Encoder speciali in acciaio inox per l'industria alimentare

  Richiedi informazioni / contattami

Gli encoder di Lika Electronic sono appositamente progettati per soddisfare i rigorosi requisiti dell'industria del Food & Beverage

Automazione, Industria 4.0

Encoder speciali in acciaio inox per l'industria alimentare
Encoder speciali in acciaio inox per l'industria alimentare
Encoder speciali in acciaio inox per l'industria alimentare
Encoder speciali in acciaio inox per l'industria alimentare
Encoder speciali in acciaio inox per l'industria alimentare
Encoder speciali in acciaio inox per l'industria alimentare

Lika Electronic dispone di una gamma completa di encoder in acciaio inossidabile, realizzati in una varietà di modelli industriali, con interfacce fieldbus e in versione miniaturizzata per adattarsi a un ampio ventaglio di applicazioni. Gli encoder della serie K sono specificamente progettati per soddisfare i severi requisiti dell'industria alimentare e dell'imbottigliamento, ma anche per far fronte agli ambienti di lavoro più aggressivi come l'industria chimica e petrolchimica, le attrezzature mobili, le installazioni in ambiente marino, le applicazioni in ambito farmaceutico, medico e chirurgico. I requisiti di igiene, salute e sicurezza sono particolarmente stringenti nell'industria alimentare e dell'imbottigliamento. Le aziende di questo settore devono ottemperare a regolamentazioni estremamente severe che impongono standard elevatissimi in termini di qualità, sicurezza e resistenza sia dei materiali che complessivamente delle apparecchiature.

I materiali devono essere selezionati, durevoli, inalterabili all'aggressione della corrosione e della salsedine come pure degli agenti pulenti e dei contaminanti chimici; devono poi resistere ai rigori di frequenti processi di sanitizzazione e sterilizzazione, anche alle alte temperature. Dal canto loro le apparecchiature devono essere fatte per durare e presentare doti che facilitino una rapida pulizia e impediscano il pericoloso accumulo di sostanze nocive; ne consegue che il loro grado di protezione deve essere elevato. Per soddisfare questi requisiti, Lika Electronic offre una gamma diversificata di encoder incrementali e assoluti (contraddistinti nel nome da una K finale) caratterizzati da un corpo in acciaio inox AISI 410 e specifiche caratteristiche. Come detto, si distinguono per l'utilizzo di acciaio inox per l'involucro, la flangia e l'albero con speciale "pulizia" del design e finitura superficiale liscia e priva di vernici che assicura un'eccezionale resistenza alla corrosione ed eccellenti proprietà antibatteriche e previene l'accumulo di contaminanti.

Inoltre montano robusti cuscinetti alloggiati in una sede in acciaio inox per una migliore protezione. Questo si traduce in un grado IP elevato (IP65/IP67) e un'ottima solidità in condizioni e temperature estreme (sia alte che basse). Anche i connettori e i cavi sono espressamente progettati per sostenere il contatto con agenti chimici e frequenti sanitizzazioni anche aggressive. Si è inoltre avuta la precauzione che i materiali dei componenti esposti siano atossici e quindi sicuri al contatto con prodotti edibili. Il range di encoder per l'industria alimentare e dell'imbottigliamento è offerto sia in versione incrementale che assoluta e in una varietà di caratteristiche costruttive, interfacce e funzionalità per coprire le più disparate aree di applicazione. I58SK è un encoder incrementale ottico che presenta una flangia per fissaggio "a morsetto" di 58 mm e un albero sporgente di diametro compreso tra 6 e 12 mm. E' disponibile sia in versione a onde quadre che sinusoidali e un'ampia scelta di circuiti d'uscita: NPN o.c., PNP o.c., Push-Pull, Line Driver, Universale e 1Vpp.

