Azionamenti a frequenza variabile VFD

La selezione intelligente che consente di risparmiare sui costi

  • Azionamenti a frequenza variabile VFD
    Azionamenti a frequenza variabile VFD
  • Azionamenti a frequenza variabile VFD
    Azionamenti a frequenza variabile VFD
  • Azionamenti a frequenza variabile VFD
    Azionamenti a frequenza variabile VFD

Gli azionamenti a frequenza variabile e ad alte prestazioni (VFD) di Unitronics ottimizzano le prestazioni della macchina, risparmiano energia e riducono i costi del ciclo di vita della macchina in un'ampia gamma di applicazioni, tra cui imballaggio, trasporto e movimentazione dei materiali, lavorazioni meccaniche, applicazioni con pompe o soffianti e altro ancora.

L'integrazione dei VFD nelle applicazioni consente di implementare un controllo robusto e preciso che riduce il fabbisogno energetico; il controllo integrato basato sulla comunicazione riduce i costi di cablaggio e moduli IO. Assicurati che il sistema fornisca un funzionamento affidabile e riduca al minimo gli effetti EMI sul sistema di controllo.

Per risparmiare energia – così come il fabbisogno energetico del sistema – bisogna selezionare i VFD che si integrano perfettamente con i controller PLC.  Semplifica il flusso di lavoro acquistando i VFD, PLC e HMI da un unico fornitore e assicurati di ricevere supporto dallo stesso team durante l'intero progetto. 

Unitronics offre una soluzione che corrisponde a queste raccomandazioni. Oltre ai componenti hardware, l'innovativo approccio All-in-One di Unitronics consente agli utenti di impostare, configurare e commissionare rapidamente più VFD in un unico ambiente software, che include la possibilità di monitorare ed eseguire il debug dell'operazione VFD – o tramite il software o attraverso la vista oscilloscopica tradizionale.
 

Caratteristiche

VFD è una soluzione industriale trasversale, ideale sia per il controllo di macchina che di processo; gli azionamenti VFD di Unitronics sono disponibili in un'ampia gamma di potenze, sia VFD monofase che trifase da 0,5 fino a 150 cavalli. Le loro caratteristiche principali sono:

  • Filtri EMI integrati    
  • Bus di campo Modbus RTU integrato
  • Ampia gamma di temperature di esercizio    
  • Controllo senza sensori: vettore, coppia, volt per Hz
  • Unità frenanti integrate    
  • STO (SIL3)
  • Capacità di sovraccarico per carichi pesanti    
  • Opzioni di montaggio: parete, flangia, binario
  • Rivestiti in PCB: minimizzare i danni causati dalla penetrazione della polvere    

Assicurati che gli azionamenti VFD siano approvati dagli standard del settore, come UL, TUV-SUD Safety e CE Certified.

 

Configurazione e funzionamento

L'utilizzo di un VFD con controller compatibili dello stesso produttore può avvantaggiarti con una soluzione più veloce e semplice rispetto al tentativo di miscelare e abbinare componenti di diversi produttori.

Quando si utilizza la stessa produzione per tutti i prodotti si beneficia di una comunicazione automatica, immediata e trasparente. Cercate un software innovativo e facile da usare che riduca i tempi e la complessità dell'integrazione consentendo di eseguire tutte le attività di programmazione, configurazione e impostazione, applicazione di controllo PLC, progettazione HMI e, naturalmente, controllo VFD nello stesso ambiente. 

Il software Unilogic® di Unitronic offre queste e altre funzionalità. Gli utenti finali OEM possono utilizzare i VFD direttamente dall'applicazione HMI del sistema, consentendo loro di sfruttare il touchscreen a colori. Unitronics offre ulteriori vantaggi – tra cui, naturalmente, l'accesso remoto, un must-have di questi tempi; gli utenti possono monitorare o eseguire il debug del VFD tramite software, server web o anche una connessione VNC. 
 

Vantaggi per gli OEM

Scegli una soluzione VFD che consenta agli OEM di semplificare e centralizzare tutte le esigenze di controllo, facendo affidamento su un minor numero di componenti provenienti da un minor numero di fornitori; questo fa risparmiare tempo, budget e fatica con un approccio tutto in uno. Inoltre, le soluzioni dovrebbero consentire agli OEM di mantenere e aggiornare facilmente la logica di controllo delle applicazioni, se necessario, e di supportare lo sviluppo futuro dei prodotti. 

Unitronics è leader nell'automazione industriale con una comprovata esperienza di oltre tre decenni. Con molteplici riconoscimenti di prodotto, Unitronics è riconosciuta da Frost & Sullivan come azienda impegnata nel progresso e nell'innovazione del settore.