Elevata resistenza alla fatica e raggio di curvatura ridotto per soddisfare la necessità di tubi flessibili idraulici intrecciati ad alte prestazioni

Per l'utente finale, la longevità del tubo flessibile è sinonimo di praticità e risparmio sul costo di frequenti sostituzioni. Da oltre un secolo Parker promuove innovazioni tecnologiche finalizzate a un futuro migliore

  • Elevata resistenza alla fatica e raggio di curvatura ridotto per soddisfare la necessità di tubi flessibili idraulici intrecciati ad alte prestazioni
    Elevata resistenza alla fatica e raggio di curvatura ridotto per soddisfare la necessità di tubi flessibili idraulici intrecciati ad alte prestazioni
  • Elevata resistenza alla fatica e raggio di curvatura ridotto per soddisfare la necessità di tubi flessibili idraulici intrecciati ad alte prestazioni
    Elevata resistenza alla fatica e raggio di curvatura ridotto per soddisfare la necessità di tubi flessibili idraulici intrecciati ad alte prestazioni

La scelta di un tubo flessibile idraulico intrecciato è soggetta a diversi prerequisiti, tra cui pressione di esercizio, resistenza alla fatica, raggio di curvatura, resistenza all'abrasione, integrità costruttiva, resistenza alla corrosione, compatibilità con sostanze chimiche/fluidi, resistenza alla temperatura e flessibilità. Tuttavia, individuare un tubo flessibile con prestazioni elevate su tutti i fronti si è sempre dimostrata una sfida. La questione si complica quando si prova a trovare un fornitore in grado di abbinare l'eccellenza del prodotto a livelli elevati di assistenza clienti e supporto tecnico, dimostrando al contempo un'etica di miglioramento continuo in materia di ricerca e sviluppo, produzione e collaudo.

Sebbene vi siano opinioni divergenti in merito al principale fattore che influisce sull'acquisto di un tubo flessibile idraulico, molti costruttori di macchine prestano particolare attenzione alla resistenza alla fatica. Il desiderio è quello di tubi flessibili che durino a lungo, poiché possono rappresentare un punto di forza delle macchine per il team di vendita, ripercuotendosi al contempo sul marchio e sulla reputazione di cui si gode sul mercato. Per l'utente finale, la longevità del tubo flessibile è sinonimo di praticità e risparmio sul costo di frequenti sostituzioni, per evitare tempi di fermo della produzione e la conseguente perdita di produttività. 

Stanchi della breve durata dei tubi flessibili?

Cosa determina la resistenza alla fatica di un tubo flessibile idraulico? Le cosiddette "prove a impulsi" costituiscono un indicatore chiave della durata del tubo flessibile. Le prove a impulsi comportano cicli di pressione del tubo flessibile che spesso arrivano fino al 133% della pressione di esercizio, a frequenze fino a 1,3 Hz, con il tubo flessibile mantenuto in una configurazione a 90° o 180°. 

In genere, a definire i parametri prestazionali minimi di un tubo flessibile è uno standard EN o ISO. Un ingegnere progettista alla ricerca di un tubo flessibile adatto al proprio progetto può visualizzare i parametri delle prove a impulsi associati a questi standard e il numero di cicli di fatica dichiarati.

All'avanguardia

Un altro fattore sempre più rilevante nella scelta di un tubo flessibile idraulico intrecciato è il raggio di curvatura. Purtroppo, la scelta del tubo flessibile in sé spesso passa in secondo piano. Al giorno d'oggi, la progettazione di veicoli fuoristrada e da cantiere si concentra su dimensioni e peso, senza compromessi su potenza o prestazioni. Una macchina più compatta e leggera riduce il consumo di carburante: un fattore, questo, che si dimostra persino più attinente all'attuale clima inflazionistico dei costi. Tuttavia, sebbene la progettazione di una macchina compatta sia assolutamente sensata da un punto di vista economico e ambientale, sorge poi l'esigenza di reperire un tubo flessibile idraulico con raggio di curvatura ridotto per l'installazione in spazi ristretti e limitati.

Gli ingegneri devono, per forza di cose, prendere in esame i tubi flessibili al momento di progettare il sistema, e ora è possibile reperire un tubo flessibile idraulico intrecciato robusto e di lunga durata che offre anche un raggio di curvatura ridotto. A loro volta, i progettisti di macchine possono creare unità più compatte.

