Alla scoperta del Canada, l’american dream del terzo millennio

  Richiedi informazioni / contattami

Pronto l’accordo economico con l’Unione Europea, il paese dei grandi laghi spalanca le porte all’imprenditoria del Vecchio Continente

Alla scoperta del Canada, l’american dream del terzo millennio
Alla scoperta del Canada, l’american dream del terzo millennio
Alla scoperta del Canada, l’american dream del terzo millennio
Alla scoperta del Canada, l’american dream del terzo millennio

Dall'inizio del nuovo secolo a oggi non è insolito riscontrare, tra gli imprenditori italiani che decidono di delocalizzare le proprie attività all'estero, la tendenza a scegliere una meta poco nota. No, non parliamo della classico paese dell'est europa, fucina di manodopera a costo zero (o quasi) e garanzia di tasse irrisorie, ma di un luogo ben più lontano ed economicamente florido: il Canada. Una scelta non casuale: tra i Paesi del G7, quello nordamericano può infatti vantare l'economia più attiva e vivace, forte del suo +2% medio di Pil all'anno; un incremento di gran lunga superiore a quello italiano, ma anche di colossi come Stati Uniti, Giappone, Germania, Francia e Gran Bretagna.

Motivo? Un grande impulso è dovuto senza dubbio alla disponibilità di materie prime presenti nel sottosuolo. Il controllo su enormi quantità di metalli e combustibili fossili fanno del Canada uno dei cinque Paesi del cosiddetto "Carbs" (con Australia, Russia, Brasile e Sudafrica), un insieme che controlla ben il 30% dei giacimenti di commodity pur avendo una popolazione totale che non supera il 5% di quella mondiale. Già solo questi dati basterebbero a giustificare un risultato così lusinghiero. Ma non è solo questo.

L'attrattiva per gli investimenti produttivi è rappresentata da tanti altri fattori che pochi Paesi possono vantare: il vivace multiculturalismo della società, l'eterogeneità della produzione industriale, una posizione geografica privilegiata che si affaccia sul mercato statunitense e, soprattutto, una forza lavoro altamente qualificata e di elevato livello culturale. Elementi che fanno passare in secondo piano i disagi che gli emigrati italiani possono patire per la rigidità di un clima ben diverso da quello che si respira nella mite atmosfera mediterranea.

La competitività canadese è dunque il marchio di fabbrica di tutto il comparto economico: la bassa pressione fiscale, i ridotti tassi d'interesse, le imposte e i contributi salariali sostenuti dalle imprese (28% a fronte del 36% dei cugini statunitensi) sono tutti elementi che, grazie ai grandi vantaggi forniti dagli esigui costi d'ingresso e di gestione, contribuiscono al continuo fiorire di nuove attività. In più, il Canada si insedia al terzo posto nella classifica dei Paesi col più basso costo del lavoro (dietro a Messico e Stati Uniti). Ciononostante, la retribuzione per impiegato è stimata mediamente intorno ai 60000 dollari (circa 46000 euro), più elevata rispetto all'Italia, dove si registra un valore di circa 34000 euro.

Ciò si spiega col fatto che la forza-lavoro canadese risulta più qualificata rispetto ai competitor internazionali. Tuttavia gli emolumenti si riducono sul fronte benefit: i piani statutari espressi come percentuale di payroll risultano inferiori rispetto all'Italia, con un 8% rispetto al 32% del Belpaese.

 

Leggi il resto dell'articolo nel numero di settembre de Il Distributore Industriale

Pubblicato il 26 Settembre 2012 - (538 views)
TIMGlobal Media Media Srl Con Socio Unico
Centro Commerciale Milano San Felice, 2
20090 Segrate - Italy
+39-02-7030631
+39-02-70306350
Visualizza company profile
Descrizione

Dal 1975 TIMGlobal Media (già Thomas Industrial Media) si propone l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei professionisti industriali attraverso la divulgazione delle più aggiornate informazioni sul mercato.

Attraverso riviste cartacee, contenuti digitali e multimediali, TIMGlobal Media rappresenta una fonte di informazioni specifiche per tutti i processi di acquisto industriali.

Copriamo l'intero territorio europeo con Ie riviste IEN Europe, PCN Europe, Energy Efficiency: Business & Industry, mentre per i diversi mercati nazionali offriamo: IEN D-A-CH in Germania; PEI e ECI Electronique Composants & Instrumentation in Francia; IEN Italia, Il Distributore Industriale, Manutenzione-Tecnica & Management, CMI-Costruzione e Manutenzione Impianti in Italia; Endüstri Dünyasi in Turchia. Il nostro obiettivo è quello di rappresentare al meglio il punto di contatto tra acquirenti e fornitori ed essere il fornitore di soluzioni per l'intero processo di acquisto industriale.

Raggiungiamo questo obiettivo divulgando conoscenza tecnica, supportando la ricerca di nuovi fornitori, fornendo informazioni aggiornate sui prodotti e sulle aziende e offrendo vantaggi concreti a inserzionisti e utenti.

Se la tua azienda ha bisogno di essere promossa in Germania, Francia, Italia, Turchia o in tutta Europa, TIMGlobal Media ti può offrire un mix personalizzato di servizi di marketing, pubblicità e attività redazionali attraverso un panorama completo di supporti cartacei, digitali e online.

Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Vinci un Premium Pass per HANNOVER MESSE 2013
Soluzioni tecnologiche per la strumentazione di misura e controllo
SPS Italia: i segreti di una seconda edizione da record
Lavoro: cosa cambia con la "Riforma Fornero"
Energia+Empatia=Leadership al quadrato
E-commerce: Italia agli ultimi posti in Europa
I vantaggi delle partnership tra diverse tipologie di azienda
L’importanza dell’email marketing nelle strategie d’impresa
Green economy: mercato in standby o bolla finanziaria?
Gestire l’invecchiamento degli impianti
Articoli correlati
Distribuzione, monitoraggio e Service di manutenzione
70 anni di successi grazie a flessibilità e ascolto del cliente
Big Kaiser festeggia 70 anni dalla fondazione
Unitec presente alla prossima Euroblech di Hannover
Il gruppo Camozzi investe nell'industria aerospaziale
Workshop gratuiti con Stahlwille
Giravite torsiometrico elettromeccanico con stop tattile
JEFTA, tempistiche e novità dell’accordo tra UE e Giappone
Le 5S del Kaizen
Segmenti lamellari a esecuzione semplice e doppia
Hardware Forum 2018
Accessori per pneumatica e oleodinamica
Cuscinetti orientabili a rulli schermati
Impianti produttivi efficienti
Cuscinetti e unità lineari lubrificati
Componenti meccanici per l'industria
Consulenza applicativa per utensileria
Maschi per materiali specifici
Utensili a mano multiuso
Sistema di tubi e raccordi
Confermarsi un partner affidabile per l’industria di oggi e del futuro
Elettrovalvola per alto vuoto
Distributore non metallico per sistemi di lubrificazione
Analizzatori di ossigeno per l'ottimizzazione della combustione
Tester elettrici senza contatto
Centesimo anniversario di Parker Hannifin
Multimetro con tecnologia Igm
Gateway Modbus per comunicazioni tra network
Relazioni fra imprese, strumento di competitività
UE, pubblicato l’Annual Report on European SMEs