Come misurare differenze di pressione minime

  Richiedi informazioni / contattami

Le soluzioni halstrup-walcher

Sensori & Trasmettitori

Trasmettitore per basse pressioni per montaggio a quadro
Trasmettitore per basse pressioni per montaggio a quadro
Il sensore halstrup-walcher
Il sensore halstrup-walcher
Misura e calibrazione delle pressioni differenziali
Misura e calibrazione delle pressioni differenziali

Quando si tratta di misurare pochi Pascal di pressione differenziale, non tutti i prodotti in commercio sono in grado di effettuare un rilevamento accurato e stabile nel tempo. I trasmettitori halstrup-walcher soddisfano entrambi questi requisiti risultando ideali per le applicazioni di controllo di sterilità, misura indiretta della portata, controllo delle pressioni nei trattamenti termici e in svariate applicazioni industriali.

Un Pascal corrisponde all’incirca alla pressione esercitata dal battito d’ali di una farfalla. Per misurarla correttamente, occorre uno strumento estremamente sensibile. Il sensore induttivo halstrup-walcher riesce a rilevare queste differenze di pressione grazie a un’ampia membrana fluttuante in un campo magnetico. Ogni piccola perturbazione viene così rilevata.

Ma non basta. È chiaro che per una misura così delicata si richiede un comportamento stabile nel tempo. Ogni errore accumulato nel tempo, specialmente nella perdita dello zero può essere un grave problema quando si deve garantire una sovrappressione o una depressione. Ad esempio, nelle tipiche applicazioni in camera bianca o sanitarie come produzione di farmaci, cosmetici, alimenti, semiconduttori, lenti o sale operatorie, isolatori, l’obiettivo è isolare un ambiente sterile da quello adiacente applicando un eccesso d’aria nell’ambiente da mantenere in sovrappressione. Viceversa nella produzione di sostanze pericolose, nei reparti di malattia infettiva, o semplicemente nei locali fumatori si deve mantenere l’ambiente in depressione rispetto a quelli adiacenti per confinare i pericoli.

In tutti i casi le pressioni in gioco sono di pochi Pascal e non è accettabile la misura di una pressione positiva al posto di una negativa per via di un errore di deriva dello strumento. Ecco perché i modelli per bassissime pressioni di halstrup-walcher sono dotati di serie di azzeramento automatico del sensore. Una elettrovalvola interna esegue un by-pass automatico a intervalli regolari, applicando sui due lati della membrana la stessa pressione per il tempo necessario a verificare che la lettura sia pari a zero come deve fisicamente essere. In caso contrario il sistema si auto-calibra sullo zero.

Un sistema sicuro che rende il prodotto ideale per queste applicazioni così delicate ma anche per le applicazioni di misura della portata aria. Qui l’accuratezza dello 0,2% permette una lettura precisa anche quando la velocità aria diventa così piccola da generare una spinta difficilmente rilevabile da altri sensori. Abbinando un trasmettitore halstrup-walcher a una griglia a X, un tubo di pitot, una griglia di Wilson o a un altro dispositivo di caduta della pressione si possono apprezzare velocità dell’aria anche dell’ordine di 1 m/s senza limitazioni di temperatura di processo non essendoci passaggio d’aria nello strumento. 

La gamma halstrup-walcher si compone di diversi modelli di trasmettitori per montaggio in ambiente, a pannello o nel quadro di servizio oltre che di calibratori e manometri portatili per le tarature in campo o in laboratorio.
Halstrup-walcher è presente con la sua filiale italiana ad Agrate Brianza e si avvale per tarature e certificazioni di due laboratori DakkS per la misura della pressione e della portata.
 

Pubblicato il 5 Novembre 2018 - (2186 views)
Halstrup-Walcher S.r.l.
Via Colleoni, 15
20864 Agrate Brianza - Italy
+39-039 963 0880
Visualizza company profile
Mappa

Come misurare differenze di pressione minime

Le soluzioni halstrup-walcher

Più prodotti da questo inserzionista
Attuatori Direct Drives in IO-Link
Posizionatori con elettronica integrata
Le soluzioni halstrup-walcher per misurare differenze di pressione minime
Nuovi posizionatori con bus di campo integrato per cambio formato
Mantenere la sovrappressione nelle camere bianche
Sistemi di posizionamento
Cambio formato ancora più flessibile e performante
Sistemi di posizionamento per applicazioni industriali
Obiettivo: cambio formato automatico e preciso comandato da bus di campo
Sistemi di posizionamento come sistemi cyber-fisici
Articoli correlati
I sensori smart: non una tendenza, ma una necessità strategica
Unità per la trasmissione remota dei dati
Trasmettitori del livello di pressione
Trasmettitori di pressione
Migliorare l'efficienza e l'affidabilità degli impianti idraulici con pompe a velocità variabile e sensori di pressione
SIMa 2019 - 2-3 Ottobre - Nuvola Lavazza Headquarter
Sensore induttivo
Sensori termici
Sensori per manutenzione predittiva
ENCODER A FILO PER LUNGHEZZE FINO A 6 M
Trasmettitori di Pressione Linea D e Linea X
SENSING SOLUTIONS
Multicode reader: semplice come un sensore
Misuratore termico per aria compressa
Sensore ottico a parallelepipedo
Accelerometri K-Beam
Sensore di corrente
Sensori per temperature
Collaborazione uomo-robot alla pari
Sensore IO-Link