L'importanza della soluzione globale

  Richiedi informazioni / contattami

visita agli uffici di Klüber Lubrication Italia, market leader nel settore dei lubrificanti speciali per l'industria

Alcuni membri dello staff commerciale di Klüber Lubrification Italia
Alcuni membri dello staff commerciale di Klüber Lubrification Italia
Da sinistra: Dr. Ing. Carlo Fassina, Frauke Neuberg e Maurizio Marchiando
Da sinistra: Dr. Ing. Carlo Fassina, Frauke Neuberg e Maurizio Marchiando
Particolare della macchina per l'infiascamento dei tubetti
Particolare della macchina per l'infiascamento dei tubetti

Lubrificanti speciali dal 1979: quali sono stati i passaggi fondamentali in questi trent'anni di storia aziendale?

Klüber Lubrication è un'azienda tedesca che nasce nel 1929 a Monaco di Baviera, inizialmente come "fabbrica per oli minerali Theodor Klüber" poi nel 1959 prende il nome "Klüber Lubrication". Approda in Italia con questo nome nel 1979, anche se i prodotti Klüber Lubrication, commercializzati dalla ditta Beretta, erano presenti nel nostro Paese sin dal 1956 in particolar modo nei macchinari speciali operanti nell'industria tessile. Sin dagli esordi Klüber Lubrication si è occupata di specialty lubricants, lubrificanti speciali industriali dedicati a nicchie di mercato ben definite. La nostra azienda è una multinazionale con una forte impronta tedesca nel pensiero e nella gestione; Klüber Lubrication, che fa parte del gruppo Freudenberg, da sempre si caratterizza per la vicinanza al cliente, assicurata dalla distribuzione capillare della rete di vendita sul territorio, che garantisce una risposta precisa ed immediata alle necessità di ogni singolo cliente.

In quali ambiti trovano applicazione i prodotti di Klüber Lubrication?

 Se pensiamo ad una autovettura, Klüber Lubrication si rivolge a quei pochi chilogrammi di prodotto speciale che, utilizzati per la prima lubrificazione della componentistica devono poi "scomparire" durando per tutta la vita del componente: questo è il nostro ambito e quello a cui ci rivolgiamo; rivendiamo in tutto il mondo soluzioni tribologiche, non interveniamo su prodotti di commodities, ma offriamo prodotti speciali per applicazioni speciali. In Italia nasciamo nel settore tessile, "transitiamo" dall'automobilistico, per arrivare al farmaceutico, al marino ed a quello dei motori elettrici: molto spesso è più semplice dire ciò che non si lubrifica piuttosto che il contrario. I nostri lubrificanti sono destinati ad applicazioni che toccano anche i -70°C, oppure temperature elevatissime, sono utilizzatti nella meccanica fine come pure nella meccanica pesante. Nell'ambito alimentare e farmaceutico interveniamo dove prestazioni tecniche esasperate sono accompagnate dalla necessità di disporre di omologazioni particolari. Ci stiamo specializzando sempre di più: procediamo di pari passo con lo sviluppo della tecnologia ed i nostri prodotti diventano sempre più parti costitutive dell'organo meccanico. Siamo orgogliosi della nostro casa madre di Monaco, un sito produttivo assolutamente all'avanguardia, con oltre novanta banchi prova, molti dei quali sviluppati direttamente da Klüber Lubrication per poter simulare con la massima precisione le condizioni effettive di esercizio del lubrificante.

Quali sono i prodotti di punta dell'azienda?

Benchè a seguito della estrema varietà delle applicazioni non possa esistere alcun prodotto top nella nostra gamma, Klüber Lubrication è senz'altro particolarmente conosciuta per i grassi a base di oli perfluoropolietere per altissime temperature, dove sono richieste grandi performance e lunga durata, anche in presenza di elevate sollecitazione meccaniche, come pure dove vi siano bassissime temperature in taluni casi fino a -70°C.

Klüber Lubrication è molto attenta alla sostenibilità: in che modo opera in questa direzione?

Da sempre Klüber Lubrication si impegna a sviluppare prodotti rispettosi dell'ambiente; la sostenibilità di un lubrificante consiste, oltre che nell'avere un basso impatto ambientale, nel consentire dei cicli di lubrificazione molto più prolungati rispetto ai lubrificanti tradizionali.In molti casi Klüber Lubrication è pioniera nel mercato: quindici anni fa sono stati eliminati dai nostri prodotti il piombo ed i metalli pesanti; la sfida che ci proponiamo oggi è quella di sviluppare prodotti che garantiscano le medesime prestazioni, utilizzando materie prime con impatto ambientale sempre minore. Oggi non è difficile sviluppare un prodotto prestazionalmente elevato, è però difficile realizzarlo senza utilizzare sostanze estremamente performanti ma con impatti ambientali elevati.

KlüberServiceSystem: che cosa è e come funziona?

Si tratta di una gamma di servizi che possono essere utilizzati separatamente o liberamente associati. KlüberServiceSystem è un servizio che Klüber Lubrication offre in tutto il mondo ed ideato per i suoi clienti, spesso anche in collaborazione con loro. I macchinari devono essere affidabili e durare a lungo, Klüber Lubricaton è il partner che si occupa di soddisfare le esigenze di lubrificazione in modo che il personale del cliente si possa dedicare a compiti più importanti di cui è responsabile. Questo sistema ci permette anche di organizzare dei corsi di formazione (KlüberCollege) esclusivamente dedicati agli operatori di macchina. Tra i vari moduli di servizio c'è poi il KlüberAssetSupport che è invece un'investigazione sulla linea di produzione condotta insieme al cliente, per determinare le aree di possibile incremento di efficienza conseguibili. In molti casi sviluppiamo anche dei piani di lubrificazione ad hoc (KlüberLubConcept). Klüber Lubrication non vende solo lubrificanti, bensì soluzioni tribotecniche ed i servizi correlati ne costituiscono parte integrante.

