L'importanza della cultura della manutenzione

  Richiedi informazioni / contattami

Il progeto formativo specifico inteso come motore primario della crescita culturale dell'azienda

Automazione

Sviluppo di un guasto
Sviluppo di un guasto
Le quattro figure professionali
Le quattro figure professionali

Il profilo professionale del manutentore qualificato può essere immaginato come il risultato essenzialmente di quattro contributi:

1) scolastico: fornisce le basi di disegno meccanico, le nozioni di oleodinamica e pneumatica, introduce alla tecnologia meccanica, alle macchine utensili, all'aggiustaggio e alla meccanica applicata alle macchine e introduce ai fondamenti di sistemi e automazione; in sintesi si parla di officina, di torni, frese, rettifiche centraline oleodinamiche e così via.

2) esperienza maturata sul campo: consolida le conoscenze precedenti e le applica alla realtà dei cinematismi presenti, ai refrigeranti, ai sistemi di miscelazione, additivazione e movimentazione; in altre parole si acquisisce quel "problem solving specifico" necessario per ripristinare il sistema danneggiato nel più breve tempo possibile.

3) formazione specifica del ciclo di produzione e sua automazione: legata sostanzialmente alla spiegazione del funzionamento del processo e delle attrezzature che lo realizzano come le macchine a controllo numerico e i sistemi di controllo e gestione di lavorazione

4) formazione specifica di manutenzione: apre il mondo della "fenomenologia del guasto meccanico" ossia della sua nascita, evoluzione e manifestazione distruttiva. In questo senso fornisce gli strumenti per attivarsi in modo efficace nella finestra temporale compresa tra il momento in cui il guasto è rilevabile al momento in cui il componente si danneggia in modo irreversibile e conduce all'avaria del sistema.

Quest'ultimo apporto formativo cristallizza il livello più alto a cui un manutentore può esercitare la propria professionalità e l'aggiustatore può diventare a pieno titolo un manutentore nel senso pieno del termine. Se pensiamo ad un sistema di assi cartesiano ove sulle ascisse abbiamo il tempo e sulle ordinate la condizione di funzionamento del sistema, ovvero la sua capacità di assolvere al compito per cui è stata è progettata, possiamo notare come il manutentore abbia l'intervallo di tempo P-F per intervenire; un'azione prematura si configurerebbe in uno spreco di risorse, perché si interviene sostanzialmente su un'attrezzatura "ancora in grado di proseguire", un ritardo invece constaterebbe soltanto il guasto avvenuto. Nel primo caso ci si porrebbe in una condizione di "overmaintenance" nel secondo invece in una semplice manutenzione a rottura, entrambe le situazioni sicuramente lontane dall'ottimo tecnico-economico.

Trovi l'articolo completo a pagina 8 e 9 di Manutenzione Gennaio 2012

Pubblicato il 28 Febbraio 2012 - (253 views)
TIMGlobal Media Media Srl Con Socio Unico
Centro Commerciale Milano San Felice, 2
20090 Segrate - Italy
+39-02-7030631
+39-02-70306350
Visualizza company profile
Descrizione

Dal 1975 TIMGlobal Media (già Thomas Industrial Media) si propone l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei professionisti industriali attraverso la divulgazione delle più aggiornate informazioni sul mercato.

Attraverso riviste cartacee, contenuti digitali e multimediali, TIMGlobal Media rappresenta una fonte di informazioni specifiche per tutti i processi di acquisto industriali.

Copriamo l'intero territorio europeo con Ie riviste IEN Europe, PCN Europe, Energy Efficiency: Business & Industry, mentre per i diversi mercati nazionali offriamo: IEN D-A-CH in Germania; PEI e ECI Electronique Composants & Instrumentation in Francia; IEN Italia, Il Distributore Industriale, Manutenzione-Tecnica & Management, CMI-Costruzione e Manutenzione Impianti in Italia; Endüstri Dünyasi in Turchia. Il nostro obiettivo è quello di rappresentare al meglio il punto di contatto tra acquirenti e fornitori ed essere il fornitore di soluzioni per l'intero processo di acquisto industriale.

Raggiungiamo questo obiettivo divulgando conoscenza tecnica, supportando la ricerca di nuovi fornitori, fornendo informazioni aggiornate sui prodotti e sulle aziende e offrendo vantaggi concreti a inserzionisti e utenti.

Se la tua azienda ha bisogno di essere promossa in Germania, Francia, Italia, Turchia o in tutta Europa, TIMGlobal Media ti può offrire un mix personalizzato di servizi di marketing, pubblicità e attività redazionali attraverso un panorama completo di supporti cartacei, digitali e online.

Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Vinci un Premium Pass per HANNOVER MESSE 2013
Soluzioni tecnologiche per la strumentazione di misura e controllo
SPS Italia: i segreti di una seconda edizione da record
Alla scoperta del Canada, l’american dream del terzo millennio
Lavoro: cosa cambia con la "Riforma Fornero"
Energia+Empatia=Leadership al quadrato
E-commerce: Italia agli ultimi posti in Europa
I vantaggi delle partnership tra diverse tipologie di azienda
L’importanza dell’email marketing nelle strategie d’impresa
Green economy: mercato in standby o bolla finanziaria?
Articoli correlati
Software All-in-One UniLogic
Software di supervisione
Sistemi per il condition monitoring
Encoder incrementali FA-Coder
IoT Connectivity Solutions
ENCODER FA-CODER GARNET
DataFEED edgeGate di Softing
Encoder con versioni mono e multigiro
Sistemi EX600 Wireless
Climatizzazione 4.0