Stazione di misura

per l’analisi della qualità del biogas

  • Stazione di misura
    Stazione di misura

Innovative Instruments di Milano propone le stazioni di misura COMBIMASS GA-s con buone prestazioni di misura e tecnologie di analisi avanzate adatte ai moderni impianti per la produzione di biogas che basano il loro funzionamento sull'analisi delle portate del gas prodotto e sull'analisi della qualità del biogas. La stazione è costituita da un analizzatore di biogas installato in un cabinet generatore nel quale vengono installati anche misuratori di portata del gas prodotto. Per avere un funzionamento ottimale e proficuo di un impianto biogas è vitale considerare sia la qualità che la quantità del gas di ogni fermentatore/rifinitore. I nostri misuratori di portata massici a dispersione termica garantiscono un'alta affidabilità e precisione della misura anche in condizioni operative particolarmente critiche.

Le eventuali applicazioni di altre tecnologie richiedono un alto livello di prestazioni tecniche e di manutenzione per raggiungere uguali risultati di precisione e affidabilità nel tempo. Ne consegue che la maggior manutenzione periodica inevitabilmente risulta più dispendiosa nei costi di gestione. La stazione di misura COMBIMASS GA-s analizza automaticamente un numero praticamente illimitato di campionamenti. Mentre le concentrazioni del gas cambiano molto lentamente, la portata del gas varia continuamente durante il funzionamento degli impianti, ne consegue che è funzionale installare anche un misuratore di portata ad ogni punto di campionamento e connetterli alla stazione di misura. Per monitorare la qualità del gas è sufficiente un campionamento ogni ora. Tutti i punti campionati possono essere successivamente collegati con tubi di campionamento alla stazione di misura COMBIMASS e automaticamente misurati e registrati.

È uso comune campionare automaticamente la qualità del gas del generatore e analizzare in seguito i punti di campionamento manualmente. L'analizzatore portatile per gas COMBIMASS GA-m può essere rimosso dalla stazione durante la fase operativa, mentre la stessa continua ad acquisire i dati, compensati con l'ultimo valore di concentrazione gas. Ricollegando il COMBIMASS GA-m alla stazione di misura i dati registrati vengono trasferiti e sincronizzati con i dati precedenti. Questi dati sono anche disponibili per altri PLC tramite interfaccia di comunicazione. La stazione è fornita di cabinet per montaggio a parete comprensivo di modulo display, della predisposizione per analisi di misura, hardware e software per funzioni di controllo, di lampeggio delle celle dopo l'acquisizione della variabile, di funzione di data logger, di alimentatore per l'analizzatore GA, di unità di memorizzazione automatica dei valori gas acquisiti in caso di rimozione analizzatore. L'analisi dei gas avviene in un punto di misura predefinito con ingresso analogico della portata massica o con compensazione automatica della temperatura durante l'acquisizione della portata. È possibile la trasmissione a distanza dell'analisi gas ad una stazione remota.