Il “mobile handling”: applicazioni AGv nell’intralogistica

SEW-EURODRIVE ha sviluppato un sistema per la trasmissione di energia, la guida, il posizionamento e la comunicazione delle informazioni al sistema di supervisione

  • Il “mobile handling”: applicazioni AGv nell’intralogistica
    Il “mobile handling”: applicazioni AGv nell’intralogistica
  • Il “mobile handling”: applicazioni AGv nell’intralogistica
    Il “mobile handling”: applicazioni AGv nell’intralogistica
  • Il “mobile handling”: applicazioni AGv nell’intralogistica
    Il “mobile handling”: applicazioni AGv nell’intralogistica

L'efficienza nell'intralogistica è un concetto di grande attualità nella produzione industriale, in quanto una gestione ottimale dei flussi dei materiali garantisce maggiore efficienza produttiva, ottimizzazione delle risorse e risparmio economico. Le aziende ricorrono con sempre maggiore frequenza a sistemi complessi ed automatizzati che rendono più efficiente il prelievo delle merci dalle linee di produzione, lo stoccaggio a magazzino ed il trasporto verso la zona di spedizione. SEW-EURODRIVE ha sviluppato diverse proposte, tra le quali spicca l'Automatic Guided Vehicle (AGV). Questo sistema adotta soluzioni innovative per la trasmissione di energia, la guida, il posizionamento e la comunicazione delle informazioni al sistema di supervisione. L'alimentazione energetica del veicolo è realizzata tramite il sistema MOVITRANS che basa il proprio funzionamento sul principio della trasmissione dell'energia per induzione e senza contatto.

Questo sistema non è soggetto ad usura e non è sensibile a sporco, umidità o variazioni di temperatura. Inoltre garantisce una trasmissione continua di energia (eliminando gli svantaggi legati all'utilizzo delle batterie, quali stoccaggio, fermi macchina per ricarica e smaltimento) ed eliminando problemi di sicurezza operatore (totale isolamento del sistema). La guida della navetta è realizzata tramite l'azionamento decentralizzato MOVIPRO, all'interno del quale è presente un controllore (PLC) che gestisce la movimentazione delle ruote (basandosi sul principio del differenziale elettronico per direzionare il veicolo) ed il posizionamento (tramite un sistema con transponder ed apposito lettore). La comunicazione del veicolo con il sistema di supervisione è effettuata tramite trasmissione wireless via cavo antenna, annegato nel pavimento. A bordo veicolo è installata un'antenna di comunicazione collegata con l'azionamento decentralizzato MOVIPRO. La trasmissione wireless via cavo ha il vantaggio di interessare una zona limitata e circoscritta non perturbando eventuali altre trasmissioni wireless presenti all'interno dello stabilimento e non essendo, di conseguenza, perturbata da esse.

L'integrazione di sistema permette di fornire tutto il supporto, tutti i componenti e tutti i servizi da un'unica sorgente, con una sensibile diminuzione delle varianti dei componenti, una riduzione dei costi legati al ciclo-vita, alla manutenzione ed alla gestione dei ricambi a magazzino e con un incremento delle prestazioni del sistema e della sua flessibilità. SEW-EURODRIVE mette a disposizione la propria consolidata esperienza nel settore dell'automazione per garantire soluzioni ottimizzate dalla progettazione alla messa in servizio.