Alla conquista del mercato italiano dell'automazione

  Richiedi informazioni / contattami

Durante la nona edizione di SPS Italia, IEN Italia ha intervistato Benoît Krummenacker, Head of Strategic Marketing di Bürklin Elektronik: grandi notizie per l'elettronica italiana

Elettronica & Componenti Elettrici

Benoît Krummenacker, Head of Strategic Marketing di Bürklin Elektronik
Benoît Krummenacker, Head of Strategic Marketing di Bürklin Elektronik
Lo stand Bürklin Elektronik alla nona edizione di SPS Italia
Lo stand Bürklin Elektronik alla nona edizione di SPS Italia
Lo stand Bürklin Elektronik alla nona edizione di SPS Italia
Lo stand Bürklin Elektronik alla nona edizione di SPS Italia

IEN Italia: Potrebbe presentare brevemente l’azienda e la sua gamma di prodotti?

B. Krummenacker: Bürklin Elektronik è un distributore tedesco di elettronica. Da 65 anni, l’azienda a conduzione familiare è sinonimo di servizio di prima classe e di un alto livello di competenza commerciale specialistica. Fondata a Monaco nel 1954, oggi è il distributore leader in Europa di componenti elettronici e servizi di alta qualità per i mercati dell'automazione industriale, della robotica e della tecnologia di processo. Inoltre, offre componenti attivi, componenti passivi, elettromeccanica, connettori, cavi e fili, alimentatori e batterie, strumenti e accessori, metrologia e IT, strutture e domotica.

IEN Italia: Che tipo di relazione instaura Bürklin con la sua clientela?

B. Krummenacker: Bürklin Elektronik si concentra sul cliente. Attribuiamo grande importanza alla gestione professionale della clientela. In Bürklin, i servizi online e di eProcurement sono supportati dal team di assistenza clienti interno che è qui per consigliare, soddisfare i desideri specifici ed elaborare gli ordini telefonici in modo rapido ed efficiente. Il nostro obiettivo è quello di avere sempre clienti soddisfatti, ovunque siano nel mondo. Lavoriamo duramente ogni giorno per raggiungere questo obiettivo e stiamo costantemente espandendo il nostro servizio multilingue internamente, sul campo e nella gestione dei nostri account chiave.

IEN Italia: State pianificando l’apertura una filiale italiana di Bürklin? Se sì, perché?

B. Krummenacker: Siamo una società con sede in Germania e per molto tempo siamo stati principalmente al servizio del mercato tedesco. Dal 2014 abbiamo aperto la nostra prima filiale internazionale fuori dalla Germania e il primo mercato che abbiamo scelto è stato l'Italia. Ora abbiamo quindi una forza vendita qui sul campo.

In passato, anche se in Germania, abbiamo ricevuto molte richieste da clienti italiani e abbiamo riconosciuto il fatto che, almeno nel nord Italia, ci sono molte piccole aziende che fanno automazione industriale e macchine automatizzate simili a quelle dei nostri clienti Germania. Quindi, ci siamo resi conto di avere il portafoglio prodotti giusto per questo tipo di clientela. Inoltre, Monaco non è molto lontana: se l'ordine del cliente arriva entro le 18:00, possiamo consegnare il giorno dopo. Mi piace affermare che abbiamo avuto un discreto successo: ogni anno infatti le nostre vendite sono aumentate. Fondamentalmente, l'Italia è il nostro primo mercato internazionale, ma è anche in crescita. Penso che il prossimo anno apriremo uffici di vendita perché in questo momento abbiamo solo tre persone e vogliamo espandere e rendere l'azienda sempre più grande.

IEN Italia: Che dire di Bürklin espositore a SPS Italia? È la vostra prima volta qui?

B. Krummenacker: Il motivo per cui siamo venuti qui è legato alla nostra volontà di aprire una filiale italiana dell'azienda. Abbiamo riconosciuto e pensato che SPS a Parma fosse la fiera giusta in cui andare perché in Germania siamo abbastanza conosciuti, mentre in Italia non tanto. Pertanto, è stata una buona occasione per incontrare i nostri clienti, farci conoscere meglio e comprendere appieno questo mercato. Negli anni passati siamo venuti come visitatori e i nostri esperti vendite per incontrare i loro clienti. Quest'anno abbiamo deciso che era quello giusto per venire come espositori.

IEN Italia: Il vostro scopo era anche quello di presentare alcune novità di prodotto?

B. Krummenacker: In generale, negli ultimi anni abbiamo ampliato enormemente la nostra gamma prodotti. Avevamo 75.000 prodotti in stock da offrire. Oggi abbiamo 1,5 milioni di prodotti nella nostra offerta e la sviluppiamo continuamente prendendo nuovi prodotti, nuovi fornitori o nuovi produttori. Inoltre, ampliamo la gamma prodotti in base agli ultimissimi sviluppi dell'Industria 4.0.

Fondamentalmente, la nostra novità principale per la fiera è l'uscita del nostro negozio online in lingua italiana. Abbiamo avuto un negozio online abbastanza buono per molti anni, ma quest'anno l’abbiamo rilanciato per avere uno strumento più aggiornato, iniziando a introdurre nuove lingue.

IEN Italia: Quali sono i principali settori di applicazione dei vostri prodotti?

B. Krummenacker: I settori principali sono l'automazione industriale, la robotica e la tecnologia elaborata, la costruzione di macchine. Questi sono i focus principali per la nostra linea di prodotti e quindi miriamo a essere il più grande distributore europeo di prodotti per l'automazione industriale. Inoltre, direi che oltre l'80% dei nostri clienti sono fondamentalmente produttori di automazione industriale o produttori di robot.

 

Marta Roberti

m.roberti@tim-europe.com

Pubblicato il 12 Settembre 2019 - (15 views)
Bürklin GmbH & Co. KG
Grünwalder Weg 30
82041 Oberhaching - Germany
+49-89 558750
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Convertitori CC/CC ad alto isolamento
Alimentatori specializzati
Kevin Schurter diventa Schurter Electronics
Cavi preassemblati
Soluzioni e metodi per la disponibilità degli impianti elettrici
Il motore spogliato
Sistema compatto di antenne
Isolatori digitali
Analizzatori di reti
L'innovazione sostenibile di ETA
Moduli IGBT di Fuji Electric
Converter per bassa ondulazione e rumore
Semiconduttori di potenza
MasterIN System: cablaggio rapido e resistente
PK10 - Programmatore rampe
Pioneer - Indicatori con display da 100mm
Amplificatore con contenitore stagno IP65
Celle di carico
Interruttore con elettromagnete
Interruttori con tecnologia RFID
Il motore spogliato
Analizzatori di reti
LINAX PQ3000
Apertura delle porte di sicurezza confortevole ed ergonomica
Tre connettori push-pull per applicazioni industriali futuristiche
Misuratore di grandezze elettriche
Attuatori elettrici con funzione soft-landing
Devi controllare lo sbandamento dei nastri trasportatori?
Smistamento bottiglie ad alta velocità
Riscaldatori da quadro
E-Mobility, apparecchiature per la verifica delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici
Apertura delle porte di sicurezza confortevole ed ergonomica
Attuatori elettrici con funzione soft-landing
Smistamento bottiglie ad alta velocità
Interruttori d'arresto compatti
Attuatori elettrici con funzione Soft-Landing
Ventola rimuovi-trucioli
Campioni su silicio
Isole di valvole ad alta densità
Sistemi di distribuzione sul campo