Formare i dipendenti all'immediato: una pratica di successo

  Richiedi informazioni / contattami

quando preoccuparsi solo del domani fa dimenticare l'importanza del "qui e ora"

Formare i dipendenti all'immediato: una pratica di successo
Formare i dipendenti all'immediato: una pratica di successo

Anche se guardare al futuro resta una buona pratica commerciale, manager e supervisor spesso dimenticano di prestare attenzione al "qui e ora". Tale aspetto, invece, è spesso utile nella fase di formazione dei dipendenti con le competenze adatte, perché permette loro di portare a termine efficacemente non solo il proprio attuale impiego ma anche eventuali nuovi lavori che si dovessero trovare a svolgere. Hanno avuto un ottimo rendimento nei loro impieghi precedenti? Allora ci si aspetta che sia sempre così.

Tuttavia non si tratterà dello stesso tipo di lavoro, richiederà dunque capacità differenti, perciò in mancanza di tali competenze anche un dipendente molto apprezzato è destinato a fallire. Le statistiche dimostrano come il 50% dei supervisor che vengono promossi a un grado superiore falliscono, e la metà di quelli che resistono finisce per tornare alle mansioni precedenti. Più di 40 anni fa, il dottor Laurence Peter e Raymond Hull scrissero un libro chiamato The Peter Principle che risulta attuale oggi come allora. Il libro sostiene come, all'interno di un'organizzazione verticistica, una persona aspiri alla promozione fino a quando non sia più in grado di svolgere il proprio lavoro con competenza.

"Peter" ha infatti raggiunto una posizione lavorativa per la quale si è accorto di non avere le capacità per rendere al meglio ma, in virtù della sua brillante carriera precedente, non è stato retrocesso, bensì lasciato nella stessa posizione, causando un blocco al progresso dell'intera azienda. Potete facilmente immaginarvi questa situazione: quando un supervisor lascia l'azienda dopo tanti anni, chi lo sostituisce? I manager si guardano intorno e vedono un impiegato che è sempre stato intraprendente, così ne suggeriscono la promozione.

Ma, ancora una volta, l'impiegato modello non andrà a svolgere lo stesso lavoro nel quale eccelleva in precedenza. Senza una preparazione adeguata, anche l'uomo più ambizioso può fallire. Per fare un esempio, in un ambiente di produzione i nuovi impiegati spesso ricevono un certo tipo di istruzione o formazione su macchinari, su politiche e procedure, ma non sul "soft-skills training" che, paradossalmente, è la cosa più importante. Insegnare ai dipendenti come comunicare tra loro e con i loro supervisor, come gestire i conflitti e come lavorare in team è essenziale a ogni gradino della scala aziendale. Non molto tempo fa un impiegato entry-level poteva fare a meno delle capacità di leadership o di team-building.

Potrai leggere il resto dell'articolo nel numero di luglio del Distributore Industriale

Pubblicato il 5 Luglio 2012 - (106 views)
TIMGlobal Media Media Srl Con Socio Unico
Centro Commerciale Milano San Felice, 2
20090 Segrate - Italy
+39-02-7030631
+39-02-70306350
Visualizza company profile
Descrizione

Dal 1975 TIMGlobal Media (già Thomas Industrial Media) si propone l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei professionisti industriali attraverso la divulgazione delle più aggiornate informazioni sul mercato.

Attraverso riviste cartacee, contenuti digitali e multimediali, TIMGlobal Media rappresenta una fonte di informazioni specifiche per tutti i processi di acquisto industriali.

Copriamo l'intero territorio europeo con Ie riviste IEN Europe, PCN Europe, Energy Efficiency: Business & Industry, mentre per i diversi mercati nazionali offriamo: IEN D-A-CH in Germania; PEI e ECI Electronique Composants & Instrumentation in Francia; IEN Italia, Il Distributore Industriale, Manutenzione-Tecnica & Management, CMI-Costruzione e Manutenzione Impianti in Italia; Endüstri Dünyasi in Turchia. Il nostro obiettivo è quello di rappresentare al meglio il punto di contatto tra acquirenti e fornitori ed essere il fornitore di soluzioni per l'intero processo di acquisto industriale.

Raggiungiamo questo obiettivo divulgando conoscenza tecnica, supportando la ricerca di nuovi fornitori, fornendo informazioni aggiornate sui prodotti e sulle aziende e offrendo vantaggi concreti a inserzionisti e utenti.

Se la tua azienda ha bisogno di essere promossa in Germania, Francia, Italia, Turchia o in tutta Europa, TIMGlobal Media ti può offrire un mix personalizzato di servizi di marketing, pubblicità e attività redazionali attraverso un panorama completo di supporti cartacei, digitali e online.

Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Vinci un Premium Pass per HANNOVER MESSE 2013
Soluzioni tecnologiche per la strumentazione di misura e controllo
SPS Italia: i segreti di una seconda edizione da record
Alla scoperta del Canada, l’american dream del terzo millennio
Lavoro: cosa cambia con la "Riforma Fornero"
Energia+Empatia=Leadership al quadrato
E-commerce: Italia agli ultimi posti in Europa
I vantaggi delle partnership tra diverse tipologie di azienda
L’importanza dell’email marketing nelle strategie d’impresa
Green economy: mercato in standby o bolla finanziaria?
Articoli correlati
Distribuzione, monitoraggio e Service di manutenzione
70 anni di successi grazie a flessibilità e ascolto del cliente
Big Kaiser festeggia 70 anni dalla fondazione
Unitec presente alla prossima Euroblech di Hannover
Il gruppo Camozzi investe nell'industria aerospaziale
Workshop gratuiti con Stahlwille
Giravite torsiometrico elettromeccanico con stop tattile
JEFTA, tempistiche e novità dell’accordo tra UE e Giappone
Le 5S del Kaizen
Segmenti lamellari a esecuzione semplice e doppia
Hardware Forum 2018
Accessori per pneumatica e oleodinamica
Cuscinetti orientabili a rulli schermati
Impianti produttivi efficienti
Cuscinetti e unità lineari lubrificati
Componenti meccanici per l'industria
Consulenza applicativa per utensileria
Maschi per materiali specifici
Utensili a mano multiuso
Sistema di tubi e raccordi
Confermarsi un partner affidabile per l’industria di oggi e del futuro
Elettrovalvola per alto vuoto
Distributore non metallico per sistemi di lubrificazione
Analizzatori di ossigeno per l'ottimizzazione della combustione
Tester elettrici senza contatto
Centesimo anniversario di Parker Hannifin
Multimetro con tecnologia Igm
Gateway Modbus per comunicazioni tra network
Relazioni fra imprese, strumento di competitività
UE, pubblicato l’Annual Report on European SMEs