Dal Triveneto alla Cina: 30 anni all’avanguardia della distribuzione

  Richiedi informazioni / contattami

visita alla Industrial Forniture Moro, azienda che commercializza prodotti per la costruzione di automatismi industriali

Walter Moro e il suo staff
Walter Moro e il suo staff
Lo stabilimento Industrial Forniture Moro di Ponzano Veneto (TV)
Lo stabilimento Industrial Forniture Moro di Ponzano Veneto (TV)

Sig. Moro, ci può illustrare la storia dell'azienda in questi quasi 30 anni di attività? In questi tre decenni Industrial Forniture Moro è cresciuta molto, come ha fatto?

L'Industrial Forniture Moro snc nasce i primi giorni dell'anno 1984, durante una delle crisi sinusoidali che hanno coinvolto l'Italia, da un'idea dei tre fratelli Moro e del loro papà. Da questo punto in poi si è verificato un continuo evolversi nella scena commerciale trevigiana in merito alla vendita di prodotti come riduttori di velocità, motori elettrici, cuscinetti, guide lineari, ingranaggi, cinghie e pulegge per la costruzione di automatismi industriali. Sempre in questo periodo si è sviluppata la vendita di utensileria e macchine utensili. Alla fine del 1984 la società si arricchisce con l'ingresso di altri soci visto che in questo periodo nascevano numerose aziende multisocietarie paritetiche. Ancora oggi, nel 2012, l'Industrial Forniture Moro resta una snc con 5 soci e 40 dipendenti. Nel 1986 si verifica il primo approccio alla capitalizzazione aziendale con l'acquisto del primo negozio di 1300 mq in Via dei Da Prata a Treviso seguito dall'idea e dall'insediamento, negli anni 2000, in Via Postumia a Ponzano Veneto di 6000 mq. Dal 1987 l'Industrial Forniture Moro si dota di un software strutturato che ha aumentato le capacità di vendita dell'azienda e la possibilità di fare ricorso a un nuovo sistema di distribuzione capillare, tale da permettere di raggiungere 14/15 mila società nel panorama veneto, offrendo 35 mila articoli immediatamente disponibili alla clientela e movimentandone 150 mila a sistema. Nel 1993 l'azienda comincia a importare direttamente i propri articoli dall'Europa e dalla Cina, favorendo così un nuovo sviluppo commerciale che contrasta e non subisce gli effetti della globalizzazione. Oggi l'Industrial Forniture Moro commercializza i suoi articoli in tutto il Triveneto consegnando entro le 24 ore successive all'ordine con propri mezzi in partenza dalla sede di Ponzano Veneto.

Come è strutturata l'azienda? Quali sono i punti vendita? Dove si svolge maggiormente il business di Industrial Forniture Moro?

L'Industrial Forniture Moro oggi conta 5 soci e 40 dipendenti distribuiti nei 3 punti vendita di Ponzano Veneto (la sede principale e operativa), Treviso e Conegliano Veneto, i quali contano rispettivamente 2 e 3 addetti alle vendite a banco. A Ponzano si svolge la maggior parte del giro d'affari: è qui infatti che l'azienda gestisce, oltre al servizio a banco, le pratiche di ufficio vendite (in totale 20 addetti tra vendite interne ed esterne), l'ufficio acquisti (3 addetti), gli arrivi e le spedizioni delle merci (8 addetti) e le strategie di marketing.

Strategicamente, quali sono i mercati a cui vi rivolgete e quali sono quelli che vorreste raggiungere?

Come detto sopra, l'Industrial Forniture Moro commercializza i suoi articoli in tutto il Triveneto servendo varie tipologie di clientela che va dal costruttore, all'industria, al manutentore, fino ad arrivare alle imprese di riciclaggio.

In questi anni di riposizionamento dell'economia, secondo lei, come è cambiato il mercato della distribuzione industriale? Per Industrial Forniture Moro tutto questo ha portato a dei cambiamenti?

Non si può negare che negli ultimi anni l'economia mondiale abbia subito enormi cambiamenti che hanno coinvolto anche le piccole realtà presenti in Veneto. Per cercare di non subire ma sfruttare la situazione attuale, l'Industrial Forniture Moro ha puntato sulla fidelizzazione dei propri clienti creando un sistema di offerte e approcci su misura per ciascuno di essi in modo da capire e risolvere, nel minor tempo e miglior modo possibile, esigenze e problematiche che possono nascere. Inoltre, la nostra azienda può vantare un magazzino i cui articoli sono per la maggior parte immediatamente disponibili. Infine, possiamo dire che sta sempre più specializzando i propri dipendenti attraverso la partecipazione a corsi di formazione specifici per settore e per marca, in modo da accompagnare il cliente alla soluzione ottimale.

