Encoder assoluto ridondante WV58MR

  Richiedi informazioni / contattami

per il controllo di angoli e posizioni in condizioni estreme

Automazione

Encoder assoluto ridondante WV58MR
Encoder assoluto ridondante WV58MR

SIKO di Rho (MI) presenta il nuovo encoder assoluto ridondante WV58MR, la SIKO offre un encoder con il quale il cliente ha il pieno controllo di angoli e posizioni anche nelle condizioni più estreme. Con la sua configurazione di categoria 2 l'encoder può essere utilizzato in applicazioni fino a SIL2 e PLd. L'encoder si basa su una robusta tecnologia di scansione magnetica. L'ambito di misurazione di 4096 giri (12Bit Multiturn) presenta ora 16384 passi (14bit). Per il rilevamento del Multiturn, SIKO si affida a nuovi e sicuri meccanismi. A differenza delle tecnologie Multiturn a batterie o ad auto-alimentazione, questo fornisce sicuri valori di posizione anche dopo anni.

Le due unità a sensori a separazione galvanica dell'encoder rilevano la posizione in modo assolutamente indipendente. La posizione assoluta e la velocità sono messe a disposizione del sistema di comando in modo permanente attraverso l'interfaccia. In particolare in riferimento all'interfaccia, il cliente ha la possibilità di scegliere fra tre versioni. Oltre a una versione con due interfacce CANopen separate e una con Bus-In Bus-out e due Node ID, vi è anche una versione per la trasmissione sicura mediante CANopen Safety. In questo modo il cliente gode di piena flessibilità e può adattare l'encoder alla propria specifica applicazione. Indipendentemente dal fatto che si tratti di due fili CAN separati, di uno comune o della trasmissione sicura mediante CANopen Safety, WV58MR offre tutte le possibilità.

L'encoder è in grado di far fronte anche alle condizioni ambientali più estreme. Estremamente robusto e resistente contro le intemperie, fa fronte alle condizioni di tempo più ostili. Con il tipo di protezione IP65/IP67 e un ampio ambito di temperatura compreso fra -40° e +85°C (ovvero fra -40 °F e 185 °F), nonché grazie a uno speciale processo di rivestimento, è ottimo per l'utilizzo nelle dure condizioni delle macchine mobili. Per le applicazioni in zone portuali è disponibile anche una versione con alloggiamento resistente alla nebbia salina. Per effetto dei doppi cuscinetti a sfera particolarmente resistenti, gli alti carichi assiali e radiali sull'albero non costituiscono alcun problema per il compatto "encoder hardcore".

L'encoder convince tuttavia non soltanto con i suoi dati tecnici. Anche internamente presenta funzioni che agevolano considerevolmente il costruttore delle macchine. Per il rilevamento delle posizioni dell'anello girevole è stato per esempio sviluppato uno speciale software. Poiché l'encoder è collegato perlopiù all'anello girevole attraverso una ruota dentata esterna e poiché insorgono qui anche trasmissioni dispari, la conversione per il costruttore delle macchine in un valore 0-360° non è sempre facile. In effetti la posizione dell'anello girevole dovrebbe potersi risolvere sempre in 360°, indipendentemente dal numero di rotazioni dell'anello girevole in una data direzione, anche nel caso in cui l'encoder superi il proprio punto zero interno dopo 4096 giri. A tale scopo SIKO ha implementato uno speciale software nel nuovo encoder WV58MR.

Questo software consente di parametrizzare nell'encoder il numero di denti dell'anello girevole nonché il numero di denti della ruota dentata esterna. In questo modo può essere generata qualunque trasmissione. L'encoder fornisce quindi, attraverso l'interfaccia, la posizione esatta dell'anello girevole nonché la sua velocità ed esegue la conversione della posizione al posto del costruttore della macchina. Attraverso questo software, l'encoder può essere integrato facilmente su ogni macchina. Indipendentemente dalle dimensioni dell'anello girevole si può utilizzare sempre lo stesso sistema encoder. Il costruttore riduce in tal modo la varietà di versioni, aumentando di conseguenza il numero di pezzi da acquistare e risparmiando quindi denaro. Una vera situazione win-win nella progettazione come nella produzione.

Pubblicato il 7 Marzo 2016 - (120 views)
Siko Italia Srl
Via Trento, 33
20017 Rho - Italy
+39-02-93906329
+39-02-93469532
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Articoli correlati
Dispositivo per la sicurezza funzionale
Soluzioni per scambio dati digitali
Dispositivi per conversione e acquisizione
Software di simulazione dei cuscinetti
Microprocessore con DRP
Taglio della lamiera superveloce con FANUC
Tecnologia di finitura
Robotica: progettazione all'avanguardia per un mercato dinamico
"Interfacce per l'Automazione"
Controllore industriale PLCnext
Memorizzazione dati
Encoder sin-cos
Encoder full digital
Encoder bearingless
Sistema di posizionamento ad alta precisione
Soluzioni integrate per l'automazione
Software All-in-One UniLogic
Software di supervisione
Sistemi per il condition monitoring
Encoder incrementali FA-Coder
Dispositivo per la sicurezza funzionale
Dispositivi per conversione e acquisizione
Pistole manuali per la dosatura di adesivi bi-componenti
Robot collaborativo per handling
Porta d'accesso per rete di comunicazione
Sistema di posizionamento ad alta precisione
Smart datalogger
Kit di sviluppo IoT
Da monitoraggio vibrazioni a Real Time Maintenance
Pistole manuali, pneumatiche e cordless
Dispositivo per la sicurezza funzionale
Microprocessore con DRP
Robot collaborativo per handling
Panel iH Pro: interfaccia ancora più ergonomica
Sistema di misura Quality Automotive Radome
Verso un mondo sempre più collaborativo
Modelli 3D e 2D
Valvola a getto Liquidyn® P-Jet SolderPlus®
L’Intelligenza Artificiale entra in fabbrica con FANUC
Master IO-Link decentralizzati