Sviluppi industriali strategici in Spagna

Raúl Calleja, Contest Director di IFEMA, racconta in anteprima i temi principali sui quali verterà l’edizione 2016 di Matelec Industry focalizzata sulla connettività

  • Raúl Calleja, Contest Director di IFEMA
    Raúl Calleja, Contest Director di IFEMA

IEN Italia: MATELEC INDUSTRY è un evento che offre all'intero settore industriale un'unica piattaforma che ospita sotto lo stesso tetto conoscenze, professionisti, prodotti e aziende. Quali sono i temi principali della prossima edizione?
IFEMA si è riproposta di aiutare a mettere in contatto l'industria con le nuove realtà e i nuovi contesti nei quali si dovrà sviluppare a partire da adesso e, in questo modo, contribuire a potenziare l'attività delle imprese. Per questo motivo MATELEC INDUSTRY, il salone organizzato da IFEMA che si svolgerà presso la FIERA DI MADRID dal 25 al 28 novembre 2016, diventerà una piattaforma commerciale unica della nuova industria 4.0 per l'Europa del Sud. L'evento fungerà da catalizzatore del processo di reindustrializzazione in questa parte del continente, in termini di automazione, industria connessa, Smart Factory o IIoT (Industrial Internet of Things). Tutto ciò nella convinzione che tecnologia, innovazione, conoscenza, soluzioni e persone sono le variabili fondamentali su cui si fonda un progetto strategico per lo sviluppo dell'industria nel nostro paese. MATELEC INDUSTRY sarà un evento unico e trasversale, nel quale confluiranno tutti i settori industriali quali automobilistico, tessile, petrolchimico, packaging, alimentazione, logistica ecc. Oltre a presentare e offrire risposte alle nuove sfide, il salone fungerà da cornice di riflessione e dibattito sull'impatto reale che hanno per le imprese produttive le nuove tecnologie rivoluzionarie quali la fabbricazione aggiuntiva, l'Industrial Internet of Things, il Big Data o il Cloud.

IEN Italia: La nuova era digitale, composta da applicazioni industriali basate sulla connettività, rappresenta l'argomento più discusso degli ultimi tempi. Come verrà trattato durante l'esibizione? Quali opportunità e sfide porterà questa rivoluzione digitale?
Tutte le imprese (grandi, medie e piccole) dei vari settori devono evolversi per giungere gradualmente a identificare e analizzare le grandi opportunità e le sfide specifiche che si aprono per l'industria nell'era della produzione 4.0. Alcune lo stanno già facendo e altre sono in procinto di iniziare questo percorso. Tutte troveranno risposte interessanti al salone MATELEC INDUSTRY, un evento multisettoriale nel quale confluiranno le diverse aree che ottimizzano la produttività e la competitività nei processi produttivi. La Fiera offrirà al complesso del settore industriale tutte le soluzioni tecnologie al servizio della Smart Factory, accelerando così il processo di tecnologizzazione al servizio della nuova rivoluzione industriale e dell'industria connessa. Metterà a disposizione dell'industria una piattaforma che collega conoscenze, professionisti, prodotti e imprese. E sotto il motto "Let's Link-up", l'interconnettività necessaria nei processi industriali di produzione, ingegneria e gestione sarà la protagonista di questo spazio al servizio della reindustrializzazione 4.0 e della la Smart Factory e collegherà processi e mercati attraverso Internet e tecnologia di punta. Tecnologia, innovazione, conoscenza, soluzioni e persone sono le variabili fondamentali su cui si fonda un progetto strategico per lo sviluppo dell'industria nel nostro paese.

IEN Italia: Come descrive la situazione attuale del mercato industriale spagnolo in termini di investimenti?
Una volta superata la lunga crisi che l'ha investito, il paese sta iniziando a crescere progressivamente e l'industria spagnola comincia a registrare chiari segnali di ripresa che si concretizzano in nuovi investimenti e progetti, un nuovo scenario in cui ora più che mai occorre dare la priorità alla specializzazione. Questo è il momento migliore per celebrare una Fiera che si propone di fare da leva per la ripresa e l'impulso delle diverse attività economiche e industriali, sfruttando al massimo questa nuova atmosfera di rivoluzione cui si trova confrontata la produzione, con la reindustrializzazione 4.0, connessa, intelligente ed efficiente. Da un lato, l'obiettivo delle imprese è la standardizzazione e la produzione del maggior numero di unità; dall'altro lato, i clienti chiedono prodotti sempre più personalizzati. L'Industria 4.0 offre soluzioni per entrambe le esigenze, attraverso le reti di contatti, l'autoconfigurazione e l'autodiagnostica. Il concetto di Industria 4.0 è ancora agli inizi, ma è qualcosa che è già presente nell'agenda di molte imprese e che diventerà una parte essenziale del processo produttivo.

