Negli ultimi anni, le aziende manifatturiere hanno dovuto aumentare gli standard qualitativi. Le tolleranze richieste dai clienti stanno diventando più rigide e la pressione per soddisfare costantemente queste istanze è in aumento. Inoltre, le esigenze dei professionisti della produzione e dell'ingegneria sono in continua evoluzione: bisogna acquisire quote 3D sempre più accurate di parti con forme libere sempre più complesse. Come se tutto ciò non bastasse, il tempo necessario per eseguire questi controlli deve essere ottimizzato al fine di evitare fermi produzione, che ritardano il time-to-market.
HandySCAN BLACK rappresenta lo standard più alto nella metrologia portatile per l'ispezione primo articolo, il controllo qualità e la gestione del ciclo di vita del prodotto. Questo scanner 3D portatile di Creaform è uno strumento indispensabile per i progettisti, e consente di mantenere un forte vantaggio competitivo nella progettazione di parti nuove, complesse e innovative. È un elemento essenziale per i tecnici di processo e produzione, poiché permette di accelerare il lancio di nuovi prodotti riducendo i ritardi. Infine, si tratta di uno strumento fondamentale per i responsabili del controllo qualità, perché permette di ridurre i tempi di fermo individuando e correggendo rapidamente ogni problema.
Grazie a 11 linee laser blu incrociate, HandySCAN BLACK può eseguire fino a 1.300.000 misurazioni al secondo. Omologato ISO 17025 e conforme allo standard tedesco VDI/VDE 2634 parte 3, questo scanner 3D ha un'accuratezza pari a 0,025 mm. Grazie all'area di scansione flessibile e al volume di scansione illimitato, può misurare qualsiasi parte a prescindere da dimensioni, materiale, finitura e complessità; rappresenta inoltre la scelta migliore per ottenere il massimo dell'accuratezza e del livello dei dettagli, garantendo la totale tracciabilità del sistema di misurazione.