MaintenanceStories, un’edizione di successo

Al Kilometro Rosso di Bergamo si sono radunati 100 manager di Manutenzione Industriale

  • 15 Novembre 2013
  • 103 views
  • MaintenanceStories, un’edizione di successo
    MaintenanceStories, un’edizione di successo
  • MaintenanceStories, un’edizione di successo
    MaintenanceStories, un’edizione di successo
  • MaintenanceStories, un’edizione di successo
    MaintenanceStories, un’edizione di successo

Si è svolta mercoledì 13 novembre l’undicesima edizione del MaintenanceStories, l’evento dedicato ai responsabili di manutenzione e ai direttori di stabilimento, organizzato dal 2005 da TIMGlobal Media. Teatro della giornata è stato il Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso di Bergamo.

Alla manifestazione hanno partecipato circa 100 manager di manutenzione e davvero ricco è stato lo scambio di esperienze vissuto dai partecipanti. La platea ha potuto assistere ad interventi di un panel di relatori di altissimo livello e anche il feedback riscontrato durante e post evento è stato molto positivo.

La giornata, aperta dal presidente TIMGlobal Media Orhan Erenberk, ha visto come chairman il prof. Sergio Cavalieri del dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo.

I lavori sono entrati nel vivo con la relazione dell’Ing. Stefano Dolci, Responsabile di Manutenzione dello scalo di Malpensa. “Gestione e controllo delle attività manutentive a Malpensa mediante dispositivi mobili. Il Sistema CAM” il titolo della relazione presentata da Dolci che ha subito toccato un punto che ormai non può più essere sottovalutato come quello della tecnologia NFC, attraverso la quale le operazioni di manutenzione hanno subito un’importante accelerazione.

A seguire è toccato all’ospite internazione della giornata, l’ing. Suat Sagiroglu, Maintenance Engineering Manager di Turkish Tecnik, la società che si occupa della manutenzione degli aerei di Turkish Airlines. Un intervento molto tecnico che si è soffermato poi sull’importanza della definizione e del rispetto dei KPI di Manutenzione. Erika Vaniglia e Paolo Albieri hanno poi relazionato sulle soluzioni più efficaci in relazione al processo produttivo grazie all’ingegneria di manutenzione.

Dopo una piccola pausa, il prof. Guido Belforte del Politecnico di Torino è entrato nel merito dell’aria compressa presentando un caso pratico che si è legato molto all’intervento successivo, quello dell’Ing. Vincenzo Indelicato di Acoset che ha attirato l’attenzione della platea portando dei casi pratici di manutenzione straordinaria nei principali sollevamenti, mostrando il risparmio economico di alcune tipologie di intervento. Nel pomeriggio, dopo due brevi interventi a cura dell’Ing. Francesco Cangialosi e del redattore della rivista Manutenzione T&M Alessandro Ariu, la parola è passata all’ing. Felice Cottino, attuale presidente dell’Osservatorio degli Aeroporti, già responsabile di manutenzione di Malpensa e Linate. L’attenzione si è focalizzata su quanto la manutenzione sia responsabile di praticamente ogni minimo dettaglio ci sia in un aeroporto.

A seguire l’Ing. Gabriele Guzzetti, Industrial Engineering Manager di Whirlpool ha mostrato alcuni casi di miglioramento operativo all’interno della propria azienda, mentre Domenico Tempone di Hytorc ha chiuso la giornata con le soluzioni tecnologiche e procedurali per la corretta manutenzione dei lavori di serraggio controllato sui corpi flangiati. I main sponsor della giornata sono stati SKF, Emanuele Mascherpa, Teseo e Omron. Gli sponsor invece sono stati IBM/Primeur, Brammer, Nuova CMME, Strumentazione Industriale, Conrad, Pruftechnik, Repcom/Sonotech, Timken, Master Tools, SPS Italia, Karberg & Hennemann, ABB, USAG – Swk Utensilerie, ISE, NTN-SNR.

Marco Marangoni