IEN Italia: Come definisce la presenza di espositori internazionali a Matelec 2016? Cosa rappresenta la presenza di aziende internazionali in eventi di questo tipo?
Come dicevo prima, MATELEC INDUSTRY non si limita all'industria spagnola, ma ha anche una spiccata componente internazionale grazie alla quale farà confluire in Spagna rappresentanti di tutta l'Europa del Sud, fino al punto che - Le assicuro - diventerà il grande evento industriale per questa zona del continente. La Fiera, inoltre, non si chiude nei confini di settori esclusivamente connessi con la tecnologia, ma si rivolge anzi a qualsiasi tipo di azienda e industria. Si tratta, cioè, di un avvenimento assolutamente multisettoriale che aiuterà le imprese a essere più competitive in questa nuova rivoluzione industriale. Ci siamo riproposti di contribuire a dinamizzare il settore industriale, di puntare sull'innovazione, sulla tecnologia e sui professionisti e di concentrarci sull'efficienza del tessuto industriale.

IEN Italia: L'edizione di quest'anno sarà strutturata con nuove aree organizzate in modo da ottenere un riscontro più efficace alle sfide prefissate. Può fornirci maggiori dettagli su questo nuovo format?
Alla Fiera saranno presenti i seguenti settori: Automatec (Automazione nell'industria, Processi ed energia); Digital Factory; Elettronica industriale; Impianti, Eelettrificazione e telecomunicazioni; Soluzioni di controllo e Gestione energetica industriale; Illuminazione industriale e Altri fornitori per l'industria. Inoltre, vi sarà un'area espositiva orientata a facilitare l'incontro commerciale specializzato fra fabbricanti e responsabili di aree di produzione e controllo, gestione, manutenzione, qualità e sicurezza di processi, fabbricanti di macchinari, ingegnerie... di un settore industriale che richiede costanti miglioramenti all'efficacia dei suoi processi produttivi, alla gestione di tempi e costi, alla flessibilità nell'assegnazione delle risorse, alla sicurezza e la redditività. Fra i segmenti industriali più di spicco posso citare quelli dell'automobile, dell'energia, della salute, del tessile, dell'alimentazione, la trasformazione, l'industria del metallo.... La proposta sarà completata da uno spazio multidisciplinare di scambio di conoscenze, esperienze, spazi di dibattito, storie di successo, nuove tecnologie, workshop e dimostrazioni, che si svolgeranno nel contesto del FORO "GATE 4.0", nel quale si discuteranno gli aspetti di maggiore attualità e futuro per l'industria, come ad esempio la cyber sicurezza industriale, le comunicazioni o il Big Data, dedicando a ciascuno di questi argomenti una giornata, con approcci specifici a ciascuno dei settori industriali.

IEN Italia: In quali altri Paesi organizzate fiere? Esistono differenze visibili tra i diversi mercati e utenti?
Forte della sua proiezione internazionale - particolarmente legata all'America Latina - IFEMA organizza fiere ed eventi in diverse parti del mondo. Ed è proprio grazie a questa natura globale che riusciamo ad avere una visione completa dell'evoluzione che sta vivendo l'industria connessa; un'evoluzione che bisogna potenziare per garantire la competitività delle imprese nel mercato globale, introducendo alta tecnologia, sia nella produzione che nelle macchine e nei processi. In tutti i paesi la produzione sta cambiando più velocemente che mai in passato. Le TIC sono approdate nell'industria e la collaborazione di robotica e macchine genera una grande flessibilità. Le modalità nella prestazione dei servizi, la logistica interna e i sistemi di controllo non saranno più qualcosa di statico bensì dovranno migliorare costantemente; la digitalizzazione spingerà l'industria a un livello superiore, sia nella produzione che nella pianificazione, la progettazione, l'ingegneria, i prototipi ecc. In definitiva, la trasformazione digitale sarà necessaria affinché le imprese possano creare e mantenere posti di lavoro di qualità nonché differenziarsi rispetto alla concorrenza.