Nuovi contattori della serie GIGAVAC GV210 di Sensata Technologies

  Richiedi informazioni / contattami

Consentono un funzionamento sicuro ed efficiente nelle applicazioni di elettrificazione

Sensori & Trasmettitori

I nuovi contattori della serie GV210 a marchio GIGAVAC di Sensata Technologies offrono prestazioni elevate in un ingombro ridotto per moduli batteria in applicazioni di elettrificazione
I nuovi contattori della serie GV210 a marchio GIGAVAC di Sensata Technologies offrono prestazioni elevate in un ingombro ridotto per moduli batteria in applicazioni di elettrificazione

La serie GV210 del marchio GIGAVAC di Sensata Technologies è ideale per le applicazioni con batterie ad alta potenza fino a un massimo di 150 A, come carrelli elevatori, accumulatori di energia per uso residenziale e piccoli veicoli elettrici.

Sensata Technologies (NYSE:ST), azienda leader in tecnologie industriali e ai vertici nel campo dei sensori, ha presentato oggi i nuovi contattori ermetici a tenuta stagna caricati a gas della serie GV210, che offrono elevate prestazioni in un modulo compatto per applicazioni fino a 150 A da 12 a 900 VDC. La serie è l'ultima nata della linea di prodotti a marchio GIGAVAC di Sensata ed è adatta come contattore principale per applicazioni di elettrificazione rapida come carrelli elevatori a forche, accumulatori di energia per uso residenziale e piccoli veicoli elettrici (EV), ma anche come contattore di precarica in applicazioni con batterie di grandi dimensioni come accumulatori di energia su scala industriale e veicoli elettrici grandi. 

Il GV210 può erogare fino a 150 A in continuo con efficienza e con basse perdite di potenza. Capace di elevate correnti d'impulso per il coordinamento dei fusibili, il contattore è anche in grado di commutare carichi, garantendo la sicurezza operativa. La tenuta ermetica supera il grado di protezione IP67 e IP69 e previene l'ossidazione, per un funzionamento affidabile in presenza di atmosfere corrosive o umidità, con una durata meccanica di un milione di cicli. Con un design a sicurezza intrinseca garantita in qualsiasi posizione di montaggio, la serie GV210 è adatta a un'ampia varietà di installazioni in ambienti operativi classificati pericolosi. La  capacità di commutare e trasportare correnti elevate su conduttori di dimensioni modeste rende questa serie una soluzione più capace rispetto ai contattori non sigillati. 

Soluzione con contattore principale per applicazioni di elettrificazione con moduli batteria piccoli

Con un'altezza di 52 mm e un diametro di 40 mm, il contattore GV210 compatto e caricato a gas pesa meno di 200 grammi; questo consente di ottenere un prodotto leggero e lineare, perfetto dove lo spazio a disposizione scarseggia. Nei piccoli moduli batteria agli ioni di litio da 12 a 900 VDC con correnti continue di funzionamento fino a 150 A, il GV210 è ideale come contattore principale sul conduttore positivo e su quello negativo, ad esempio in applicazioni con livelli di potenza continua da 3 a 100 kW come carrelli elevatori a forca, piattaforme di lavoro aeree, veicoli a guida automatica (AGV), carrelli da golf, motociclette, droni, accumulatori di energia per uso residenziale e piccoli caricabatterie.

Contattori di qualità per caricabatterie agli ioni di litio ad alte prestazioni

Grazie alle prestazioni sempre migliori e alla diminuzione dei costi, le batterie agli ioni di litio trovano impiego in un numero sempre maggiore di applicazioni; tuttavia, queste batterie hanno bisogno di caricabatterie più performanti, con contattori di qualità. Grazie alla sua robusta tenuta ermetica e al suo design economico, la serie GV210 è adatta alle applicazioni in cui i contattori svolgono un ruolo critico per la sicurezza, ad esempio per interrompere il flusso di corrente al connettore nei momenti in cui non è inserito nel modulo batterie. 

Ideali come contattori di precarica per l'avvio di grandi sistemi a batteria

Anche se in applicazioni superiori a 150 A, ad esempio per l'accumulo di energia su scala industriale e nei veicoli elettrici grandi, sono necessari contattori principali a potenza più elevata come i prodotti della famiglia GV e GX di GIGAVAC, non è possibile prescindere dai contattori di precarica, che intervengono durante l'avvio del sistema per non danneggiare i componenti chiave. La loro capacità di commutare a caldo per caricare i condensatori del carico e mantenere l'isolamento dell'alta tensione una volta completato l'avviamento rende i GV210 ideali per l'uso nei circuiti di precarica. 

"Grazie a questa serie, che va a completare il nostro portafoglio di contattori, ora possiamo soddisfare qualsiasi esigenza dei nostri clienti per moduli batteria di svariate misure, consentendo loro di semplificare i processi di progettazione e di approvvigionamento", spiega John Kluza, Product Marketing Manager di Sensata Technologies. 
 

Pubblicato il 29 Giugno 2020 - (8925 views)
Sensata Technologies Holland B.V.
Jan Tinbergenstraat 80.
7559 SP Hengelo - Netherlands
+31 74 357 8000
+31 74 357 8000
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Relè statici a basso rumore elettromagnetico
Sensori per condizionamento e refrigerazione
Sensore per caldaie 116CP/117CP
Migliorare l'efficienza e l'affidabilità degli impianti idraulici con pompe a velocità variabile e sensori di pressione
Sensori di pressione per pompe idrauliche ausiliarie
In che modo i motori di precisione di ultima generazione stanno potenziando l'Internet delle cose e l'industria 4.0
Relè statico con montaggio su DIN
Articoli correlati
Integra sensori Smart Contrinex nella tua strategia IoT
Moduli di sicurezza macchine
Robot di mungitura con tecnologia 3D
Sensori ottici
Sensore assoluto monogiro
Trasduttori di posizione senza contatto
Sensori di sicurezza magnetici
Contrinex Italia: nuova gamma sensori per linee di saldatura
Sensore multifunzione per aria compressa
Produzione di motori senza turbolenze
Sensori per IoT
Sensore di corrente HMSR
Sensori e sistemi di sicurezza industriali
Trasmettitori di Pressione Linea D e Linea X
Sensori per l'Internet delle cose
Sensori industriali
Sensori a bassa tensione per IoT
Sensori a bassa pressione ottimizzati per IoT
Sensore fotoelettrico
Sensore di doppio foglio
Integra sensori Smart Contrinex nella tua strategia IoT
Trasduttori di posizione senza contatto
Contrinex Italia: nuova gamma sensori per linee di saldatura
Miniature D04/M05/0507
Sensore per Condition Monitoring
Sensore di pressione con funzione di pressostato
Sensore di vibrazione serie VVB di ifm
Sensore di temperatura TCC con autoverifica della calibrazione
KQ10: monitoraggio continuo di un settore di livelli limite
Sensori a ultrasuoni con IO-Link
Robot di mungitura con tecnologia 3D
Sensore IIoT per monitoraggio quadri elettrici
Profiler PMD: esatto rilevamento di profili per controlli di qualità in linea
Sensore di vibrazione serie VVB di ifm
Sensore di temperatura TCC con autoverifica della calibrazione
KQ10: monitoraggio continuo di un settore di livelli limite
Sensori di portata di produzione
Sensori di posizione per veicoli
Sensore ottico digitale
Fotocellule reflex array