Manutenzione predittiva intelligente per robot

  Richiedi informazioni / contattami

ZDT è la funzione integrata nei robot FANUC che attiva il monitoraggio remoto

Automazione, Industria 4.0

Manutenzione predittiva intelligente per robot
Manutenzione predittiva intelligente per robot

Nonostante i robot FANUC vantino una affidabilità al 99,9% e possano totalizzare fino a 3.850 ore prima che sia consigliato effettuare la manutenzione preventiva, a volte possono presentarsi dei problemi. Questi problemi possono portare in qualsiasi momento al fermo produzione, che ha un costo medio stimato di 5.000 € al minuto.

Sviluppata in collaborazione con Cisco, e parte della piattaforma IIoT FANUC FIELD, Zero Down Time è una funzione che attiva il monitoraggio da remoto dei robot FANUC per azzerare i tempi di fermo improvviso. ZDT mantiene costantemente sotto controllo in tempo reale lo stato dei robot e del controllore, la produttività e l’usura, analizza i dati relativi al funzionamento, identifica e segnala attraverso notifiche eventuali problemi prima che questi si verifichino. Grazie alla Big Data Analytics dei dati raccolti è possibile migliorare il tempo ciclo, aumentare la vita del robot e beneficiare del risparmio energetico.

Le informazioni raccolte vengono gestite da un server centrale e condivise in modo globale – anche via smartphone - per predire i malfunzionamenti, avvisando attraverso la rete o il cloud gli operatori deputati alla manutenzione dei robot e l’assistenza globale FANUC che potranno così intervenire tempestivamente risolvendo il problema senza alcun fermo macchina. Solo in questo modo il cliente ha il pieno controllo della produzione e la possibilità di modificare i parametri produttivi on the fly. Oltre alla possibilità di monitorare singolarmente i robot, è possibile attivare la configurazione che consente il controllo delle celle o dei robot presenti nell’intero stabilimento, per una visione d’insieme dell’OEE

ZDT è dedicato a tutte le aziende che hanno necessità di mantenere sotto controllo le prestazioni degli stabilimenti e di rispettare i parametri ottimali che servono al calcolo degli indici di efficienza OEE, TEEP e KPI, ma anche a tutte le aziende che intendono digitalizzare la fabbrica per aderire allo Smart Manufacturing, ottimizzando i tempi ciclo e riducendo i costi di produzione.

Pubblicato il 2 Febbraio 2018 - (90747 views)
Fanuc Italia Srl
Viale delle Industrie 1/A
20020 Arese - Italy
+39 02 36 015 015
+39 02 36015123
Visualizza company profile
Descrizione

FANUC è produttore leader mondiale di automazione di fabbrica (CNC), robot e robomachines (ROBODRILL, ROBOCUT e ROBOSHOT). Fin dalla sua fondazione nel 1956, FANUC ha contribuito all'automazione delle macchine, e oggi propone soluzioni IIoT-ready per realizzare una Fabbrica 4.0 più intelligente, efficiente e produttiva.

Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Articoli correlati
Soluzioni Industry 4.0-ready
Software All-in-One UniLogic
Software di supervisione
Sistemi per il condition monitoring
Encoder incrementali FA-Coder
IoT Connectivity Solutions
ENCODER FA-CODER GARNET
DataFEED edgeGate di Softing
Encoder con versioni mono e multigiro
Sistemi EX600 Wireless