A proposito di venditori, come è strutturata la forza vendite?

La nostra rete di vendita in Italia presenta una struttura a matrice ed è costituita da Agenti, Sales Engineers ed Area Managers operanti su tutti i settori di mercato e con responsabilità su aree geografiche ben definite, che interfacciano la loro attività con quella dei Market Managers che operano senza limiti territoriali, se non quello del confine italiano, su mercati circoscritti come ad esempio l'industria automobilistica e l'industria alimentare. L'aggiornamento tecnico del personale di vendita è garantito attraverso la partecipazione ad incontri di formazione, organizzati a livello locale dal nostro servizio di "Technical Support" e a livello internazionale dalla casa madre. La rete di vendita è inoltre completata da oltre una ventina di rivenditori autorizzati: scopo dei rivenditori è quello di arrivare anche alla clientela locale, solitamente caratterizzata da consumi limitati e che difficilmente potrebbe essere raggiunta dal nostro personale di vendita in tempi così rapidi come quelli solitamente richiesti.

Sono intervenuti il Dr. Ing. Carlo Fassina, General Manager Sales & Marketing, Maurizio Marchiando, Sales Manager e Frauke Neuberg, Marketing Service.

Leggi il resto dell'intervista sul numero di Gennaio del Distributore Industriale: digital.distributore-industriale.it/digitalMagazine

Pubblicato il 5 Giugno 2012 - (280 views)
TIMGlobal Media Media Srl Con Socio Unico
Centro Commerciale Milano San Felice, 2
20090 Segrate - Italy
+39-02-7030631
+39-02-70306350
Visualizza company profile
Descrizione

Dal 1975 TIMGlobal Media (già Thomas Industrial Media) si propone l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei professionisti industriali attraverso la divulgazione delle più aggiornate informazioni sul mercato.

Attraverso riviste cartacee, contenuti digitali e multimediali, TIMGlobal Media rappresenta una fonte di informazioni specifiche per tutti i processi di acquisto industriali.

Copriamo l'intero territorio europeo con Ie riviste IEN Europe, PCN Europe, Energy Efficiency: Business & Industry, mentre per i diversi mercati nazionali offriamo: IEN D-A-CH in Germania; PEI e ECI Electronique Composants & Instrumentation in Francia; IEN Italia, Il Distributore Industriale, Manutenzione-Tecnica & Management, CMI-Costruzione e Manutenzione Impianti in Italia; Endüstri Dünyasi in Turchia. Il nostro obiettivo è quello di rappresentare al meglio il punto di contatto tra acquirenti e fornitori ed essere il fornitore di soluzioni per l'intero processo di acquisto industriale.

Raggiungiamo questo obiettivo divulgando conoscenza tecnica, supportando la ricerca di nuovi fornitori, fornendo informazioni aggiornate sui prodotti e sulle aziende e offrendo vantaggi concreti a inserzionisti e utenti.

Se la tua azienda ha bisogno di essere promossa in Germania, Francia, Italia, Turchia o in tutta Europa, TIMGlobal Media ti può offrire un mix personalizzato di servizi di marketing, pubblicità e attività redazionali attraverso un panorama completo di supporti cartacei, digitali e online.

Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Vinci un Premium Pass per HANNOVER MESSE 2013
Soluzioni tecnologiche per la strumentazione di misura e controllo
SPS Italia: i segreti di una seconda edizione da record
Alla scoperta del Canada, l’american dream del terzo millennio
Lavoro: cosa cambia con la "Riforma Fornero"
Energia+Empatia=Leadership al quadrato
E-commerce: Italia agli ultimi posti in Europa
I vantaggi delle partnership tra diverse tipologie di azienda
L’importanza dell’email marketing nelle strategie d’impresa
Green economy: mercato in standby o bolla finanziaria?
Articoli correlati
Distribuzione, monitoraggio e Service di manutenzione
70 anni di successi grazie a flessibilità e ascolto del cliente
Big Kaiser festeggia 70 anni dalla fondazione
Unitec presente alla prossima Euroblech di Hannover
Il gruppo Camozzi investe nell'industria aerospaziale
Workshop gratuiti con Stahlwille
Giravite torsiometrico elettromeccanico con stop tattile
JEFTA, tempistiche e novità dell’accordo tra UE e Giappone
Le 5S del Kaizen
Segmenti lamellari a esecuzione semplice e doppia
Hardware Forum 2018
Accessori per pneumatica e oleodinamica
Cuscinetti orientabili a rulli schermati
Impianti produttivi efficienti
Cuscinetti e unità lineari lubrificati
Componenti meccanici per l'industria
Consulenza applicativa per utensileria
Maschi per materiali specifici
Utensili a mano multiuso
Sistema di tubi e raccordi
Confermarsi un partner affidabile per l’industria di oggi e del futuro
Elettrovalvola per alto vuoto
Distributore non metallico per sistemi di lubrificazione
Analizzatori di ossigeno per l'ottimizzazione della combustione
Tester elettrici senza contatto
Centesimo anniversario di Parker Hannifin
Multimetro con tecnologia Igm
Gateway Modbus per comunicazioni tra network
Relazioni fra imprese, strumento di competitività
UE, pubblicato l’Annual Report on European SMEs