L'Air Management Hub di nuova generazione migliora la gestione dell’aria compressa

Consumo di aria compressa ridotto fino al 62% grazie all'Air Management Hub di SMC Italia

  • L'Air Management Hub di nuova generazione migliora la gestione dell’aria compressa
    L'Air Management Hub di nuova generazione migliora la gestione dell’aria compressa

SMC risponde all'esigenza di ridurre le emissioni di CO2 e i consumi energetici con il lancio del nuovo sistema di gestione dell'aria compressa serie AMS20/30/40/60.

Grazie a questa unità, tutte le aziende che utilizzano processi pneumatici possono ottenere una riduzione del consumo di aria compressa fino al 62%, a vantaggio dell'ambiente e della redditività. Lo spreco di energia negli impianti di produzione e di processo è dovuto a fattori legati alla mancanza di controllo del consumo di aria, rilevamento dei trafilamenti e di ottimizzazione dei processi per i tempi di standby e di spegnimento. Situazioni che portano a un aumento di costi e di problemi imprevisti.

La serie AMS risolve questi problemi grazie alla combinazione di regolatore, hub wireless e valvola di scarico della pressione residua. Oltre al monitoraggio del consumo d'aria, il sistema permette di monitorare la pressione e la temperatura delle linee pneumatiche, per stabilire i parametri di riferimento. L'analisi dei dati raccolti dalla serie AMS può costituire la base per definire interventi preventivi e manutenzione predittiva.

Gli utilizzatori possono contare sull’installazione digitalizzata via wireless, che elimina la necessità di cavi e semplifica la gestione elettrica. Il sistema decentralizzato è compatibile con OPC UA, per la connessione diretta senza PLC, e con i dispositivi Ethernet I/P, Profinet e IO-Link.

Un hub AMS permette di collegare fino a 10 unità remote. Il sistema presenta, a seconda del tipo di regolatore, un grado di protezione IP65 o IP67.