Fluke 438-II: Analizzatore della Power Quality e dei motori

  Richiedi informazioni / contattami

Uno strumento per misurare e analizzare in modo facile e veloce i principali parametri delle prestazioni elettriche e meccaniche

Test & Measurement

Fluke 438-II: Analizzatore della Power Quality e dei motori
Fluke 438-II: Analizzatore della Power Quality e dei motori

Scoprite in modo facile e veloce le prestazioni elettriche e meccaniche dei motori elettrici e valutate la qualità della rete con un unico strumento di misura.

Alle funzioni avanzate di analisi della Power Quality degli analizzatori di rete Fluke 430 Serie II, il nuovo Fluke 438-II, analizzatore della Power Quality e dei motori, aggiunge funzioni chiave di misurazione meccanica per motori elettrici. Con questo strumento è possibile misurare e analizzare in modo facile e veloce i principali parametri delle prestazioni elettriche e meccaniche quali alimentazione, armoniche, squilibri, regime motore, coppia e potenza meccanica senza dover utilizzare sensori meccanici. 

Lo strumento di misura portatile ideale per l'analisi dei motori, il 438-II, può aiutare a individuare, prevedere, ricercare ed evitare i guasti relativi alla Power Quality nei sistemi di distribuzione dell'alimentazione trifase e monofase, fornendo ai tecnici le informazioni meccaniche ed elettriche di cui hanno bisogno per valutare efficacemente le prestazioni dei motori.

  • Misurazione di parametri chiave di sistemi con motori ad avviatore diretto o a convertitore di frequenza tra cui: coppia, RPM, potenza meccanica ed efficienza del motore 
  • Analisi dinamica dei motori mediante tracciatura del fattore di riduzione della potenza rispetto al carico, in base alle linee guida NEMA 
  • Calcolo della potenza e dell'efficienza meccanica senza l'utilizzo di sensori meccanici, ma semplicemente collegando i conduttori dell'alimentazione in ingresso 
  • Misurazione dei parametri di alimentazione elettrica quali tensione, corrente, potenza, potenza apparente, fattore di potenza, distorsione armonica e sbilanciamento per identificare le caratteristiche che influiscono sull'efficienza dei motori 
  • Identificazione dei problemi di Power Quality, quali buchi, sovraelevazioni della tensione, transienti, armoniche e sbilanciamento 
  • Acquisizione rapida dei dati RMS grazie alla tecnologia PowerWave e visualizzazione delle medie sul semi-ciclo e delle forme d'onda per caratterizzare le dinamiche del sistema elettrico (avvii generatore, commutazione UPS, ecc.) 
  • Funzione di acquisizione delle forme d'onda di 100/120 cicli (50/60 Hz) per ciascun evento rilevato, in tutte le modalità, senza configurazione iniziale 
  • Modalità transiente automatica per l'acquisizione dei dati relativi alle forme d'onda a 200 kS/s, in tutte le fasi contemporaneamente, fino a 6 kV.

Funzioni di misurazione meccanica del Fluke 438-II 

Coppia motore 

Calcola la quantità di forza rotazionale (visualizzata in lb.ft o Nm) sviluppata da un motore e trasmessa a un carico meccanico azionato. La coppia motore è la variabile più critica che caratterizza le prestazioni meccaniche istantanee delle apparecchiature rotanti azionate da motori elettrici. 

Regime motore 

Fornisce la velocità di rotazione istantanea dell'albero motore. Insieme alla coppia motore, il regime motore fornisce un'istantanea delle prestazioni meccaniche delle apparecchiature rotanti azionate da motori elettrici. 

Carico meccanico del motore 

Misura la potenza meccanica effettiva (visualizzata in CV o kW) prodotta dai motori e fornisce un collegamento diretto alle condizioni di sovraccarico senza doversi semplicemente basare sulla corrente del motore. 

Efficienza dei motori 

Mostra l'efficacia di ciascun motore all'interno di una macchina, catena di montaggio, impianti e/o stabilimento nella conversione dell'energia elettrica in lavoro meccanico utile. Aggregando correttamente le efficienze di un insieme di motori, è possibile stimare l'efficienza (aggregata) totale. Le comparazioni delle efficienze previste dei motori nelle condizioni operative osservate possono aiutare a quantificare i costi associati all'inefficienza energetica dei motori. 

Funzionamento 

Utilizzando algoritmi proprietari, l'analizzatore della Power Quality e dei motori Fluke 438-II, utilizza le forme d'onda di corrente e tensione trifase per calcolare coppia motrice, velocità, carico ed efficienza a una frequenza di aggiornamento di 1 secondo. Il campo del traferro dei motori, se osservato tramite le forme d'onda di tensione/corrente, fornisce la base per le misurazioni. I sensori meccanici e i test dei motori senza carico intrusivi non sono più necessari, cosa che velocizza più che mai l'analisi complessiva delle prestazioni dei motori elettrici. 

