L’Intelligenza Artificiale entra in fabbrica con FANUC

  Richiedi informazioni / contattami

La piattaforma IIoT FANUC FIELD attiva la comunicazione tra l'edge e il cloud

Automazione

L’Intelligenza Artificiale entra in fabbrica con FANUC
L’Intelligenza Artificiale entra in fabbrica con FANUC

FANUC è da sempre in prima linea per quanto concerne la diffusione di tecnologie e soluzioni che consentono di sfruttare appieno i vantaggi di una fabbrica digitalizzata. Per questo ha sviluppato la piattaforma IIoT FANUC FIELD, cornice delle applicazioni MT-Linki (per il collegamento in rete di macchine e dispositivi, anche di terze parti) e Zero Down Time ZDT (per il monitoraggio da remoto via cloud dei robot FANUC), realizzando di fatto un ecosistema aperto che interpreta in maniera intelligente l’enorme mole di dati raccolta dalle macchine. Tutto senza dover inserire hardware aggiuntivo, perché il sistema è basato sullo standard OPC. Significa che l’intero parco installato, che può comprendere macchine tecnologicamente avanzate così come macchine dall’automazione più datata, è in grado di generare dati utili a fini di analisi delle performance e quindi alla programmazione ragionata di interventi di manutenzione.

FIELD è l’acronimo di FANUC Intelligent Edge Link and Drive System, e rappresenta la risposta dell’azienda giapponese alle esigenze di connettività e condivisione dati nella moderna Smart Factory, nonché il punto di incontro tra produttività, analisi avanzata di dati edge e applicazione del Deep Learning. È basato sull’Edge computing, che prevede la gestione di consistenti quantità di dati direttamente sul sito produttivo, minimizzando il costo e il volume dei dati condivisi, e che fornisce la connettività sicura verso le applicazioni presenti sul cloud. I dati raccolti da FIELD possono essere utilizzati oltre che per verificare il funzionamento dei dispositivi anche per ottimizzare le prestazioni, e soddisfare le richieste di tracciabilità e controllo qualità.

È possibile sviluppare direttamente in FIELD le proprie applicazioni, così da sfruttare la massima libertà di personalizzazione del sistema. È inoltre assicurato l’interfacciamento con i sistemi ERP (Enterprise Resource Planning), SCM (Supply Chain Management) e MES (Manufacturing Execution Systems), per un’analisi completa delle performance.

Pubblicato il 13 Aprile 2018 - (16243 views)
Fanuc Italia Srl
Viale delle Industrie 1/A
20020 Arese - Italy
+39 02 36 015 015
+39 02 36015123
Visualizza company profile
Descrizione

FANUC è produttore leader mondiale di automazione di fabbrica (CNC), robot e robomachines (ROBODRILL, ROBOCUT e ROBOSHOT). Fin dalla sua fondazione nel 1956, FANUC ha contribuito all'automazione delle macchine, e oggi propone soluzioni IIoT-ready per realizzare una Fabbrica 4.0 più intelligente, efficiente e produttiva.

Mappa

L’Intelligenza Artificiale entra in fabbrica con FANUC

La piattaforma IIoT FANUC FIELD attiva la comunicazione tra l'edge e il cloud

Più prodotti da questo inserzionista
Articoli correlati
Encoder con interfaccia Ethernet/IP
ENCODER INCREMENTALI FULL-DIGITAL
SKF Enlight QuickCollect
ENCODER FA-CODER
A&T - Automation & Testing
Trasmettitore PT24
Soluzioni per automazione industriale
Encoder con interfaccia Ethernet/IP integrata
Encoder sterilizzabile
Encoder ENX 16 RIO