Integra sensori Smart Contrinex nella tua strategia IoT

Misura diretta e indiretta

  • Integra sensori Smart Contrinex nella tua strategia IoT
    Integra sensori Smart Contrinex nella tua strategia IoT

Adottando tecniche di misurazione sia dirette che indirette, Contrinex ha implementato più modalità di rilevamento in un unico sensore intelligente. A seconda della modalità di funzionamento definita dall'utente, le misurazioni possono essere emesse come dati di processo (routine, valori parametrici ciclici) o dati di eventi (eccezioni generate al verificarsi di un evento critico).

Utilizzando la capacità di base dello Smart Sensor per la misurazione della distanza ad alta risoluzione, le misurazioni dirette includono la distanza assiale e la posizione laterale. L'eccezionale sensibilità del sensore gli consente anche di rilevare caratteristiche non uniformi (ad esempio fori) presenti in un target. Altre proprietà fisiche la cui applicazione può essere tradotta in uno spostamento sono adatte anche per lo Smart Sensing.

Esempi senza contatto includono: misurazione angolare continua utilizzando una camma montata su un albero rotante, misurazioni della posizione laterale di target più grandi utilizzando una superficie piana inclinata sul target, misurazione della forza utilizzando un elemento di trasferimento che si deforma elasticamente, nonché misurazione delle vibrazioni (ampiezza e frequenza) in direzione assiale.

Il conteggio dei passi, lineare o rotazionale, è un'altra applicazione collaudata per i sensori intelligenti. La sensibilità di questi dispositivi consente loro di sostituire gli encoder tradizionali, spesso più ingombranti e più costosi.

COMUNICAZIONE INTELLIGENTE CON SENSORI CONTRINEX

  • Monitoraggio continuo dei dati di processo
  • Diagnosi continua dello stato del sensore
  • Soluzioni plug & play compatibili con applicazioni greenfield e brownfield

Molteplici modalità di rilevamento in un unico sensore:

  • Misurazione diretta: misurazione della distanza, misurazione della posizione laterale (distanza costante), rilevamento delle caratteristiche
  • Misurazione indiretta: misurazione angolare, misurazione della posizione laterale (piano inclinato), misurazione della forza, misurazione delle vibrazioni, conteggio degli eventi
  • L'eccezionale versatilità ottimizza la gestione dei ricambi
  • L'automonitoraggio basato sulle condizioni riduce al minimo i costi di manutenzione
  • L'esclusivo ID sensore integrato elimina gli errori di installazione
  • Il profilo intelligente IO-Link semplifica l'integrazione del sistema di controllo

Gli Smart Sensor Contrinex saranno disponibili nei prossimi mesi sul mercato italiano ed internazionale.