maxon e Parvalux. Quali sono le novità e le differenze?

Maxon e Parvalux condividono gran parte della stessa filosofia aziendale che rende l'acquisizione un eccellente successo

  • maxon e Parvalux. Quali sono le novità e le differenze?
    maxon e Parvalux. Quali sono le novità e le differenze?
  • maxon e Parvalux. Quali sono le novità e le differenze?
    maxon e Parvalux. Quali sono le novità e le differenze?
  • maxon e Parvalux. Quali sono le novità e le differenze?
    maxon e Parvalux. Quali sono le novità e le differenze?
  • maxon e Parvalux. Quali sono le novità e le differenze?
    maxon e Parvalux. Quali sono le novità e le differenze?
  • maxon e Parvalux. Quali sono le novità e le differenze?
    maxon e Parvalux. Quali sono le novità e le differenze?

Nel 2018 il produttore svizzero maxon motor ha acquisito il più grande produttore britannico di micromotori elettrici, Parvalux. Fondata nel 1947 da LJ Clark, Parvalux ha tre siti produttivi nel Regno Unito con più 200 dipendenti. I settori principali includono l'assistenza sanitaria, il tempo libero, la mobilità, i trasporti e le applicazioni industriali.

L'acquisizione consente ai nostri clienti di poter accedere a una gamma eccezionale di soluzioni di micromotori a corrente continua e competenze tecniche. Maxon e Parvalux condividono gran parte della stessa filosofia aziendale che rende l'acquisizione un eccellente successo. Entrambe le società sono aziende a conduzione familiare con grandi investimenti nella progettazione di soluzioni innovative di motoriduttori elettrici. Maxon e Parvalux sono in grado di offrire la vendita di motoriduttori per bassi volumi direttamente dalla produzione. Una stretta collaborazione con gli OEM è ricercata in quanto permette di ottenere una soluzione accuratamente selezionata che corrisponda alle esigenze del cliente. Alcune delle realizzazioni più importanti di questa acquisizione sono riportate qui di seguito:

Combinazioni intercambiabili

I motori compatti, ad alta densità di potenza, brushed e brushless di Maxon possono essere montati sulla gamma di riduttori Parvalux, riducendo l'ingombro complessivo. Questo è particolarmente interessante per molte applicazioni e-mobility, dove le dimensioni, il peso e l'ottimizzazione dei costi sono fattori critici nella progettazione.

La figura 1 mostra il motore brushless maxon EC-I 52 montato sul riduttore a vite senza fine Parvalux piccolo, medio e grande. La figura 2 illustra il motore brushless EC52 Flat di maxon montato su un ingranaggio a vite senza fine e speciale di Parvalux.

Gamma motori AC

Maxon produce esclusivamente motori e azionamenti a corrente continua. Parvalux offre motori elettrici e motoriduttori a corrente alternata con proprietà che li rendono facili da utilizzare e adatti a varie applicazioni. Parvalux dispone di una vasta gamma di motori AC autonomi che si adattano a una serie di riduttori (vedi Figura 3). I motori a induzione AC, considerati affidabili dalle industrie di tutto il mondo, sono presenti in applicazioni come sistemi di tergicristalli ad alta potenza e i montacarichi per pazienti.

  • Gamma di potenza da 8 Watt a 1 kW
  • Motori AC monofase e trifase
  • Frames Parvalux e IEC Frames Motori AC asincroni e sincroni a una e due velocità
  • Versioni di IE2 e IE3
  • Possibilità di scelta per il rivestimento in lega di zinco pressofuso o alluminio e ghisa

Motore tergicristallo

La soluzione di motori tergicristallo Viper3 di Parvalux, che cambia il gioco e lo spazio (vedi Figura 4), si integra perfettamente nei veicoli nei settori ferroviario, marittimo, del trasporto e dei trasporti.

  • Disponibili soluzioni con motore tergicristallo da 12V DC, 24V DC e 230V AC
  • Dotato di molteplici opzioni di montaggio
  • Grado di protezione IP - IP67
  • Sempre più popolare nel mercato agricolo grazie alla robustezza e alla semplicità.


Controller multi asse MiniMACS6-AMP-4/50/10

I Multi Mac compatti (sistema di controllo multiasse) di Maxon sono disponibili per i clienti dall’inizio del 2021. Il controller (vedi Figura 5) contiene amplificatori di potenza per quattro motori BLDC, o sei motori DC o tre motori stepper, con un massimo di 60 V e 10 A per azionamento. Il MiniMACS6 è ideale per il posizionamento X/Y/Z, dispositivi di automazione di laboratorio, sistemi robotici, sistemi AGV ecc.

  • Motion Control Library con cinematica robot per varie applicazioni robotiche
  • Configurabile per motori brushed e brushless fino a 540 W di potenza continua e fino a 1,6 kW di potenza di picco.
  • Nessun problema di costi : tutte le funzioni di controllo del movimento, servoamplificatori, ingressi encoder, interfacce bus e strumenti di sviluppo inclusi.
  • Può essere integrato in reti CANopen e opzionalmente in reti EtherCAT come dispositivo slave multiasse DS402 con funzionalità complete.

Maxon e Parvalux in Irlanda

Martin Leahy è l'ingegnere commerciale di maxon e Parvalux in Irlanda, con sede a Kildare. Ha una BEng in Ingegneria Meccanica e un Master in IT Carlow ed esperienza come ingegnere di progettazione. Contatta Martin se vuoi aiuto su sistemi di azionamento meccatronico, motori a ingranaggi, controller di posizionamento e velocità o una copia dell'ultimo catalogo di Maxon. Ti darà le migliori opzioni tecniche e commerciali per la tua applicazione e fungerà da interfaccia con la fabbrica maxon.