I giunti lamellari LP4 di R+W uniscono un’elevata rigidità torsionale ad una notevole densità di coppia. Sono la soluzione ideale per contenere le inerzie dei componenti in rotazione e limitare gli ingombri di una trasmissione.
I giunti LP4 trovano la loro applicazione dove è richiesta un’elevata rigidità torsionale per tradurre il movimento rotatorio del motore il più fedelmente possibile.
La linea cinematica viene comandata con estrema precisione. Velocità e dinamiche del motore vengono portate al limite per eseguire movimentazioni complesse in tempi ristretti, garantendo il perfetto posizionamento dell’asse a valle del giunto.
I materiali utilizzati per la loro configurazione sono l’acciaio per i mozzi e l’acciaio inox ad alta elasticità per i pacchi lamellari; sono disponibili anche con trattamenti superficiali di protezione come la brunitura e la verniciatura.
Altra caratteristica importante è l’elevata rigidità torsionale, mentre la scelta del calettatore conico è stata effettuata per garantire una ripartizione omogenea della forza di serraggio su tutta la superficie cilindrica del mozzo.
La trasmissione di coppia è interamente a carico del pacco lamellare e non avviene quindi per sollecitazione a taglio delle viti. I pacchi lamellari sono provvisti di boccole che trovano le contro sedi in tolleranza sui mozzi.
Per i giunti lamellari LP4 è prevista la configurazione AIC, inserendo uno spaziatore intermedio che consente l’alloggiamento dell’elettronica.