Monitor d'isolamento per la sicurezza degli alimentatori

Sorveglianza affidabile dell'isolamento nelle reti IT

  • Monitor d'isolamento RN 5897
    Monitor d'isolamento RN 5897

La richiesta di disponibilità di macchine e impianti nei settori dei macchinari di fabbrica e della tecnologia di processo è in costante aumento. Il requisito per ottenere ciò è di avere un'alimentazione elettrica funzionante e affidabile. I guasti non previsti ai sistemi di isolamento possono causare interruzioni di fornitura indesiderate che culminano in danni a persone e cose. Per questo motivo sono necessari dispositivi di sorveglianza dell'isolamento nei sistemi IT.

Il monitor d'isolamento RN 5897 della serie VARIMETER IMD di DOLD è stato sviluppato appositamente per l'uso nei moderni alimentatori. Questi sono spesso composti da convertitori, regolatori a tiristori e componenti a corrente continua. Attraverso le misure di soppressione delle interferenze EMV è presente un'elevata capacità di perdita a terra.

L'RN 5897 è adatto per capacità di dispersione del sistema fino a 1000 μF e per tensioni fino a DC/AC 300 V. Utilizzando un'unità di alimentazione aggiuntiva è possibile utilizzare il sistema con tensioni fino a AC 760 V e DC 1000 V. Oltre a una soglia d'allarme regolabile, i monitor d'isolamento permettono anche un segnale d'allarme configurabile. Uno schermo LCD multicolore si aggiorna costantemente indicando il valore di isolamento.

I monitor d'isolamento garantiscono una sorveglianza supplementare sulle reti senza corrente. Un rilevamento selettivo del guasto a terra di L+ e L- permette una rapida localizzazione dello stesso. I monitor d'isolamento sono utilizzati anche in impianti USV, impianti fotovoltaici, generatori mobili e così via.