Come la soluzione integrata di PLC, VFD e Cloud ha rivoluzionato le macchine mobili di CAMS per la frantumazione e il riciclaggio

CAMS ha incorporato l’IIoT UniCloud in tutte le linee di produzione dei suoi impianti mobili per la frantumazione e il riciclaggio

  • Come la soluzione integrata di PLC, VFD e Cloud ha rivoluzionato le macchine mobili di CAMS per la frantumazione e il riciclaggio
    Come la soluzione integrata di PLC, VFD e Cloud ha rivoluzionato le macchine mobili di CAMS per la frantumazione e il riciclaggio
  • Come la soluzione integrata di PLC, VFD e Cloud ha rivoluzionato le macchine mobili di CAMS per la frantumazione e il riciclaggio
    Come la soluzione integrata di PLC, VFD e Cloud ha rivoluzionato le macchine mobili di CAMS per la frantumazione e il riciclaggio
  • Come la soluzione integrata di PLC, VFD e Cloud ha rivoluzionato le macchine mobili di CAMS per la frantumazione e il riciclaggio
    Come la soluzione integrata di PLC, VFD e Cloud ha rivoluzionato le macchine mobili di CAMS per la frantumazione e il riciclaggio

CAMS s.r.l. è un'azienda italiana specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti mobili per la frantumazione e il riciclaggio. Gli impianti mobili CAMS possono frantumare, triturare, separare e vagliare inerti, asfalto, macerie da costruzione e demolizione, nonché una gamma di altri materiali di scarto. Con centinaia di installazioni in Italia e in tutto il mondo, CAMS ha recentemente affrontato nuove sfide e le ha vinte con successo, grazie anche all’utilizzo dei controller UniStream integrati con UniCloud, la piattaforma Cloud IIoT end-to-end di Unitronics.
UniCloud, infatti, si adattava perfettamente al loro modello di business.

Innanzitutto, gli impianti di riciclaggio CAMS sono mobili, vengono costantemente spostati da un cantiere all'altro, e hanno quindi bisogno di identificare l'ubicazione di un determinato impianto. Inoltre, qualsiasi azienda o società può noleggiare o acquistare impianti CAMS, per poi affittarli ai propri clienti. Ciò significa che CAMS deve identificare chi sta attualmente affittando o gestendo ogni impianto, nonché la sua posizione corrente. Per consentire agli utenti autorizzati di monitorare e registrare i dati dell'impianto e accedere in sicurezza al PLC per la risoluzione dei problemi, CAMS deve anche essere in grado di fornire ai propri clienti dashboard personalizzate con cui accedere alle informazioni.

UniCloud offre tutte queste funzionalità e altro ancora.

IIoT fai-da-te progettato per i costruttori di macchine

All'inizio del 2022, CAMS ha cominciato a incorporare UniCloud in tutti i propri impianti mobili. Questo è stato facile perché CAMS già automatizzava i propri impianti con i dispositivi UniStream PLC + HMI All-in-One. Non è stata richiesta alcuna modifica dell'applicazione di controllo, HMI o movimento esistente; sono bastati pochi semplici clic per consentire ai controller UniStream di connettersi direttamente ad UniCloud.

Poiché UniCloud è una piattaforma IIoT semplice, senza codice e fai-da-te, CAMS può collegare i clienti a macchine specifiche, chiamate “Asset” nel gergo del cloud, senza fare affidamento su programmatori e professionisti IT. La piattaforma fornisce una panoramica globale della posizione di tutti gli impianti e del loro stato di "salute".

UniCloud consente a CAMS e ai suoi clienti di eseguire le seguenti operazioni:

  • Acquisire la posizione esatta di ogni impianto in qualsiasi momento tramite l'unità GPS nel Router che invia la posizione dell'impianto alla piattaforma UniCloud e la visualizza sulla Dashboard.
  • Tracciare e visualizzare i dati telemetrici di un impianto, incluse le ore di lavoro e la produzione di materiale.
  • Visualizzare, registrare e controllare facilmente il consumo di carburante.
  • Report automatici: UniCloud può generare report ed inviarli via e-mail o SMS, in base alla pianificazione o al trigger dell'evento.
  • Mantenere in "salute" la macchina: consente, infatti, metodi di manutenzione preventiva fornendo informazioni e avvisi che riducono al minimo i tempi di inattività ed evitano i guasti.
  • Accedere da remoto agli impianti per implementare la manutenzione preventiva e correggere gli errori non appena si verificano.
  • Consentire ai clienti CAMS di migliorare la produttività e la precisione, permettendo loro di preparare fatture precise per i propri clienti, grazie al numero esatto di ore di funzionamento di un impianto.

