Unità GSM per il teledistacco dei carichi

Il dispositivo proposto da Seneca consente il teledistacco, il riallaccio e la diagnostica da remoto di impianti di generazione di energia

  • Unità GSM per il teledistacco dei carichi
    Unità GSM per il teledistacco dei carichi

Ad ampliamento della gamma di apparati per il telecontrollo, la telegestione e la telemisura, Seneca propone l'unità MYALARM2-CEI 0-16 per consentire il teledistacco, il riallaccio e la diagnostica da remoto di impianti di generazione di energia. Con una ricca dotazione di 4 ingressi digitali, 2 uscite a relè, porta USB, batteria tampone, alloggio per MicroSD, display LCD e LED diagnostici, il modulo GSM integrato consente l'intervento del gestore di rete (GSE) e dei responsabili di impianto mediante SMS codificati fino ad un massimo di 5 utenti.

L'unità elabora il segnale ricevuto dal gestore ed emette un comando verso il sistema di protezione interfaccia (SPI) cui è collegato in modo da consentire il distacco e l'inibizione dei gruppi di generazione. Studiato per l'installazione facilitata e sicura con guida DIN il modulo può gestire fino a 4 sistemi di protezione interfaccia. L'adozione del MYALARM2-CEI-0-16 si colloca nell'ambito degli incentivi erogati dal GSE per l'adeguamento a regola d'arte degli impianti di generazione in media tensione non programmabili da fonte rinnovabile (fotovoltaica ed eolica) con potenza nominale complessiva maggiore o uguale a 100 kW.

Tale adeguamento si rende necessario per garantire la sicurezza di esercizio richiesta dal Servizio Elettrico Nazionale in conformità alla Normativa CEI 0-16 allegato M, alla delibera 421 (A.E.E.G) e all'Allegato A72 (TERNA). MYALARM2-CEI-0-16 è accompagnato da un intuitivo tool di programmazione (EASY CEI) con cui è possibile configurare il codice POD, il codice PIN, i parametri dei canali I/O, i numeri di telefono abilitati alla ricezione delle notifiche, oltre alla personalizzazione delle stringhe SMS associate ai cambi di stato dell'impianto. Con EASY CEI è anche possibile salvare una copia della configurazione e aggiornare il firmware del dispositivo specie per eventuali implementazioni future. Seneca propone 4 versioni compatibili con tutte le SPI presenti sul mercato, con antenna integrata o esterna e alimentazione a 220 Vac o 24 Vdc. Per applicazioni in condizioni ambientali critiche il dispositivo è disponibile anche in custodia ABS con grado di protezione IP66.