Rivestimenti per tutte le basi

Oltre alla lunga e quantificabile resistenza alla fatica e al raggio di curvatura ridotto, gli OEM dovrebbero anche ricercare un tubo flessibile con alti livelli di resistenza all'abrasione, poiché in molte applicazioni è impossibile evitare il contatto con altri componenti della macchina. Occorre rivolgersi a un produttore in grado di offrire una serie di mescole di rivestimento diverse. Se l'applicazione è particolarmente impegnativa, alcune delle mescole di rivestimento più avanzate disponibili oggigiorno possono offrire una resistenza all'abrasione centinaia di volte superiore rispetto a un tubo flessibile con rivestimento in gomma standard.

A tal proposito, un altro elemento importante è che il tubo flessibile scelto richiede raccordi certificati. Solo un tubo flessibile con raccordi certificati garantisce un assemblaggio sicuro e affidabile. Anche in questo caso, un fornitore affidabile è in grado di offrire una consulenza esperta.

Una altro dei fattori che influiscono sulla scelta del tubo flessibile è la compatibilità con i fluidi. A tal proposito, sarebbe ideale procurarsi un tubo flessibile che non solo sia pienamente compatibile con i tradizionali oli idraulici a base minerale, ma anche con i più recenti oli biodegradabili ecocompatibili.

Pilastro di sostegno

Naturalmente, trovare il tubo flessibile ideale per un'applicazione specifica è una questione a sé. La domanda è se viene fornito con i livelli di supporto necessari. È fin troppo facile pensare a un tubo flessibile idraulico come a un articolo di uso generico, di quelli che si acquistano da un catalogo o in un sito web e che sono probabilmente sprovvisti di supporto tecnico o assistenza clienti. Una strategia molto più saggia consiste nell'acquistare da un produttore affidabile che, in particolare, sia in grado di dimostrare le proprie credenziali negli investimenti su ricerca e sviluppo, innovazione ingegneristica e risorse di laboratorio a livello mondiale. Occorre rivolgersi a un fornitore che offra supporto tecnico e assistenza clienti a livello mondiale, magari anche disposto a sviluppare, produrre, collaudare e certificare un tubo flessibile (in una sola dimensione) per un'applicazione specifica. Non tutti i produttori di tubi flessibili hanno la struttura e la flessibilità per offrire un servizio così completo.

La scelta di un fornitore che lavora nel rispetto delle norme internazionali in materia di produzione, qualità e collaudo è un altro chiaro vantaggio in termini di affidabilità e sicurezza dei tubi flessibili. Un produttore leader di tubi flessibili avrà probabilmente rappresentanti del proprio team di ingegneri nei comitati direttivi delle agenzie di sviluppo degli standard. Altro punto da sottolineare è la necessità di collaborare sempre con un fornitore che possa dimostrare un miglioramento continuo e investimenti periodici sulle più recenti tecnologie di produzione di tubi flessibili.

462 EVO, nuovo e versatile

Parker Hannifin non solo soddisfa tutti questi criteri aziendali e di supporto, ma mette anche a disposizione un nuovo tubo flessibile (462 EVO) con una resistenza alla fatica superiore del 67% rispetto al prodotto della generazione precedente. Tutto questo grazie, prevalentemente, a processi di produzione all'avanguardia e standard di qualità. Il tubo flessibile offre inoltre un raggio di curvatura di gran lunga inferiore ed è disponibile con una serie di mescole di rivestimento, tra cui il rivestimento ST (Super Tough), che presenta una pellicola di polietilene ad altissimo peso molecolare sulla mescola per offrire una resistenza all'abrasione fino a 450 volte superiore rispetto ai rivestimenti in gomma standard.

Il modello 462 EVO No-Skive, così come il suo predecessore, vanta una pressione di esercizio superiore alle specifiche standard (fino a 425 bar / 42,5 MPa), mentre l'intervallo di temperatura d'esercizio è compreso tra -40 e +100 °C. Occorre sottolineare che, sebbene Parker collaudi i tubi flessibili 462 EVO a pressioni d'esercizio più elevate di quelle nominali, per motivi di sicurezza e durata dell'insieme dei componenti, gli utenti non devono mai superare la pressione d'esercizio massima dichiarata per il tubo flessibile e/o il raccordo.

Grazie alla maggiore durata e compattezza, i settori delle attrezzature per l'edilizia, della movimentazione di materiali o dei macchinari industriali potranno beneficiare di un prodotto estremamente versatile. Le specifiche del tubo flessibile idraulico intrecciato 462 EVO ora superano gli standard industriali EN857-2SC e ISO 11237 tipo 2SC. Insieme ai raccordi Parker serie 48, il nuovo tubo flessibile è uno dei più resistenti, affidabili e adattabili presenti sul mercato.

Luca Pozzi, Product Manager Hoses, Polymer Hose Division Europe, Parker Hannifin