Controllo fluidi nell’industria del Beverage

Le valvole distribuite da Precision Fluid Controls si distinguono per leggerezza e compattezza e rendono la semplice la manutenzione

  • Controllo fluidi nell’industria del Beverage
    Controllo fluidi nell’industria del Beverage

Di seguito, tre esempi di impiego di soluzioni per il controllo dei fluidi nell'industria delle bevande prodotte da Mankenberg e distribuite da Precision Fluid Controls.

Applicazione: aggiunta di co2 in impianto di imbottigliamento
Soluzione: riduttore Mankenberg DM652FS o DN32
Descrizione dell'impianto: La CO2 è utilizzata nella produzione di bevande; il gas viene recuperato dall'evaporazione di CO2 liquefatta contenuta in specifici serbatoi. Scopo della valvola: Da due evaporatori di 2000 Kg/h ciascuno (1080 Nm3/h di CO2 in fase gas) viene ridotta la pressione da 15-17 bar fino agli 11-12 bar richiesti dal processo. Su specifica richiesta del cliente ci sono due riduttori di pressione uguali che lavorano in parallelo per assicurare che il processo di produzione non sia mai interrotto in caso di guasto di una linea.
Vantaggi: Le particolarità peculiari della valvola Mankenberg sono la sua leggerezza e compattezza. Per ragioni di maggiore facilità di installazione e manutenzione è stata costruita una valvola con un foro di controllo interno che sostituisce la più convenzionale presa di pressione a valle della valvola stessa.

Applicazione: impianto lavaggio bottiglie
Soluzione: riduttore Mankenberg dm652f dn50
Descrizione dell'impianto: Lavaggio delle bottiglie vuote prima del riempimento di bevande alimentari.
Scopo della valvola: Ridurre la pressione di acqua di lavaggio (10 m3/h) da 6-7 bar a 1 bar necessario in fase di processo. La valvola deve anche sopportare la sterilizzazione con vapore saturo (100° C) che viene effettuato a intervalli regolari sulla linea di lavaggio.
Vantaggi: La valvola Mankenberg DM652F è particolarmente leggera e compatta; inoltre le connessioni di tipo clamp consentono una manutenzione semplice.

Applicazione: inertizzazione con aria sterile serbatoio birra 
Soluzione: riduttore Mankenberg dm582f dn25 
Descrizione dell'impianto: I serbatoi di birra vengono disinfettati con una soluzione di soda caustica (NaOH); negli stessi è sempre presente della CO2 che reagisce con l'idrossido di sodio formando carbonato di sodio e acqua. La soda tende a precipitare sul fondo del serbatoio, quindi per evitare che questo avvenga si flussa il serbatoio con aria sterile per eliminare la CO2 prima di disinfettare il serbatoio. Scopo della valvola: Ridurre la pressione dell'aria sterile (165Nm3/h) dai 7-8 bar di linea agli 1-2 bar necessari per il processo.
Vantaggi: Applicazione tipica di una valvola DM582, economica e per flussi limitati. La richiesta tipica dell'industria alimentare è soddisfatta dalla costruzione in AISI 316, dalla finitura con rugosità molto basse e dagli attacchi clamp.