Grazie alla piattaforma UniCloud No-Code, CAMS ha creato facilmente dashboard personalizzate per diversi scopi.

Riduzione dei costi, massima efficienza e aumento dei ricavi

Uno dei principali vantaggi è la potente capacità di controllo remoto di UniCloud. Ciò consente ai tecnici CAMS di accedere da remoto al programma HMI e agli impianti di assistenza tramite una connessione VNC sicura, consentendo loro di evitare di recarsi presso le sedi dei clienti, riducendo i tempi ed eliminando le spese derivanti dall’assistenza in loco, in particolare all'estero.

Un'altra fonte di riduzione dei costi è il nostro software di programmazione flessibile e gratuito. UniLogic®, il software di automazione All-in-One di UniStream, consente agli utenti di sviluppare applicazioni PLC, HMI e Motion nello stesso semplice ambiente, riducendo i tempi di programmazione.

Oltre a ridurre drasticamente il tempo necessario per programmare il PLC, le comunicazioni e l'HMI, il software ha consentito al team di CAMS di utilizzare un singolo VFD per controllare due motori completamente differenti, che non funzionano mai simultaneamente. UniLogic offre la possibilità di creare due distinti file di configurazione per VFD (un file per tipo di motore) e memorizzarli all’interno del PLC. Il PLC prima di inviare i comandi al VFD, si occupa di scaricare il file di eseguire la configurazione in relazione al tipo di motore che deve essere azionato.

Inoltre, UniCloud è una piattaforma IIoT fai-da-te che copre tutti gli aspetti, dalla macchina al cloud e viceversa. CAMS non ha avuto bisogno di assumere alcun aiuto professionale esterno per costruire le proprie dashboard, o per gestire e mantenere il proprio sistema: qualsiasi loro domanda ha ricevuto una rapida risposta dal team di supporto tecnico di Unitronics, fornito senza costi aggiuntivi.

Inquinamento atmosferico: controllo, monitoraggio, segnalazione

Gli impianti di riciclaggio CAMS utilizzano gasolio, che genera inquinanti atmosferici, in particolare emissioni di NOx. Il programma PLC di Unitronics controlla l'applicazione di DEF (Diesel Exhaust Fluid, noto anche come AUS 32 o ADBLUE) nel sistema, che converte NOx in acqua e azoto non inquinanti. UniCloud raccoglie continuamente i dati DEF e li visualizza sulla dashboard dedicata, consentendo al personale di monitorare visivamente lo stato del DEF. L'eventuale scostamento dai livelli impostati non viene solo registrato: l'evento di scostamento può generare automaticamente un allarme e un report, che può essere inviato al personale preposto tramite SMS o e-mail. 

I report e gli avvisi automatici forniscono un importante valore aggiunto per i costruttori di macchine e gli OEM: queste funzionalità incrementano l'efficienza del lavoro e della comunicazione. La crescente preoccupazione per l'ambiente e il cambiamento climatico aumenta notevolmente la necessità di conformarsi agli standard ESG, nonché a molteplici normative locali e spesso internazionali. La capacità di UniCloud di automatizzare la raccolta dei dati e fornire report accurati, trasparenti e dettagliati può aiutare con le omologazioni.

La Parola a CAMS

Marco Venturi, Senior Technical Director di CAMS, preferisce l'hardware Unitronics, poichè facile da usare, ad alte prestazioni e supportato da un software potente e gratuito: questo è uno dei motivi per cui CAMS utilizza i PLC Unitronics da oltre un decennio.

Venturi descrive così i vantaggi dell'utilizzo di Unitronics: “Avere un hardware affidabile è un “must” per le nostre applicazioni. Un buon supporto tecnico è essenziale e Unitronics è sempre stata pronta a rispondere alle nostre esigenze con assistenza tecnica sia remota che in loco. UniCloud dà alle nostre soluzioni un valore aggiunto grazie alla tecnologia IIoT, che va a vantaggio del nostro business”.

CAMS dispone ora di una panoramica completa e globale di tutti i propri impianti su un’unica dashboard, indipendentemente dalla loro ubicazione. Secondo CAMS, uno dei principali vantaggi della connessione di tutte le loro macchine a UniCloud è essere avvisati, in tempo reale, di eventuali condizioni o eventi speciali che richiedano la loro attenzione. Ciò riduce notevolmente i tempi di risposta del servizio ed evita i problemi derivanti dal fermo macchina.

Grazie a UniCloud, CAMS può ora implementare un approccio proattivo ai servizi macchina offerti; un approccio basato su dati reali, anziché su servizi pianificati periodicamente (comunque applicabili), senza contare il monitoraggio costante dello stato della macchina in tempo reale.