Sistemi modulari per lubrificazione

Garantiscono un montaggio rapido e facile sulla macchina

  • Sistemi modulari per lubrificazione
    Sistemi modulari per lubrificazione

Elesa ha introdotto una nuova famiglia tra quelle dei suoi accessori per oleodinamica: i sistemi modulari per la lubrificazione, una semplice soluzione quando lubrificazione, termoregolazione, asciugatura e aspirazione precisa di liquidi e di particelle di polvere sono richieste. Infatti, i tubi dei sistemi modulari per la lubrificazione sono progettati per far circolare liquidi in sistemi industriali mobili di raffreddamento delle grandi apparecchiature industriali, necessari nelle operazioni di tornitura, foratura, macinazione, fresatura o erosione e per l’asciugatura degli inchiostri nelle stampanti industriali.  

Montaggio e struttura

I sistemi modulari per la lubrificazione garantiscono un montaggio rapido e facile sulla macchina, i sistemi di produzione e altri dispositivi. La struttura modulare, composta da una serie di segmenti, permette di convogliare il getto lubrificante nella direzione desiderata. La lunghezza del tubo può essere adattata alla specifica applicazione aggiungendo o rimuovendo il numero opportuno di elementi tramite montaggio a scatto. I segmenti possono essere combinati con raccordi filettati, ugelli, valvole a sfera e supporti magnetici.

Materiale

I sistemi modulari per la lubrificazione sono realizzati in tecnopolimero a base acetalica in blu e arancione standard. Questo materiale è rinomato per garantire stabilità ed elasticità eccellenti e basso grado di igroscopicità.

Caratteristiche principali

I sistemi Elesa sono caratterizzati da:

  • Modularità e customizzazione: sono possibili numerose comminazioni, utilizzando diversi tipi di raccordi filettati, ugelli, valvole a sfera e supporti magnetici. La lunghezza del tubo può essere regolata in base alle esigenze del cliente.
  • Flessibilità: la struttura modulare, realizzata mediante assemblaggio a scatto dei singoli elementi, permette di regolare e orientare il getto lubrificante con la massima flessibilità, mantenendo stabilità in esercizio anche in presenza di vibrazioni.
  • Montaggio e smontaggio rapido.
  • Resistenza chimica eccellente: il materiale è resistente ai detergenti, ai lubrificanti e agli olii.
  • Non-conduttivi, quindi adatti per l’uso su macchine a scarico elettrico (EDM).

Disponibilità e standard di sicurezza

I sistemi modulari per la lubrificazione Elesa (tubi, raccordi e ugelli) sono disponibili in materie prime idonee al contatto con alimenti (FDA CFR.21 e EU 10/2011), per rispondere ai requisiti per il contatto con il cibo, e sono concepiti per offrire i più elevati standard di sicurezza e affidabilità.