Tipi di motore 

Fluke 438-II può analizzare sistemi che impiegano sia motori ad avviatore diretto che pilotati con convertitore di frequenza (VFD). Il VFD deve essere un sistema controllato in tensione (VSI) con un intervallo di tensione/frequenza tra 40 e 70Hz e un intervallo di portante tra 2,5 e 20kHz.

Analisi dei motori elettrici 

Il Fluke 438-II fornisce un'analisi completa e dettagliata dei parametri elettrici. Prima di iniziare l'analisi dei motori, si consiglia di effettuare delle misurazioni della Power Quality della linea di base al fine di valutare lo stato delle armoniche e gli squilibri sull'uscita elettrica in quanto queste due proprietà possono influenzare in modo molto negativo le prestazioni dei motori. In modalità di analisi del motore, i risultati vengono riepilogati per prestazioni elettriche, prestazioni meccaniche e fattore di riduzione della potenza (in base alle raccomandazioni NEMA). La scala di gravità a quattro livelli di colore, di facile comprensione, indica le prestazioni del motore rispetto ai livelli dei parametri elettrici consigliati tra cui potenza nominale, fattore di potenza, squilibrio e armoniche.

Per la potenza meccanica è possibile visualizzare immediatamente la potenza di uscita meccanica insieme alla coppia motore e alla velocità. La potenza di uscita meccanica viene subito confrontata con l'alimentazione elettrica per fornire misurazioni dell'efficienza immediate. Con questa funzione è possibile misurare le prestazioni delle macchine durante ciascun ciclo di funzionamento. La schermata relativa al fattore di riduzione NEMA si aggiorna al variare del carico e delle condizioni elettriche, e ogni nuova misurazione viene tracciata sul grafico delle tolleranze come un "+".

In questo esempio, si può vedere che il motore è entro i limiti di tolleranza ma vicino al fattore di servizio. Ciò indica che potrebbe essere necessaria una mitigazione della Power Quality, una manutenzione del motore o altra regolazione per il miglioramento delle prestazioni. Eseguendo frequentemente questi test, si possono creare punti di riferimento noti e tendenze delle prestazioni, al fine di poter prendere decisioni consapevoli riguardanti gli investimenti per la manutenzione.
 

Pubblicato il 20 Settembre 2019 - (7658 views)
Fluke Italia srl
Viale Lombardia, 218
20861 Brugherio - Italy
+39-0392897301
+39-02-36002001
Visualizza company profile
Descrizione

Fondata nel 1948, Fluke è leader negli strumenti di misura portatili, contribuendo a definire una tecnologia unica sul mercato per il test e l’individuazione dei problemi nelle installazioni elettriche e nella manutenzione.

Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Multimetro per heavy duty
Termocamera tascabile
Telecamera acustica industriale Fluke ii900
Puntatori e livelle laser
La promozione di Fluke per la primavera 2019
Boroscopi per ispezioni
Termocamere con cinque funzionalità avanzate
Misuratore di vibrazioni
Pirometri a infrarossi
Tester elettrici senza contatto
Multimetro per heavy duty
Termocamera tascabile
Fluke 438-II: Analizzatore della Power Quality e dei motori
Telecamera acustica industriale Fluke ii900
Puntatori e livelle laser
Boroscopi per ispezioni
Misuratore di vibrazioni
Tester elettrici senza contatto
Multimetro digitale Fluke 233 con display remotizzabile
Strumento laser per allineamento alberi modello 830
Articoli correlati
GT5000 TERRA: l'analizzatore multi gas portatile Gasmet
Rilevatori sottili ed ergonomici
Multimetro digitale industriale
Spettrometro portatile
Sistema di ispezione termica
Profilometro laser 2D/3D
Una gamma di calibri per ogni esigenza
Termocamere a infrarossi compatte
Trasmettitori Wireless: cosa sono e che vantaggi portano
Termocamera per diagnostica
Misuratori EL-FLOW Prestige
Misuratore di portata minuscolo
Data recorder HMG 4000
Service e soluzioni tecniche
Trasmettitori di Pressione Linea D e Linea X
Moduli lettura/scrittura RFID
Strumenti di misura di pressione differenziale
Dispositivo di monitoraggio
Termocamera collegata in rete
Misuratori/regolatori di portata
GT5000 TERRA: l'analizzatore multi gas portatile Gasmet
Multimetro digitale industriale
Sistema di ispezione termica
Una gamma di calibri per ogni esigenza
Termocamera per diagnostica
Termocamera per diagnostica industriale
Unità campo compatta
Termocamera per elettricisti
Nuovi videomicroscopi TRCVMAF - TRCVMAFPRO
Rapidità e precisione: Certificatori Reti LAN WireXpert
GT5000 TERRA: l'analizzatore multi gas portatile Gasmet
Misuratore di aria compressa
Strumento di misurazione multifunzione
Flessometro compatto
Dovete misurare in modo continuo un livello fino a 100m di profondità (H2O)?
Analizzatore di combustione intuitivo
Strumento per prove di tenuta impianti
Misuratore per lo stoccaggio delle ceneri
Sistemi di posizionamento assoluto
Compact Dosing Solution: il sistema di dosaggio per microportate!