Come migliorare la velocità e l'efficienza di una linea di imballaggio di lattine?

  Richiedi informazioni / contattami

I PLC distribuiti da Telestar sono stati installati nella linea di imballaggio di Bakker Brothers Sees

Automazione

Come migliorare la velocità e l'efficienza di una linea di imballaggio di lattine?
Come migliorare la velocità e l'efficienza di una linea di imballaggio di lattine?

Bimetec è specializzata in soluzioni d' automazione di controllo per l'industria agricola e le attività correlate. Per un recente progetto, in Bimetec hanno eseguito il retrofit di una linea di imballaggio per Bakker Brothers Sees, installando un PLC per il controllo. Sono stati utilizzati un Vision1210™ e un Samba™ 4,3", i quali sono stati apprezzati per la semplicità di utilizzo, l'HMI a colori integrato, le funzioni di comunicazione avanzate e il software di programmazione unico sia per il PLC sia per l'HMI. 

Bimetec ha effettuato un progetto di rinnovo di due macchine per l'imballaggio di lattine per la Bakker Brothers Seed. La linea esegue quattro attività: la pesatura dei semi, il riempimento, la pesatura di controllo e l'etichettatura. Bimetec ha progettato un nuovo quadro elettrico per il controllo della stazione di pesatura, nella quale il peso delle lattine viene verificato prima che vengano etichettate. Hanno installato un PLC che ha dovuto soddisfare diversi requisiti. 

Il quadro elettrico necessitava di un ampio touchscreen per far sì che l'operatore potesse accedere in maniera semplice ed efficace ai menù e alle operazioni necessarie. Per il controllo del movimento e della frequenza il PLC doveva avere un sufficiente numero di porte, tra le quali Ethernet, seriale e CANbus. Inoltre, era necessario che il PLC fosse in grado di connettersi a ingressi e uscite locali e in remoto. Bimetec ha aggiunto sulla macchina etichettatrice un PLC separato, in modo che potesse operare indipendentemente dal sistema principale.

Bimetec, che già in passato aveva utilizzato prodotti Unitronics, ha selezionato il Vision1210™ di Unitronics come PLC primario. Il PLC non solo era dotato dei requisiti necessari ma risultava competitivo anche dal punto di vista del prezzo. Per il secondo PLC, più piccolo, destinato sulla macchina etichettatrice Bimetec ha scelto il PLC Samba con HMI 4,3" integrata a colori. Entrambi i modelli di PLC sono programmati con un unico software, garantendo importanti vantaggi in termini di risparmio di costi e tempi per la programmazione.

Il Vision1210™ controlla la linea delle lattine, le lattine vengono trasportate verso l'unità di riempimento tramite la piattaforma carosello con le stazioni di pesatura e riempimento poste alla fine. Un buffer, montato sopra la stazione, riempe le lattine con i semi. Al fine di soddisfare l'elevata velocità di produzione, Bimetec ha installato due stazioni di riempimento: mentre un'unità viene riempita, la seconda unità viene portata al peso corretto. Ciascuna unità di riempimento è provvista di un modulo Unitronics per celle di carico, il cui convertitore collega in modo diretto l'estensimetro della cella di carico al controllore; l'elevata frequenza di campionamento di questo convertitore permette di ottenere un efficiente riempimento. Una volta che il peso è stato confermato, il tappo viene installato sulla lattina piena prima che essa si sposti sulla stazione di etichettatura. 

La stazione di etichettatura ha un PLC stand-alone con touchscreen integrato, modello SAMBA di Unitronics. Poter disporre di un secondo touchscreen costituisce un vantaggio pratico, in quanto l'operatore non deve raggiungere il pannello principale ogni volta che si debba regolare un'impostazione, risparmiando tempo e energie.  Una volta attaccata l'etichetta, il peso della lattina viene controllato di nuovo. Se il peso è corretto, la lattina si sposta per essere confezionata. 

Bimetec ha progettato la linea di inscatolamento in modo che sia possibile variare i vari tipi di semi, le dimensioni della lattina e i tipi di etichette per usufruire di una maggiore flessibilità. Utilizzando l'interfaccia touchscreen, possono essere impostati.  le velocità dei nastri trasportatori ed i pesi di riempimento. Con l'aiuto di questi miglioramenti, la nuova linea ora può raggiungere una velocità di 750 lattine all'ora.

Pubblicato il 25 Agosto 2016 - (167 views)
TELESTAR Srl
Via Novara 35 S.S. 229 Km 18
28010 Vaprio D'Agogna - Italy
(+39) 0321 966 768
(+39) 0321 996 281
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Assistenza remota a forni industriali
Dispositivo Plug & Go
Assistenza remota di forni industriali in tutto il mondo
Chiavetta USB e dispositivo di rete
Dispositivo “Plug & Go” per la teleassistenza
Motori stepper e azionamenti
PLC con interfaccia operatore integrata
Controllore "all-in-one" Unistream ™
Micro PLC con HMI integrato
Motore con azionamento integrato
Articoli correlati
Software All-in-One UniLogic
Software di supervisione
Sistemi per il condition monitoring
Encoder incrementali FA-Coder
IoT Connectivity Solutions
ENCODER FA-CODER GARNET
DataFEED edgeGate di Softing
Encoder con versioni mono e multigiro
Sistemi EX600 Wireless
Climatizzazione 4.0