FLUXUS SERIE 6 è il misuratore di portata portatile prodotto dalla società tedesca FLEXIM, distribuito in Italia da Ital Control Meters, ed è utilizzato soprattutto per le attività di manutenzione, il controllo e l’audit dei punti di misura non coperti da misuratori permanenti.
Lo strumento è facilmente trasportabile e pronto per la misurazione in meno di 5 minuti, inclusa la misurazione dello spessore della parete del tubo, il collegamento dei trasduttori al trasmettitore, la configurazione del misuratore di portata e il montaggio dei trasduttori. Nessuna calibrazione del punto zero necessaria grazie al riconoscimento del trasduttore Plug & Play (EPROM).
Poiché i trasduttori sono montati all’esterno della tubazione, il sistema non soffre di usura o intasamento, non necessita di fori, è altamente sicuro e non può causare perdite di pressione all’interno del tubo.
Il misuratore di portata a ultrasuoni portatile SERIE 6 è stato progettato per resistere facilmente ad ambienti industriali difficili, grazie al suo design ergonomico e alla sua semplicità di utilizzo. Oltre alla robusta custodia, è dotato di connettori per trasduttori di chiusura stabili e precisi e di cavi blindati in acciaio inossidabile per evitare danni durante il lavoro quotidiano.
Con la sua batteria agli ioni di litio, questo misuratore consente fino a 14 ore di misurazione autonoma. Garantisce misurazioni affidabili e altamente accurate, anche nelle condizioni di applicazione più esigenti, grazie ai trasduttori accoppiati e a sofisticati algoritmi, che consentono correzioni automatiche per gli echi delle pareti dei tubi. La modalità HybridTrek consente anche di misurare in modo affidabile e preciso il flusso di liquidi con un’alta presenza di particelle solide o carichi gassosi.
Inoltre, FLUXUS SERIE 6 è disponibile anche nelle versioni “Energy” e “Multifunctional”, consentendo la misurazione dei flussi di energia termica / BTU, rendendo il flussimetro il compagno ideale per l’analisi o l’auditing di impianti di riscaldamento e chiller. I dati raccolti possono essere utilizzati per eseguire un bilancio energetico completo o per assistere durante il monitoraggio e l’ottimizzazione del processo.