Dal Triveneto alla Cina: 30 anni all’avanguardia della distribuzione

visita alla Industrial Forniture Moro, azienda che commercializza prodotti per la costruzione di automatismi industriali

  • Walter Moro e il suo staff
    Walter Moro e il suo staff
  • Lo stabilimento Industrial Forniture Moro di Ponzano Veneto (TV)
    Lo stabilimento Industrial Forniture Moro di Ponzano Veneto (TV)

Sig. Moro, ci può illustrare la storia dell'azienda in questi quasi 30 anni di attività? In questi tre decenni Industrial Forniture Moro è cresciuta molto, come ha fatto?

L'Industrial Forniture Moro snc nasce i primi giorni dell'anno 1984, durante una delle crisi sinusoidali che hanno coinvolto l'Italia, da un'idea dei tre fratelli Moro e del loro papà. Da questo punto in poi si è verificato un continuo evolversi nella scena commerciale trevigiana in merito alla vendita di prodotti come riduttori di velocità, motori elettrici, cuscinetti, guide lineari, ingranaggi, cinghie e pulegge per la costruzione di automatismi industriali. Sempre in questo periodo si è sviluppata la vendita di utensileria e macchine utensili. Alla fine del 1984 la società si arricchisce con l'ingresso di altri soci visto che in questo periodo nascevano numerose aziende multisocietarie paritetiche. Ancora oggi, nel 2012, l'Industrial Forniture Moro resta una snc con 5 soci e 40 dipendenti. Nel 1986 si verifica il primo approccio alla capitalizzazione aziendale con l'acquisto del primo negozio di 1300 mq in Via dei Da Prata a Treviso seguito dall'idea e dall'insediamento, negli anni 2000, in Via Postumia a Ponzano Veneto di 6000 mq. Dal 1987 l'Industrial Forniture Moro si dota di un software strutturato che ha aumentato le capacità di vendita dell'azienda e la possibilità di fare ricorso a un nuovo sistema di distribuzione capillare, tale da permettere di raggiungere 14/15 mila società nel panorama veneto, offrendo 35 mila articoli immediatamente disponibili alla clientela e movimentandone 150 mila a sistema. Nel 1993 l'azienda comincia a importare direttamente i propri articoli dall'Europa e dalla Cina, favorendo così un nuovo sviluppo commerciale che contrasta e non subisce gli effetti della globalizzazione. Oggi l'Industrial Forniture Moro commercializza i suoi articoli in tutto il Triveneto consegnando entro le 24 ore successive all'ordine con propri mezzi in partenza dalla sede di Ponzano Veneto.

Come è strutturata l'azienda? Quali sono i punti vendita? Dove si svolge maggiormente il business di Industrial Forniture Moro?

L'Industrial Forniture Moro oggi conta 5 soci e 40 dipendenti distribuiti nei 3 punti vendita di Ponzano Veneto (la sede principale e operativa), Treviso e Conegliano Veneto, i quali contano rispettivamente 2 e 3 addetti alle vendite a banco. A Ponzano si svolge la maggior parte del giro d'affari: è qui infatti che l'azienda gestisce, oltre al servizio a banco, le pratiche di ufficio vendite (in totale 20 addetti tra vendite interne ed esterne), l'ufficio acquisti (3 addetti), gli arrivi e le spedizioni delle merci (8 addetti) e le strategie di marketing.

Strategicamente, quali sono i mercati a cui vi rivolgete e quali sono quelli che vorreste raggiungere?

Come detto sopra, l'Industrial Forniture Moro commercializza i suoi articoli in tutto il Triveneto servendo varie tipologie di clientela che va dal costruttore, all'industria, al manutentore, fino ad arrivare alle imprese di riciclaggio.

In questi anni di riposizionamento dell'economia, secondo lei, come è cambiato il mercato della distribuzione industriale? Per Industrial Forniture Moro tutto questo ha portato a dei cambiamenti?

Non si può negare che negli ultimi anni l'economia mondiale abbia subito enormi cambiamenti che hanno coinvolto anche le piccole realtà presenti in Veneto. Per cercare di non subire ma sfruttare la situazione attuale, l'Industrial Forniture Moro ha puntato sulla fidelizzazione dei propri clienti creando un sistema di offerte e approcci su misura per ciascuno di essi in modo da capire e risolvere, nel minor tempo e miglior modo possibile, esigenze e problematiche che possono nascere. Inoltre, la nostra azienda può vantare un magazzino i cui articoli sono per la maggior parte immediatamente disponibili. Infine, possiamo dire che sta sempre più specializzando i propri dipendenti attraverso la partecipazione a corsi di formazione specifici per settore e per marca, in modo da accompagnare il cliente alla soluzione ottimale.

Quale si può definire il valore aggiunto della vostra azienda?

L'Industrial Forniture Moro da sempre garantisce un servizio al cliente che sia veloce e sicuro puntando sugli articoli dal pronto magazzino e sulla loro qualità. Inoltre, la vasta gamma degli stessi garantisce la possibilità al cliente di scegliere tra diverse caratteristiche degli articoli con prodotti di marca o da prezzo. Allo stesso tempo offre consigli e soluzioni tecniche da parte dei propri collaboratori così da soddisfare le più disparate esigenze. Riassumendo il tutto: competitività e concretezza.

Potrai leggere il resto dell'intervista sul numero di luglio del Distributore Industriale