La giusta batteria per ogni applicazione

Conrad offre una panoramica di oltre 900 batterie ricaricabili e consumabili

  • La giusta batteria per ogni applicazione
    La giusta batteria per ogni applicazione

Stai cercando una batteria ma non sai di che tipo hai bisogno? O non riesci a decidere quale marca comprare e quante comprarne? Conrad ti aiuta a scegliere le batterie giuste, offrendo una vasta gamma di oltre 900 batterie di pile (o batterie non ricaricabili) e batterie ricaricabili. 

Importante prima di comprare le batterie:

  • Attenzione al formato e alle dimensioni
  • I marchi A sono di alta qualità
  • Le marche B non sono inferiori alle marche A ma costano il 35% in meno
  • La capacità è uno dei fattori che determina la durata di una batteria.
  • Valutare le dimensioni corrette

 

Quale informazione non è corretta:

  • Una batteria di marca A è sempre la scelta migliore
  • Tutte le batterie sono della stessa dimensione
  • Ogni batteria dura lo stesso

 

1. Batterie AA

Le batterie AA sono le batterie più comuni. Le batterie stilo - AA chiamate anche stilo o mignon. Le dimensioni di questa batteria sono 14,5 x 50,5 mm (Ø x h). Misurate la vostra vecchia batteria e saprete immediatamente di che misura è. Oltre al termine commerciale batteria stilo le batterie alcaline AA sono anche indicate con il codice internazionale LR6. E la versione ricaricabile della batteria AA con HR6. Le batterie AA sono disponibili con tecnologia alcalina e al litio.

La batteria AA viene utilizzata in queste applicazioni: telecomandi TV, dispositivi giocattolo, sveglie e orologi, torce compatte e luci per biciclette, fotocamere digitali e strobo, tastiere e mouse senza fili.

2. Batterie AAA

La batteria AAA è chiamata anche ministilo o micro batteria. Questa variante è la sorella minore della batteria AA ed è anche un formato di batteria comunemente usato. Le dimensioni della batteria ministilo sono 10,5 x 44,5 mm (Ø x h). La batteria alcalina AAA è indicata internazionalmente con LR3. LR sta per alcalino e monouso. Per la variante ricaricabile, si usa HR3. La batteria usa e getta AAA è disponibile anche con tecnologia alcalina e al litio.
Le batterie AAA sono utilizzate per queste applicazioni: telecomandi TV e HiFi, dispositivi senza fili, sistemi vari, giocattoli, lettori MP3, cuffie, ecc.

3. Batterie da 9V 

Le batterie a blocco da 9V sono utilizzate in dispositivi con un alto consumo di energia e per un uso continuo. Queste potenti batterie da 9V non ricaricabili sono disponibili con tecnologia alcalina e al litio. Le dimensioni di 26,5 x 17,5 x 48 mm (l x l x h) sono caratteristiche per questa batteria. Il codice per la versione alcalina è LR61. Per la versione ricaricabile, si usa il codice 6LR61.
Applicazioni della batteria da 9V: rilevatori di fumo, modellismo e giocattoli, telecomandi più vecchi, attrezzatura di registrazione professionale, microfoni e trasmettitori senza fili.

4. Batteria C 

Questa versione di batteria non è molto comune. La batteria C è anche chiamata batteria per bambinio o anche mezza torcia. Le dimensioni sono 26,2 x 50 mm (Ø x h) ed è molto più grossa di una batteria AA. A livello internazionale si usa il codice LR14. Proprio come altri formati, LR sta per uso singolo. La batteria C ricaricabile è indicata con HR14
Le batterie C sono utilizzate per: pile e torce tascabili, strumenti di misura, giocattoli.

5. Batteria D

Con una dimensione di 34,5 x 61,5 mm (Ø x h) la batteria D è molto più spessa della batteria C. Pertanto, questa batteria è anche chiamata mono o torcia. A livello internazionale la batteria torcia è indicata con LR20. La versione ricaricabile è marcata con HR20. 
Le batterie D sono adatte per torce professionali (Maglite) e apparecchiatura laser. 

6. Batterie N 

Con un diametro di 11,5 mm e un'altezza di 29 mm, questa batteria N è una delle più piccole. Proprio come le altre batterie usa e getta, viene utilizzato un codice internazionale per le batterie. Per la versione non ricaricabile, è LR1 e per la batteria ricaricabile è HR1.
Le batterie N sono utilizzate per queste applicazioni: telecomandi, diversi sensori di automazione domestica, sistemi di allarme,orologi.

Batteria alcalina o batteria al litio?

Le batterie non ricaricabili rimangono molto popolari e sono facili da usare. È sempre utile avere molte batterie in casa. Sono pronte all'uso e durano a lungo... ma ci sono batterie che durano di più! Queste sono le batterie al litio. Se usi una batteria usa e getta, di solito sono batterie alcaline. Ma negli ultimi anni le batterie al litio sono in aumento. E questo non è sorprendente se si sa che le batterie al litio durano fino a 7 volte di più di quelle alcaline. Sono anche molto adatti a dispositivi con un alto consumo di energia, come i flash di reportage e le auto radiocomandate.

Un altro vantaggio è che le batterie al litio mantengono la loro capacità a temperature inferiori allo zero. Nonostante questo, le batterie alcaline sono ancora le più utilizzate. Sono più convenienti delle batterie al litio e sono spesso disponibili in interessanti confezioni scontate.  

Batteria zinco-carbone 

Un altro tipo di batteria è la batteria zinco-carbone o carbon-zinco. Queste batterie sono molto più economiche delle batterie alcaline. Ma sono adatti solo per i dispositivi che richiedono un basso consumo energetico. Pensate a un orologio da parete o a una piccola torcia. Vi consigliamo di scegliere batterie alcaline. La maggior parte degli apparecchi elettrici richiede troppa energia per una batteria zinco-carbone.

Gamma Conrad Energy

Se stai cercando una batteria di qualità superiore, Duracell è la scelta giusta. È facile credere che una batteria di marca "A" sia la migliore qualità, ma lo è davvero? Soprattutto con le batterie, ci sono grandi differenze di qualità e di durata. Se vuoi una batteria di alta qualità, dovresti scegliere una Duracell. Ma ci sono altre marche con una qualità altrettanto buona, e si paga fino al 35% in meno. Si risparmia facile! 

Agenzie di test indipendenti hanno dimostrato che marche come Varta e Conrad Energy forniscono la stessa qualità. In effetti, alcuni test hanno persino dimostrato che queste batterie durano leggermente più a lungo di quelle delle marche A. Il nostro consiglio è: se non vuoi pagare troppo per una buona qualità, scegli la marca Conrad Energy o Varta. Tuttavia, anche le batterie Duracell sono buone.