Azionamenti servoassistiti c.c. serie XLV

  Richiedi informazioni / contattami

per motori a corrente continua con brevi tempi di reazione

Motori & Azionamenti, Industria 4.0

Azionamenti servoassistiti c.c. serie XLV
Azionamenti servoassistiti c.c. serie XLV

Sprint Electric, distribuita in Italia da Alfamotori di Bareggio (MI), presenta una nuova serie di azionamenti servoassistiti c.c. L'azionamento XLV è un piccolo regolatore di velocità per motori a corrente continua con brevi tempi di reazione.

L'ampliamento della serie di azionamenti XLV consente a Sprint Electric di offrire una soluzione per motori servoassistiti a spazzole a magneti permanenti c.c. con correnti nominali comprese tra 4 e 12 Ampere. I regolatori di velocità sono compatti e semplici da usare. Sono inoltre dimensionati per il montaggio su guide DIN.

La serie di regolatori di velocità XLV è ideale per un'alimentazione di tensione DC fino a 48 V e può essere impiegata per regolare la coppia sia nella modalità di funzionamento comandata a corrente sia in quella a velocità variabile. Per le applicazioni altamente dinamiche si consiglia un generatore tachimetrico a corrente continua per la retroazione della velocità montato sull'albero, mentre per le applicazioni meno complesse è possibile impiegare una retroazione della tensione dell'indotto.

Il segnale di riferimento può essere bipolare (+/-10 V) o unipolare (tra 0 e 10V) sia nella modalità di funzionamento comandata a corrente sia in quella a velocità variabile. La velocità dei motori può essere regolata nella modalità di avanzamento e in quella retrograda. Un limitatore di corrente regolabile e un circuito di regolazione di corrente a reazione rapida garantiscono una protezione contro il sovraccarico negli azionamenti e nei motori.

L'azionamento 400 XLV per motori con correnti nominali fino a 4 Ampere, l'azionamento 800 XLV per correnti nominali fino ad 8 Ampere e il 1200 XLV per correnti nominali fino a 12 Ampere sono versioni che vengono offerte accanto all'affidabile modello 200 XLV di piccole dimensioni. Nonostante le dimensioni compatte di 60 x 120 x 105 mm (larghezza x altezza x profondità) nei modelli 400 e 800 e una larghezza di 69 mm nel modello 1200, l'azionamento XLV è un regolatore a quattro quadranti ben progettato per l'azionamento e gli interventi di frenata in entrambe le direzioni con una regolazione eccellente della velocità e della coppia.

La nuova serie XLV fa parte dell'ampia gamma di prodotti di Sprint Electric per il controllo dei motori a corrente continua: sono disponibili più di 150 modelli sia monofase che trifase, applicazioni rigenerative e non. La gamma completa comprende regolatori di velocità analogici con una capacità di corrente compresa tra 2 e 330 Ampere, convertitori di corrente continua con una capacità di corrente compresa tra 12 e 2250 Ampere, controller digitali per motori ad anelli con una capacità di corrente compresa tra 12 e 1680 Ampere nonché controller di campo e controller per moduli di potenza a tiristori.

Sia che si tratti di retrofitting sia di OEM, gli azionamenti Sprint Electric trovano impiego in diverse applicazioni: laminazione dei metalli, cartotecnica, lavorazione di gomma e plastica, industria agroalimentare, tempo libero, mezzi di sollevamento.

Pubblicato il 31 Marzo 2015 - (70 views)
Alfamotori
Via Redipuglia, 5/C
20010 Bareggio - Italy
+39-02-89776163
+39-02-90361008
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Ingranaggi serie economica
Sistema di azionamento Plug & Play
Motorullo a 24 VDC
Sistemi di posizionamento
Massima precisione per sistemi di cambio utensile automatici
Trattamento anticorrosione
Industria 4.0, Certificazioni e Iperammortamento
Riduttori epicicloidali per motori
UniStream® 7” e UniStream Remote I/O: PLC + HMI + I/Os
Nuovi analizzatori per la manutenzione dei motori MDA-510 e MDA-550
Motore flat per coppie elevate
Cuscinetti radiali rigidi a sfere in acciaio inox
Servomotore integrato customizzato
Cambio formato per macchine
Motori sincroni a riluttanza
4.0° Anniversario di A.T.P.
Motoriduttori per nastri trasportatori
Unità automotive
Soluzioni Industry 4.0-ready
Cuscinetti a strisciamento
Motore flat per coppie elevate
Cambio formato per macchine
Massima precisione per sistemi di cambio utensile automatici
Nuovi analizzatori per la manutenzione dei motori MDA-510 e MDA-550
Motoriduttori per nastri trasportatori
Drive applicativi su misura
Attuatori con montaggio in rilievo
Organi di trasmissione
Riduttori a 4 e 5 stadi
Il motore flat per le coppie elevate