, l'ordinamento e il posizionamento dei prodotti, l'handling e il fine linea. Le tecnologie in evidenza spazieranno tra software di programmazione e simulazione, sistemi decentralizzati, functional safety, motion control, sistemi servo, soluzioni per il trasporto mobile, dispositivi di visualizzazione e supercapacitor.

Trasporto mobile integrato con quello stazionario

La fine della produzione di massa e le sempre maggiori esigenze di personalizzazione e di riduzione del time-to-market, proprie dei processi produttivi attuali, stanno incidendo in modo significativo sulla flessibilità dei sistemi logistici. La tendenza sempre più consolidata è verso la produzione di lotti di piccole dimensioni, con caratteristiche variabili e completamente tracciabili. Il trasporto mobile si sta gradualmente integrando con quello stazionario, avvalendosi dei cosiddetti Cyber Physical System (CPS), sistemi dotati di intelligenza in grado di comunicare tra loro. Ampio spazio allo stand SEW-EURODRIVE viene dato a AGV, Logistic Assistant e Satelliti, alcune delle soluzioni per l'intralogistica sempre più spesso adottate in combinazione con i sistemi attuali. La produzione di beni di consumo richiede macchinari flessibili e performanti, in grado di adattarsi alle più svariate esigenze di produzione, nel rispetto dell'ambiente. Una corretta progettazione deve prevedere strumenti hardware e software di dimensionamento della catena cinematica e di simulazione del processo, idonei al raggiungimento di questi fondamentali obiettivi.

Applicazioni di motion control ad elevate prestazioni

SEW-EURODRIVE propone il controllore programmabile MOVIPLC® power come soluzione ideale per applicazioni di motion control ad elevate prestazioni; l'unità permette di controllare fino a 64 assi in un millisecondo, lasciando sufficiente potenza di calcolo per programmi applicativi complessi. Ideale alleato di MOVIPLC® power è l'ambiente Kinematics basato su piattaforma Multi-Motion, uno strumento software che permette di disporre di cinematiche di macchina, come robotica e handling, già pronte all'uso, in modo da evitare all'utente la scrittura di codice specifico. Il vantaggio è evidente: progettare in modo semplice e rapido riduce al minimo i costi di sviluppo e di messa in servizio degli impianti produttivi. Allo stand SEW-EURODRIVE, queste tematiche sono sviluppate grazie a un quadripode, un robot a quattro assi in grado di ruotare il polso senza l'ausilio di un motore dedicato e una confezionatrice verticale interamente equipaggiata, a livello sia hardware che software, da SEW-EURODRIVE. Per completare l'offerta relativa al motion, ampio spazio viene dato alla nuova generazione dei pannelli operatore DOP-C, nonché alla gamma di soluzioni per le applicazioni ad elevata dinamica. Un obiettivo comune a tutti i processi produttivi rimane sicuramente quello di contenere i consumi energetici. Da sempre all'avanguardia in questo campo con la sua gamma di soluzioni effiDRIVE®, SEW-EURODRIVE propone MOVIGEAR® e DRC, i sistemi meccatronici in classe di efficienza IE4, un punto di riferimento nel settore alimentare, da sempre al centro di SPS. Tra le tematiche presentate a SPS 2016, non può mancare la sicurezza funzionale made by SEW: le soluzioni integrate per il "safety" di SEW-EURODRIVE aiutano i clienti ad affrontare le sfide relative ai moderni concetti di sicurezza con l'obiettivo di evitare incidenti industriali e di garantire efficienza ed affidabilità agli impianti.

 

SEW-EURODRIVE COMPIE 85 ANNI

Nel 2016 ricorre l'ottantacinquesimo anniversario della fondazione di SEW-EURODRIVE. Nata come un piccolo laboratorio con 16 addetti, l'azienda si è trasformata in un leader globale nei prodotti e i sistemi per l'automazione industriale, logistica e di processo. Per festeggiare insieme questo importante anniversario, saremo lieti di offrire un gustoso omaggio a tutti i nostri visitatori. Vi aspettiamo numerosi! SEW-EURODRIVE è sinonimo di movimento, tradizione, innovazione, qualità e servizio: lo dimostra ai clienti, ogni giorno, da 85 anni. Ogni giorno, 550 fra ricercatori e progettisti creano le soluzioni di automazione del futuro. In tutto il mondo, oltre 16.000 collaboratori sono "in movimento" per soddisfare le esigenze dei clienti e ottimizzarne i processi. In Italia l'azienda è presente dal 1969 con il Drive Technology Center di Solaro, vicino a Milano, dove sono situati gli uffici direzionali, le Operations e i Customer Services. I Drive Center di Torino, Bologna, Verona, Caserta e il Sales Office di Pescara assicurano una presenza capillare sul territorio nazionale, fedeli al nostro motto "Think global, act local".