L'automazione industriale migliora la sicurezza nelle professioni pericolose

Marcè Fire Fighting Technology, produttore di veicoli antincendio, ha scelto il PLC all-in-one di Unitronics per la semplicità di esecuzione e l’alta affidabilità

  • L'automazione industriale migliora la sicurezza nelle professioni pericolose
    L'automazione industriale migliora la sicurezza nelle professioni pericolose

Marcè Fire Fighting Technology, con sede a Centurion, nella provincia sudafricana del Gauteng, è il più grande produttore di veicoli antincendio del Sudafrica. L’azienda ha prodotto centinaia di veicoli nel corso degli oltre 20 anni di servizio, oltre a offrire attrezzature di piccole dimensioni, ristrutturazione dei veicoli e servizi di gestione del risparmio. Data la natura difficile e spesso pericolosa delle operazioni antincendio, Marcè si impegna a soddisfare al 100% i clienti, in modo che abbiano una cosa in meno di cui preoccuparsi.

Uno di questi clienti è la Namibia Airports Company. Marcè produce tutti i loro veicoli antincendio e di servizio di soccorso aeromobili. Questi veicoli hanno bisogno di una piattaforma di controllo a bordo in grado di controllare sia le operazioni giornaliere sia quelle di piena operatività della pompa e del motore in situazioni di crisi. L’affidabilità del sistema di controllo è una delle priorità per garantire la sicurezza degli utenti.

Marcè Fire Fighting Technology ha installato una soluzione di controllo con il PLC all-in-one con pannelli HMI integrati di Unitronics. Questi PLC vengono installati nella cabina di ogni camion, dove il pannello HMI touchscreen rende semplice l’accesso al sistema da parte del conducente o altro personale. Gli operatori possono visualizzare gli attuali livelli di schiuma e acqua, selezionare o regolare il loro rapporto e accendere o spegnere lo spray in base alle esigenze. Il PLC controlla le pompe per il rilascio di acqua o schiuma e monitora i livelli di pressione. Il dispositivo controlla anche le funzioni periferiche del camion, come luci e sirene.

Marcè ha gradito i PLC di Unitronics perché sono stati altamente affidabili e i pannelli HMI integrati di gradi dimensioni hanno reso il controllo del sistema semplice da usare, anche in situazioni di alta pressione. Inoltre, il design del PLC all-in-one di Unitronics semplifica la programmazione e la configurazione. La logica ladder, il design HMI e le comunicazioni sono tutti programmati in un unico ambiente software e Unitronics offre una suite completa di utility avanzate per la registrazione di dati, l’accesso remoto e altro ancora. Il supporto tecnico da parte di ingegneri Unitronics è disponibile in ogni fase dello sviluppo e della distribuzione del prodotto, per rispondere a domande e risolvere eventuali problemi.

www.unitronicsplc.com