Vanta una risoluzione fino a 10000 PPR (2500 PPR nella versione analogica) e una velocità di rotazione massima di 6000 rpm. Le uscite cavo e connettore M23 completano la configurazione elettrica. Da segnalare il range esteso della temperatura di esercizio (-40°C +100°C). Quando lo spazio è limitato, l'encoder miniaturizzato MI36K/MC36K è la scelta ideale. Questo encoder versatile ed economico si caratterizza per un corpo compatto del diametro di soli 36 mm e albero cavo o sporgente di 6 mm. A dispetto delle piccole dimensioni, assicura un grado di protezione IP67 e un'elevata resistenza a shock e vibrazioni, in un ampio range termico (-25°C +85°C). Dispone di un sistema di lettura magnetica ampiamente affidabile e fornisce segnali in quadratura attraverso circuiti d'uscita standard NPN o.c., Push-Pull e Line Driver. La risoluzione raggiunge i 2048 PPR. AM58K è l'encoder CANopen, Profibus e DeviceNet ad alte prestazioni capace di unire insieme robustezza, flessibilità, interfacciabilità e accuratezza per le applicazioni food più rigorose. Offre la massima versatilità e soddisfa le più diverse esigenze meccaniche ed elettriche. E' offerto con flangia standard di 58 mm e albero sporgente (Ø 6, 8, 9.52, 10, 12 mm) per una molteplicità di varianti di montaggio. Il nuovo encoder assoluto presenta un'ottica evoluta, con risoluzioni fino a 25 bit multigiro (13 bit monogiro per 4096 giri) e può essere facilmente integrato nelle più diffuse reti industriali grazie all'implementazione delle interfacce di comunicazione CANopen DS406, Profibus-DP e DeviceNet che garantiscono una programmabilità completa e diagnostica estesa tra cui: risoluzione, direzione di conteggio, preset, offset, finecorsa, ecc. Una somma di caratteristiche superiori rendono l'AM58K un encoder d'eccellenza per posizionamenti accurati e lunga durata di esercizio nelle applicazioni in ambito alimentare.

Pubblicato il 10 Aprile 2014 - (405 views)
Lika Electronic Srl
Via S. Lorenzo, 25
36010 Carré - Italy
+39-0445 806600
+39-0445 806699
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Encoder con versioni mono e multigiro
Encoder con interfaccia Ethernet/IP
Encoder con interfaccia Ethernet/IP integrata
Encoder con interfaccia Ethernet
Encoder per la robotica
Encoder con interfaccia bus di campo ed ethernet
Controller per la sicurezza
Encoder lineare da 36 mm
Encoder e attuatori
Interfaccia POWERLINK per encoder smart
Articoli correlati
Porta d'accesso per rete di comunicazione
L'importanza del processo di rintracciabilità
Smart datalogger
Tecnologia drive-by-wire
Soluzione a supporto della birrificazione
Controllore real time multitasking
Kit di sviluppo IoT
Industria 4.0, Certificazioni e Iperammortamento
Sistema di monitoraggio remoto
Piattaforma di engineering
Sistema di posizionamento ad alta precisione
Soluzioni integrate per l'automazione
4.0° Anniversario di A.T.P.
Soluzioni Industry 4.0-ready
Software All-in-One UniLogic
Software di supervisione
Sistemi per il condition monitoring
Encoder incrementali FA-Coder
IoT Connectivity Solutions
ENCODER FA-CODER GARNET
Sistema di misura Quality Automotive Radome
La saldatura del futuro per aerospace e automotive
Verso un mondo sempre più collaborativo
Modelli 3D e 2D
Valvola a getto Liquidyn® P-Jet SolderPlus®
L’Intelligenza Artificiale entra in fabbrica con FANUC
Master IO-Link decentralizzati
FANUC presenta il suo primo robot SCARA
Centro di lavoro FANUC ROBODRILL α-DiB ADVANCED
Sistema automatizzato a 4 assi per la dosatura dei fluidi: ottima ripetibilità dei depositi