Quale si può definire il valore aggiunto della vostra azienda?

L'Industrial Forniture Moro da sempre garantisce un servizio al cliente che sia veloce e sicuro puntando sugli articoli dal pronto magazzino e sulla loro qualità. Inoltre, la vasta gamma degli stessi garantisce la possibilità al cliente di scegliere tra diverse caratteristiche degli articoli con prodotti di marca o da prezzo. Allo stesso tempo offre consigli e soluzioni tecniche da parte dei propri collaboratori così da soddisfare le più disparate esigenze. Riassumendo il tutto: competitività e concretezza.

Potrai leggere il resto dell'intervista sul numero di luglio del Distributore Industriale

Pubblicato il 4 Luglio 2012 - (152 views)
TIMGlobal Media Media Srl Con Socio Unico
Centro Commerciale Milano San Felice, 2
20090 Segrate - Italy
+39-02-7030631
+39-02-70306350
Visualizza company profile
Descrizione

Dal 1975 TIMGlobal Media (già Thomas Industrial Media) si propone l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei professionisti industriali attraverso la divulgazione delle più aggiornate informazioni sul mercato.

Attraverso riviste cartacee, contenuti digitali e multimediali, TIMGlobal Media rappresenta una fonte di informazioni specifiche per tutti i processi di acquisto industriali.

Copriamo l'intero territorio europeo con Ie riviste IEN Europe, PCN Europe, Energy Efficiency: Business & Industry, mentre per i diversi mercati nazionali offriamo: IEN D-A-CH in Germania; PEI e ECI Electronique Composants & Instrumentation in Francia; IEN Italia, Il Distributore Industriale, Manutenzione-Tecnica & Management, CMI-Costruzione e Manutenzione Impianti in Italia; Endüstri Dünyasi in Turchia. Il nostro obiettivo è quello di rappresentare al meglio il punto di contatto tra acquirenti e fornitori ed essere il fornitore di soluzioni per l'intero processo di acquisto industriale.

Raggiungiamo questo obiettivo divulgando conoscenza tecnica, supportando la ricerca di nuovi fornitori, fornendo informazioni aggiornate sui prodotti e sulle aziende e offrendo vantaggi concreti a inserzionisti e utenti.

Se la tua azienda ha bisogno di essere promossa in Germania, Francia, Italia, Turchia o in tutta Europa, TIMGlobal Media ti può offrire un mix personalizzato di servizi di marketing, pubblicità e attività redazionali attraverso un panorama completo di supporti cartacei, digitali e online.

Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Vinci un Premium Pass per HANNOVER MESSE 2013
Soluzioni tecnologiche per la strumentazione di misura e controllo
SPS Italia: i segreti di una seconda edizione da record
Alla scoperta del Canada, l’american dream del terzo millennio
Lavoro: cosa cambia con la "Riforma Fornero"
Energia+Empatia=Leadership al quadrato
E-commerce: Italia agli ultimi posti in Europa
I vantaggi delle partnership tra diverse tipologie di azienda
L’importanza dell’email marketing nelle strategie d’impresa
Green economy: mercato in standby o bolla finanziaria?
Articoli correlati
Sistema di bloccaggio per interruttori modulari
Carrelli portautensili con sistema antiribaltamento
Filtri a bassa pressione per portate fino a 800 l/min
Termocamere orientabili per lunghe ispezioni
Resina epossidica con viscosità ultra-ridotta
Cuscinetti obliqui a una corona di sfere
Grande successo per l’Open House Verzolla
La norma UNI EN ISO 6789:2017 sulla taratura di strumenti dinamometrici
Brexit, gli effetti doganali sugli scambi con il Regno Unito
La teoria del mondo piccolo
Hardware Forum 2018
Accessori per pneumatica e oleodinamica
Cuscinetti orientabili a rulli schermati
Impianti produttivi efficienti
Cuscinetti e unità lineari lubrificati
Componenti meccanici per l'industria
Consulenza applicativa per utensileria
Maschi per materiali specifici
Utensili a mano multiuso
Sistema di tubi e raccordi
Confermarsi un partner affidabile per l’industria di oggi e del futuro
Elettrovalvola per alto vuoto
Distributore non metallico per sistemi di lubrificazione
Analizzatori di ossigeno per l'ottimizzazione della combustione
Tester elettrici senza contatto
Centesimo anniversario di Parker Hannifin
Multimetro con tecnologia Igm
Gateway Modbus per comunicazioni tra network
Relazioni fra imprese, strumento di competitività
UE, pubblicato l’Annual Report on European SMEs